Risultati da 1 a 17 di 17

Discussione: la vespa di vesparom

  1. #1
    VRista Senior L'avatar di er_quaja
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    la vespa di vesparom

    saaalve a tutti

    è ora di dare una sistemata alla vespa di vesparom o sara, o il folletto o vespateresa.

    problemi da risolvere:
    frizione andata (sintomi Come questi)
    ammortizzatori inesistenti.
    bobina che fa come cavolo gli pare
    funziona massimo 1 ora poi la vespa non riparte più fino a che non si fredda
    cambiando bobina la vespa riparte subito

    il fatto è questo:
    il telaio è, riporto testuali parole del proprietario "in teoria di una 50 fine anni 60 ma il davanti è diverso)
    il motore è "di un et3 con frizione ignota ma con una molla rinforzata"
    le leve della frizione e freno sono delle cose tarocche orrende anni 80 più corte, ma la frizione una volta funzionava bene
    il piatto bobine e tutta l'accenzione è del pk, però FORSE.
    ...
    il davanti è diverso... quindi gli ammortizzatori come cazzo faccio a sapere quali vanno bene?

    AIUTO E' LA VESPA DI FRANKENSEIN!!

    mi date una mano a sbrogliare il collage per capire cosa devo comprare e fare?

    tra l'altro odio le small, già bestemmio.
    un'altro po' per cambiare una ruota ti fanno smontare il cilindro.

  2. #2
    Staff VRista Diamond L'avatar di highlander
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    Re: la vespa di vesparom

    Citazione Originariamente Scritto da er_quaja
    tra l'altro odio le small, già bestemmio.
    miiiiiiiiiiiiiiiii abbiamo trovato una cosa su cui concordiamo

    buon divertimento, cmq se metti qualke foto gli esperti di small, sicuramente, potranno essere più precisi
    prova

  3. #3
    VRista Senior L'avatar di er_quaja
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    oggi pomeriggio provvedo a fotografare ammortizzatore anteriore.
    per la frizione, prima la smonto e poi fotografo.
    ancora non sono attrezzato per fare i raggi.

  4. #4
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
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    Ciao Paolo. Beh, innanzi tutto, dovresti farci capire se la vuoi solo far camminare o se vuoi portarla in condizioni originali, di conseguenza dovremmo prima appurare di che modello si tratta. E questo è facile, basta risalire al n° di telaio e, ovviamente, sigla. Dici che il davanti del telaio, è stato modificato, che significa? Se ha il piatto bobine del PK, dovrebbe avere l'accensione elettronica e, quindi, la centralina. Perchè non fai un po' di foto e le posti, così, forse, riusciamo a venire a capo del rebus?
    P.s.: la padrona della vespa, è riuscita a ritrovare la password?
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

  5. #5
    Staff VRista Platinum L'avatar di Neropongo
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    Ciao Quaja!

    cosa intendi con "il davanti e' diverso"? Le uniche differenze della forcella che mi vengono in mente sarebbe il mozzo, da 16mm sulle special, et3 etc e da 20 dal pk in poi. Gli ammortizzatori si comprano di conseguenza.
    Fai una foto alla forcella dalle parti del mozzo e cosi vediamo.
    Tra le altre cose fai una ricerca del numero di telaio cosi la datiamo.
    In quanto al motore la cosa migliore secondo me e' aprirlo e vedere di cosa e' ripieno e comprare/cambiare di conseguenza.
    Tutti gli altri particolari tipo le leve lo sai tu cosa devi cambiare.
    L'accensione del pk e' elettronica, si vede subito dall'assenza di puntine e se hai dubbi se magari fosse et3 lo vedi dal volano, quello et3 e' particolare
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  6. #6
    VRista Senior L'avatar di er_quaja
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    allora, partiamo dal pressupposto che io sto riferendo qui le parole di sara.
    possiamo ipotizzare che con il davanti è diverso volesse dire che la forcella non è la sua...
    mi pare che abbia davanti sicuro la ruota da 9 invece che da 8, o era da 10 invece che 9?
    boh.
    e dice che la vespa je piace così mischiata! :D
    come detto urgenti sono da rifare frizione e ammortizzatori, la vespa altrimenti è totalmente inguidabile.
    poi mi potrò rendere conto se ha bisogno di altri interventi.
    oggi pomeriggio fotografo, quindi:

    forcella e mozzo anteriore
    volano e centralina e/o bobina at
    mozzo posteriore
    leve freno-frizione
    e guardo numero telaio.

    che altro può servire?

    p.s. per senatore ... niente password.

  7. #7
    VRista Senior L'avatar di er_quaja
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    altre info racimolate:

    cilindro dr130 su motore et3 alla QUARTA rettifica.
    (però ha fatto trento lisbona a/r)

    mozzo davanti da 10" per portarlo alla stessa misura del posteriore.

  8. #8
    VRista Senior L'avatar di er_quaja
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    allora..
    sono Sara.
    Intervengo perché la mia Vespa è una signora di una certa età e qui la si sta trattando maluccio.

    Il Quaja è una capra, non un volatile.

    aehm.

    I problemi più urgenti di VespaTeresa..
    la frizione che salta da folle in prima, al momento dell'accensione, con tanto di saltello libertario. Il che mi rende un tantinello difficile andarmene ASSIEME a lei.
    Vorrei una Vespa che parte con me, e non per i cazzi suoi.

    Frizione che non stacca.
    Ovvero: se è in seconda e tiro la frizione, la Vespa continua ad andare.
    E' molto comodo ai semafori, fa parte degli esercizi di fisioterapia per non invecchiare: piede sul freno, frizione staccata ma Vespa che avanza e accelaratore per non farla spegnere.
    Una goduria nel traffico di Roma, se fossi un kamikaze.
    Ma sono Sara, e non so chi è il sig. Kamikaze.

    Ammo davanti morto, dietro esploso.
    Questo è facile: si cambiano gli ammo.
    Quali sono?
    Si tira giù e si porta il vecchio da un ricambista.
    Questo secondo me.
    Tanto non credo si possano cambiare semplicemente convincendoli con le parole.

    Il problema più grande resta la frizione.
    E' stata cambiata tanto tempo fa, ma ha rifatto da capo.
    Ora: sicuramente il peggiorare della situazione è dovuta all'inesistente manutenzione (penso che abbia dei calcoli al posto dell'olio nei carter), ma pure da "nuova" il risultato era molto simile.

    Qualcuno sa aiutarmi?

    Grazie belli.


    Sara/VespaRom/VespaTeresa

  9. #9
    Staff VRista Platinum L'avatar di Neropongo
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    Ciao Sara/VespaRom/VespaTeresa (usando il login der quaja... :D )

    Allora, tralasciando gli ammortizzatori, che prendi e cambi... quelli dietro sono tutti uguali, quelli davanti ce ne sono solo di due tipi.. per modelli tipo et3 e special e per i modelli pk e posteriori.. se tanto mi da tanto dubito che siano i secondi, molto piu probabile i primi, una foto aiuterebbe ad individuarli in volata.

    La frizione e' il tuo problema principale, mi sembra, come ho gia' accennato piu su, il miglior metodo e' quello di ficcanasare all'interno del motore.
    Cosi, considerando la veneranda eta' della signora in questione, non escluderei che il carattere da kamicaze derivi dallo spingidisco in bronzo che ha ormai bisogno di andare in penzione ed essere sostituito da uno piu' gajardo. Questo e' il mio mero parere anche tenendo in considerazione che lo faceva anche quando il pacco frizione era stato sostituito tempo addietro. Non si dovrebbe poi escludere la presenza di leve al manubrio non proprio d'ordinanza, che magari non hanno un'escursione sufficente allo stacco dei dischi.
    Poi se sostituisci anche i calcoli con 250ml di buon olio da motore ne trarrebbe vantaggi.

    Per il problema del saltino post-accensione darei un'occhiatina alla regolazione dei cavi comandi.

    Ciao Sa'

    Emilio

  10. #10
    VRista Senior L'avatar di er_quaja
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    sempre Sara sono!

    Grazie Emilio..
    provvederemo e annuisco compiaciuta: pure secondo me prima si cerca la frizione, la si guarda e si decide..
    Grazie per la dritta dell'ammo.. :D

    per i mozzi: la capra.. pardon, il Quaja scrive che ho cambiato il mozzo dietro per pareggiarlo con quello davanti...
    ma secondo lui ho un'et4?!
    Avevo le ruote da 9, ma siccome consumavo più copertoni di quanti ne trovassi in giro, ho optato per i mozzi da 10.
    Niente di trascendentale.

    a parte i suoi svarioni..
    non è frankenstein, la mia vespa.
    E' il futuro.
    una convivenza pacifica di vari pezzi.
    Ma qui per capirlo ci vuole un sognatore.
    tsk.

    Poi: la frizione è una frizione normale, da et3, la molla è rinforzata.
    tutto qua.

    Le leve saranno pure orride, ma nonostante qualcuno abbia detto che con una leva si solleva il mondo (aehm.. ), io che ho dita da fabbro, non ho problemi se la leva è corta.
    La preferisco così.
    E comunque ha funzionato almeno fino a Lisbona.

    Dei ragazzi di Lisbona mi hanno regalato quella della frizione, che a Barcellona ho spezzato dopo aver provato a spiccare il volo (con scarsi risultati, tra l'altro).
    E non hanno fatto tante storie sull'estetica.
    a ri tsk.

    Poi.. per il resto non ha niente di strano.
    E' una 50 faro tondo (l'anno non lo so, ma per chi l'ha conosciuta, è la sorellina della Celestina), sotto ha il motore dell'et3, gt DR e l'accensione del pk (volano e centralina).


    Ripeto: il problema è ora, qui, a Roma.
    C'è un tantinello di macchine, e un po' di semafori.
    Trovarsi a domare una belva imbizzarrita è pericoloso.
    E se quando la accendo, scavalletta perché ha il cambio automatico (sgrunt) non riesco più a tenerla.

  11. #11
    VRista Platinum L'avatar di signorhood
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    Il telaio, se non ricordo male, è di una special prima serie con ruote da 9", poi modificate da te in 10".
    Il manubrio invece è a faro tondo da R.
    Quindi per ruote e ammortizzatori qualsiasi ricambio da 50 special, sono tutti compatibili.
    Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
    http://old.vesparesources.com/forum/...pamodelli.html[SIGPIC][/SIGPIC]

  12. #12
    VRista Senior L'avatar di er_quaja
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    Sara sono..
    già, quello disse Mauropapà taanti anni fa.
    Il numero che c'è sul telaio dice altro, ma viste le abitudini dei maschietti di girare con punzoni e cacciaviti (mettici in più che il libretto è stato rifatto nel 1980..), tutto può essere.
    Tu dirai: sì, ma che dice il numero di telaio?
    e io ti dirò..
    che vado a prendere il libretto.
    ecco: V5b3T.
    il che farebbe una special a quattro marce, ma era a tre; con quel numero dovrebbe avere le ruote da 10, invece le aveva da nove.
    Per non parlare del faro.

  13. #13
    VRista Platinum L'avatar di signorhood
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    Vabbè, se no che vesparom alias vespteresa sarebbe???
    Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
    http://old.vesparesources.com/forum/...pamodelli.html[SIGPIC][/SIGPIC]

  14. #14
    VRista Silver L'avatar di Gaetan3
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    Ma una foto di questo MIX non si potrebbe avere??
    IL PRINCIPE DELLA DINAMOMETRICA E SOPRATTUTTO DISCOLACCIO IRRIVERENTE TUTT' ALTREFACCENDEAFFACCENDATO AND A GALACTIC NUISANCE

  15. #15
    VRista Senior L'avatar di er_quaja
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    si potrebbe... se non fosse che ho fatto le foto e son venute sfocate, poi una volta rifatte tocca ridimensionarle, dopodichè fare l'upload su imageshack e poi postarle...
    e so piiigroooo... so staaaancoooo


  16. #16
    ma.. ma.. il mix è tutto dentro!
    non sono attrezzata per fare ecovespagrafie, bisogna aspettare che la capraQuaja smonti qualcosina..
    per ora ho foto solo così.. eh.


  17. #17
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
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    Ti dispiace? Prova a cliccarci su e vedrai che succede!
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