Analizziamo:
-invece di smontare ed eventualmente pulire il filtrino che ha il carburatore smonti e pulisci/sostituisci quello aggiuntivo.
La retina del carburatore puó essere pulita in occasione della pulita del carburatore e del filtro dell'aria. (Un bullone da svitare in piú).
Cambiare il filtro aggiuntivo potrebbe dare un falso senso di sicurezza che il carburatore non ha bisogno di essere guardato.
Visto che la posizione più comoda per mettere il filtro aggiuntivo è sotto al serbatoio, devi smontare quello, percui il carburatore manco lo guardi
Si, io parlavo di large, per smontare il serbatoio non tolgo le kiappe
Ed anche, si, sono cecato, e mi sto già preoccupando per il prossimo rinnovo della patente, mi sa che mi aggiungeranno l'obbligo di lenti
Nelle small ovviamente il carburatore è impossibile da non vedere nemmeno per noi talpe
Io ho avuto più volte problemi di carburatore sporco sull'ET3, nonostante avessi pulito bene tutto (serbatoio, rubinetto con filtrino, carburatore stesso). Recentemente ho messo anch'io un filtro di carta e per il momento nessun problema. Circa la diminuizione della portata, credo proprio che differenza sia assolutamente ininfluente. Quei filtri venivano montati tranquillamente sia su moto (senza pompa) che su auto con pompa meccanica e senza ritorno della benzina.
il mio intervento era riferito a questa tua affermazione sbagliata. Punto e basta. Io ho iniziato a far vespe nel 1982, quando ho comprato la mia prima 50R. Fino a che non mi sono laureato tra restauri, manutenzioni ed elaborazioni mettevo le mani in media a 30 vespe l'anno.
Dopo la laurea, con famiglia e lavoro, la media è notevolmente calata.
Sempre e solo vespe
Io non ti mai detto che il filtro in più è sbagliato - ti ho detto solo che non serve.
Sai perchè la vespa è stato un progetto ben riuscito?
Perchè era semplice. Pochi componenti, ottimi materiali, buone lavorazioni e assemblaggio.
Complicare quello che era semplice e funzionale è una legge dei nostri anni ma non sempre, col progresso, le cose migliorano.
PS l'ultimo appunto che mi permetto in relazione ad uno dei tuoi ultimi interventi è che l'unica cosa che il progresso ha migliorato (la qualità dell'olio per 2T) tu non l'hai recepita, continuando a usare il minerale
Buona domenica con o senza filtrino