Risultati da 1 a 20 di 20

Discussione: trasudazione motore PX151

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #20

    Data Registrazione
    Oct 2005
    Età
    57
    Messaggi
    32
    Potenza Reputazione
    0

    trasudazione motore PX151

    Intanto un ciao a tutti e un grosso grazie alla redazione che ha permesso a tutti gli amanti della Vespa di scambiarsi delle info che non hanno prezzo...

    Veniamo al problema. Motore PX 151 del 2003 con problemi di trasudazione. Non sono l'unico ad avere questo problema. Sembra che gia' dal 2001 il problema fosse presente, l'ho scoperto parlandone un po' in giro con amici Vespisti.

    Ispezionando il motore dalla parte interna ho scoperto che in gran parte l'umido arriva dalla scatola del carburatore. Ho notato che la miscela correndo sulla parte esterna del tubo benzina e passando attraverso la guarnizione in gomma nera della scatola gocciola sulla parte superiore del motore (per intenderci coperchio frizione). Nella scatola carburatoe ho anche notato un notevole ristagno di miscela. Questa a un certo punto inizia ad uscire dalla guarnizione in gomma nera della vite di regolazione fine aria/benzina ed imbratta la parte posteriore del motore.

    Uno si chiede.. ma da dove arriva tutta sta miscela?

    Per capire cosa succedeva dentro alla scatola ho provato a togliere il filtro aria del carburatore ed ho acceso il motore tirando naturalmente l'aria. A quel punto mi si e' presentato uno scenario inaspettato. Vedo uscire un sacco di miscela nebulizzata dal foro dell'aria (come evidenziato nella foto allegata che ho ricavato dall'articolo sulla sostituzione dei getti PX) ed ho subito capito che questa poteva essere la causa del problema.

    Infatti come tutti i Vespisti sanno per far partire il motore della Vespa bisogna fare sempre uso dell'aria altrimenti non si parte... poi sicuramente si percorre anche qualche metro prima di abbassarla con l'uso del piede destro, oppure chinandosi pericolosamente.

    Questo alla lunga (uso giornaliero con due partenze a freddo) fa si che la superfice del motore si bagni in abbondanza.

    DOMANDA:

    Ma da quel buco e' normale che esca tutta quella miscela? Nel mio vecchio PX125E dell'82 tutto cio' non accadeva.

    Qualcuno puo' darmi un feedback su tutto cio'?

    Grazie
    Bruno
    File Allegati File Allegati
    • Tipo File: si2020 (35.0 KB, 43 Visualizzazioni)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •