salve a tutti...il mio p125x ha impianto elettrico che nn da segni di vita.... il motore funziona ma nn si accendono fari, stop, frecce, claxson.....da cosa puo dipendere? cosa mi suggerite di fare?
ciao
grazie
fabrizio
salve a tutti...il mio p125x ha impianto elettrico che nn da segni di vita.... il motore funziona ma nn si accendono fari, stop, frecce, claxson.....da cosa puo dipendere? cosa mi suggerite di fare?
ciao
grazie
fabrizio
Ha la batteria? Se sì controlla il fusibile a valle di essa.
Si spegne con la chiave?
Ti chiedo questo per sapere se c'è comunicazione tra statore ed impianto,
se sì potresti aver bruciato gli avvolgimenti dei poli del piatto statore deputati ad alimentare l'impianto.
no è senza batteria.... si parte e si spegne con la chiave...
ma con il tester posso vedere se sono bruciati gli avvolgimenti? se si, come?
grazie
Apri la scatoletta nera sopra il motore e controlla con il voltmetro la tensione tra il filo nero ed il filo blu che escono dal motore.
Se non hai tensione li, devi smontare lo statore per controllare se gli isolamenti sui fili sono marciti. Si hai tensione, allora devi controllare a valle del regolatore di tensione che si trova all'interno della ruota di scorta.
Ciao,
Vol.
ok...nn essendo molto pratico vorrei capire meglio.... allora il tester lo accendo e lo metto su quale posizione? i due aghi (rosso e nero) li metto uno sul filo nero e uno sul filo blu... e cosa dovrei leggere su display?
Volumexit ha ragione,
scollega il motore dall'impianto e se ti metti con il multimetro su tensione alternata tra il blu e il nero a motore acceso devi avere una tensione dai 11 ai 16-17 V circa.
La prova la puoi fare anche a motore spento, se metti il multimetro sulla misura di resistenza devi ottenere un valore ben preciso, perchè se ottieni 1 vuol dire che l'avvolgimento è interrotto, se invece ottieni 0 vuole dire che è in corto circuito.
In entrambi i casi devi sostituire almeno il polo se lo trovi, sennò tutto lo statore.
ok grazie...domani provo e vi faccio sapere
buongiorno, ho provato con il tester e sembra funzioni tutto
poi mi sono accorto di aver invertito i fili sul regolatore di tenzione.... il giallo con il grigio/verde
potrebbe dipendere da quello?
grazie
ancora nn risolvo....AIUTO!!!!!!!!!!!!!!!!
hai risolto?
Ho il tuo stesso problema. ciao paolo
L'impianto sembra ok. Temo che sia un corto. Adesso vado alla ricerca. Ad esempio se testo tra i due poli della lampadina posteriore trovo contatto chiuso.
Mi sa che sono imbattuto nella rogna dei fili che attraversano il telaio!
avevo il tuo stesso problema, e alla fine avevo un cavo spelato che faceva contatto sul telaio....ci ho messo un po' per trovare il problema, ma alla fine è una sciocchezza, il più è trovare il cavo spelato....quindi buon lavoro!
Ma come si misura l'uscita dal raddrizzatore? è corrente continua (DCV nel tester?) ma mi da un valore tipo 4 con scala 20 testando uscita grigio e verde con massa. Vuol dire che è rotto.
non sono capace neppure di misurare l'alternata che fili nella scatoletta spora il carter devo testare, devo staccare qualcosa ( acv nel tester?)
ciao e grazie
paolo
passate dal mio garage ho troppa voglia di vespa!!!!!
non esiste una strada per la felicità , la vera felicità è la strada.
Anch'io ho il medesimo problema. Mi hanno detto che anche dopo il regolatore la corrente è comunque alternata.
I cavi che escono dallo statore e vanno in impianto sono 2, quello blu e quello nero, per cui comincia misurando quelli.
Se hai corrente allore ti sposti al regolatore seguendo il cavo verde, se hai corrente, allora devi smontare il nasello e controllare se il grigio ha ancora tensione. (Dalla Bibbia secondo Vol )