Buongiorno a tutti....
mi dite se possa essere utile montare un filtro benzina e se ci possano essere delle controindicazioni?
grazie a tutti
Buongiorno a tutti....
mi dite se possa essere utile montare un filtro benzina e se ci possano essere delle controindicazioni?
grazie a tutti
Visto che sono qui... controindicazioni nessuna, basta montarlo per benino con le fascette stingitubo idonee...
è utile se il serbatoio non è nuovissimo, le impurità restano nel filtro senza finire nel filtrino che si trova sull'attacco della pompetta sul carburatore.
PS
Occhio di solito hanno un verso di montaggio indicato da una freccia.
Grazie janly,
avevo pensato di montarlo proprio per il motivo che hai indicato tu.
Anche se sto restaurando il mio vespino e quindi pulirò per bene il serbatoio, ho pensato che comunque potesse essere d'aiuto montare un filtro.
Grazie per le informazioni
un saluto
scusate la mia domanda molto ignorante ....
ma un filtro benzina x una vespa che va a miscela del 2% già miscelata nel serbatoio unico non potrebbe rompere le scatole ?? si insomma i liquidi ormai sono un unica cosa xò???? non vi è alcun problema per quanto riguarda l'olio ?? non è che potesse essere trattenuto dalla membrana?
scusate ancora la mia ignoranza
Ciao...
per me è impossibile che l'olio venga trattenuto dal filtro... se cosi fosse la vespa gripperebbe anche senza il filtro... l'olio si scioglie nella benzina non resta in sospensione semi solido.
In ogni caso ne ho avuto montato uno per anni ed è andata sempre bene, e poi c'è comunque un filtrino a rete anche nel carburatore...
qualche altra info http://old.vesparesources.com/off-to...o-benzina.html
per me un piccolo filtro in carta ci vuole!
Ciao Gioweb
So che qualche problema lo potrebbe dare; ho avuto esperienza negativa in passato coi filtri in carta. L'olio potrebbe non passare facendo grippare.
Bisogna vedere in che punto vuoi montarlo .
Sarebbe meglio se visibile a occhio e non dovere smontare il serbatoio .
Ti dico questo in quanto ogni tanto andrebbe cambiato e comunque
puo essere controllato .
Se usi olio sintetito 100% non dovrebbero esserci problemi
per il passaggio dello stesso attraverso il filtro .
GiankiT5
Salve, è davvero interessante questa discussione....
anche io tempo fa ho montato un filtrino per evitare di dover pulire periodicamente il carburatore, fino ad ora non ho avuto alcun problema, anzi quando a volte vedo il filtro sporco mi riempio di gioia a pensare che quel lerciume non sia finito nel carburo.
[SIGPIC][/SIGPIC]Ubi vespa scooter cessat
http://old.vesparesources.com/forum/...rco-vespa.html
http://old.vesparesources.com/forum/...tml#post436451
Questa in realtà è una leggenda metropolitana. Esistono anche oli 100% sint che sono molto viscosi e quindi potenzialmente potrebbero restare "intrappolati" nel filtro.
Si può usare anche un olio semisint, purché adatto per miscelatori automatici. Questo tipo di olio è più fluido e si miscela con la benzina più facilmente.
a me farebbe piacere un casino non far finire tutte le impurita dritte dritte nel cuore nuovo nuovo della mia vespa ma .... se cio dovesse comportare un fatale danno al suo cuoricino .....be .... meglio sporca ma buona.... tanto a pulirla ..... sono io
Se il filtrino nella vespa servisse a qualcosa, ti pare che in Piaggio non l'avrebbero montato?
E' chiaro che il serbatoio deve essere a posto per non dare problemi. Quei problemi comunque si fermerebbero al filtro a retina posizionato nel carburatore sotto il raccordo con l'ugello in cui si innesta il tubo della miscela
L'unica noia in tal caso è pulire il carburatore
Un filtro benzina supplementare sicuramente serve e come, aiuta a trattenere qualche impurità in più. Montatene uno, usate la vespa per un po, poi andate a guardare e vi renderete conto che c'è dello sporco che senza quel filtro sarebbe finito nel carburatore.
L'unica controindicazione e che potrebbe diminuire la portata a causa del freno imposto dal filtro al passaggio della benzina ma questo comunque di assoluta irrilevanza.
Sul fatto poi di trattenere l'olio ovviamente è un problema che non esiste, al massimo la carta del filtro potrà trattenede una o due gocce di olio, quelle del primo passaggio ma poi non è che si può bere tutto l'olio che passa di la.
................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!
Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.
Io non uso il filtro della benzina perché non credo che ci sia bisogno, c'é comunque la retina prima della vaschetta. Parere personale.
Tuttavia, mi sembra strano che un filtro non faccia passare l'olio, altrimenti si formerebbe un accumulo d'olio di svariati cc molto rapidamente, non pensate?
Ma quello che mi domando io è: se avete bisogno di un filtro perchè avete il serbatoio pieno di porcheria, non fate prima a pulire il serbatoio?
[SIGPIC][/SIGPIC]Ubi vespa scooter cessat
http://old.vesparesources.com/forum/...rco-vespa.html
http://old.vesparesources.com/forum/...tml#post436451
[SIGPIC][/SIGPIC]Ubi vespa scooter cessat
http://old.vesparesources.com/forum/...rco-vespa.html
http://old.vesparesources.com/forum/...tml#post436451
Il filtro prima della vaschetta è in plastica/tela, i filitri supplementari hanno la massa filtrante in carta che ha un potere filtrante maggiore ma una volta sporchi vanno buttati, mentre quelli in plastica possono essere puliti e rimontati. Se un carburatore si sporca è perchè la sporcizia presente nella benzina ha passato il filtro, se fosse stata bloccata da un filtro più efficiente non si sarebbe sporcato.
Di certo risolvere il problema a monte ovvero pulendo il serbatoio è la soluzione migliore.
................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!
Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.
Mha....sinceramente sono indeciso......
Bisognerebbe vedere le specifiche del filtro per sapere fino a che dimensione trattiene.
In ogni caso le benzine che si trovano oggi in commercio sono molto più pulite di quelle in circolazione quando il motore Vespa è stato progettato....
Però a me sulla VNB viene voglia di metterlo.....
Riccardo
Creative Engineering
Qualche tempo fa avevo aperto un topic dove chiedevo ogni quanto bisognasse pulire il carburatore.
Visto che tutti sono rimasti sbalorditi dal fatto che nonostante io usassi frequentemente la vespa erano anni che non lo toccavo mi sono convinto e ci ho messo le mani, una volta smontato non ho trovato nemmeno una e dico una traccia di sporcizia. Il filtrino era immacolato, e dopo, la vespa andava bene come prima.
Io sono convinto che se prendessi della benzina sporca può bastare quello che c'è di serie.
Discorso diverso per quanto riguarda il filtro dell'aria, d'estate mi capita spesso di fare dello sterrato, e mi sono accorto che è meglio pulirlo frequentemente.
Ultimamente al posto della benzina uso un diluente poco aggressivo che ho al lavoro, scioglie bene l'olio e lo sporco viene via soffiandolo.
Certo che tutto è perfe-zionabile
Penso che se questo fosse stato un problema, da quando hanno iniziato a sfornare vespe, fino al 1982 (mi fermo al pk), il tempo per avere:
- feedbackdel problema
- trovare la soluzione (mettere il filtro aggiuntivo)
l'avevano in Piaggio
Come altri hanno detto, il filtro aggiuntivo è in carta
Ogni volta che lo vai a sostituire devi cambiare il tubo della benzina (diventa duretto con gli anni)
Su 5 che ne monti, uno perde.......garantito
Come dice Neropongo, il filtrino nel buon vecchio caro shb il suo sporco lavoro lo fa
In ultimo: quando ero ragazzo io ... 25 anni fa, si girava senza una Lira in tasca. Dentro il serbatoio si buttava di tutto pur di non andare a piedi.
Io personalmente, ho aggiunto
- diluente nitro
- acquaragia
- nafta
- alcool denaturato
olio "a spanne" per non spaccare il motore
Si andava ai 20 all'ora, ma si andava E NON A PIEDI
E ti pare che la vespa si arrabbia per un pochino di polvere o di sporco che le potrebbe arrivare dal serbatoio.
Tutt'al più fa la preziosa, ti sporca il filtrino, e ti dice...VOGLIMI BENE.
Innanzitutto, come già detto, c'è già un filtro a rete nel carburatore, nella flangia di attacco.
Un ulteriore filtro di carta a monte, qualora si otturasse anche solo parzialmente o comunque non ce la facesse a filtrare bene la benzina, farebbe arrivare meno benzina al carburatore e questo potrebbe smagrire la miscela ed al limite anche far grippare.
Quei filtri in carta sono per autoveicoli con pompa della benzina, sulla vespa la benzina arriva al carburatore per caduta a bassissima pressione, quindi potrebbe compromettere l'alimentazione.
Inoltre, secondo me, sono inutili quei filtri: il carburatore già aspira un sacco di polvere. Sulla vespa i filtri dell'aria sono più che altro delle reti che trattengono detriti grossi, ma fanno passare la polvere. L'aria ricca di polveri viene aspirata dall'emulsionatore e comunque finisce nel circuito della benzina.
E' come montare i metal detector ed usare le guardie armate per l'entrata sul retro, lasciando aperto a tutti l'ingresso principale.
Se dal serbatoio arriva ruggine, il problema si risolve trattando il serbatoio, non mettendo filtri.