Citazione Originariamente Scritto da Ivan et3 Visualizza Messaggio
Ciao ragazzi, mi serve aiuto non pe me, ma per mio cugino. E' possessore di un PK 50 S splendidamente conservato, ma non ha il pc per poter far parte di noi. Mi servono consigli e delucidazioni.
Vorrebbe montare un gruppo termico 125, è possibile?
Deve modificare i carter?
Deve cambiare rapporti? Se si cosa consigliate?
Per quanto ne so io monta un 80, marmitta simonini e carburatore 19.
Ieri mi chiama e mi chiede questo e io che non so, chiedo a voi più esperti Grazie
Vorrei solo rafforzare quanto giá detto dagli altri utenti.
Secondo me tuo cugino ha due o tre percorsi da seguire, tutto considerando quanto vuole spendere e cosa vuole ottenere.

1. Montare un 102, modifica a mio giudizio top per un 50ino senza voler strafare. Appunto avrá bisogno del cilindro, consiglio Polini, rapporti 24/72, raccordare i travasi per ottenere il meglio e se gli avanza qualche quattrino ci starebbe bene un albero anticipato e un 19. Per montare il tutto c'é bisogno di aprire i carter e con l'occasione cambiare i cuscinetti e le guarnizioni.

2. Montare un 125 o 130 utilizzando i carter esistenti, tutto come sopra con la differenza dei rapporti da utilizzare 24/61 (originali per il 125) o 27/69 (denti dritti e leggermente piú corti di quelli originali) e ovviamente un albero a corsa lunga.

2a. Trovare un motore 125 e tenersi il 50ino da parte per i giorni di pioggia.