Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Elaborazione PK 50 S

  1. #1
    VRista Silver L'avatar di Ivan et3
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Località
    Cassago Brianza (LC)
    Messaggi
    4 102
    Potenza Reputazione
    20

    Elaborazione PK 50 S

    Ciao ragazzi, mi serve aiuto non pe me, ma per mio cugino. E' possessore di un PK 50 S splendidamente conservato, ma non ha il pc per poter far parte di noi. Mi servono consigli e delucidazioni.
    Vorrebbe montare un gruppo termico 125, è possibile?
    Deve modificare i carter?
    Deve cambiare rapporti? Se si cosa consigliate?
    Per quanto ne so io monta un 80, marmitta simonini e carburatore 19.
    Ieri mi chiama e mi chiede questo e io che non so, chiedo a voi più esperti Grazie
    Vespa, dal '46 ad oggi qualcosa come 17 milioni di esemplari venduti in tutto il mondo. Tutta gente che è cresciuta con lei. Come si fa a non amarla?

    Il mio primo!!!

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di marco77
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Torino
    Età
    47
    Messaggi
    1 043
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Elaborazione PK 50 S

    per montare su un blocco "50" un cilindro 125 (o 130 che sia) deve cambiare assolutamente l'albero motore, e montarne uno a corsa lunga (51)
    anche i rapporti vanno adeguati e direi almeno una 27/69 denti dritti
    i carter puo anche lasciarli cosi come sono (dipende anche molto da quale cilindro avra intenzione di montare)
    come carburo se non vuole super prestazioni va bene anche il 19 che già ha

  3. #3

    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    Torrebelvicino
    Età
    32
    Messaggi
    49
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: Elaborazione PK 50 S

    ciao...secondo me potrebbe andare anche un bel 102 (meglio polini), che col 19/19 va bene,una campana 24/72 denti dritti o 22/63 denti elicoidali e poi basta visto che la marmitta già ce l'hai...di sicuro non è un 125/130 però hai una buona elaborazione e piuttosto affidabile...

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di Fricicchia
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    prov. di Rimini
    Età
    52
    Messaggi
    2 159
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: Elaborazione PK 50 S

    Oppure può montare un blocco completo 125, in modo da poter cambiare semplicemente il motore e rimettere il 50 prima delle revisioni.

  5. #5

    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    Torrebelvicino
    Età
    32
    Messaggi
    49
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: Elaborazione PK 50 S

    non so quanto facile sia trovare un blocco completo PK 125...avevo pensato anche io ma poi ho rinunciato...e poi non si sa mai in che condizioni possa essere quindi se proprio vuoi un 125 forse gli conviene montare solo la termica e tutto quello necessario all'incremento di cilindrata sul blocco 50...

  6. #6
    Staff VRista Platinum L'avatar di Neropongo
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Londra
    Età
    48
    Messaggi
    7 548
    Potenza Reputazione
    26

    Riferimento: Elaborazione PK 50 S

    Citazione Originariamente Scritto da Ivan et3 Visualizza Messaggio
    Ciao ragazzi, mi serve aiuto non pe me, ma per mio cugino. E' possessore di un PK 50 S splendidamente conservato, ma non ha il pc per poter far parte di noi. Mi servono consigli e delucidazioni.
    Vorrebbe montare un gruppo termico 125, è possibile?
    Deve modificare i carter?
    Deve cambiare rapporti? Se si cosa consigliate?
    Per quanto ne so io monta un 80, marmitta simonini e carburatore 19.
    Ieri mi chiama e mi chiede questo e io che non so, chiedo a voi più esperti Grazie
    Vorrei solo rafforzare quanto giá detto dagli altri utenti.
    Secondo me tuo cugino ha due o tre percorsi da seguire, tutto considerando quanto vuole spendere e cosa vuole ottenere.

    1. Montare un 102, modifica a mio giudizio top per un 50ino senza voler strafare. Appunto avrá bisogno del cilindro, consiglio Polini, rapporti 24/72, raccordare i travasi per ottenere il meglio e se gli avanza qualche quattrino ci starebbe bene un albero anticipato e un 19. Per montare il tutto c'é bisogno di aprire i carter e con l'occasione cambiare i cuscinetti e le guarnizioni.

    2. Montare un 125 o 130 utilizzando i carter esistenti, tutto come sopra con la differenza dei rapporti da utilizzare 24/61 (originali per il 125) o 27/69 (denti dritti e leggermente piú corti di quelli originali) e ovviamente un albero a corsa lunga.

    2a. Trovare un motore 125 e tenersi il 50ino da parte per i giorni di pioggia.


  7. #7
    VRista DOC L'avatar di Fricicchia
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    prov. di Rimini
    Età
    52
    Messaggi
    2 159
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: Elaborazione PK 50 S

    Citazione Originariamente Scritto da crazypistons Visualizza Messaggio
    non so quanto facile sia trovare un blocco completo PK 125...avevo pensato anche io ma poi ho rinunciato...e poi non si sa mai in che condizioni possa essere quindi se proprio vuoi un 125 forse gli conviene montare solo la termica e tutto quello necessario all'incremento di cilindrata sul blocco 50...
    Certamente sono piuttosto rari e ricercati ma con un po di pazienza,
    spulciando continuamente gli annunci,
    io l'ho trovato già ben revisionato a meno di 250e.
    Alla fine quindi l'ho pagato come, se non meno, di un'elaborazione visto che la mia pk è una 3 marce e avrei dovuto cambiare tutta la rapportatura;
    pazienza e perseveranza.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •