Originariamente Scritto da
Stefano1964
Eh si, è come avete immaginato leggendo il titolo del post... Sono sempre io, proseguo lentamente nell'ottimizzazione della mia Cosa.
L'ultima modifica è stato montare il pignone da 22 denti, devo dire che la Cosa ne ha tratto giovamento.
L'ultimo problema riguarda la carburazione, mi ero assestato sul getto minimo 48/140, ma avendo sempre costante un grassezza eccessiva alle piccole aperture del gas (che poi vuol dire andare anche a 50/60 col motore che borbotta e smitraglia, e secondo me avere un consumo eccessivo).
Sono passato al 48/160, ma la situazione è migliorata di poco alle piccole aperture, ma con dei vuoti ai medi regimi...
Devo dire che col getto originale (45/140) la progressione è ottimale, minimo borbottio, buona reattività all'apertura. Solo che ho paura che con il 45 la carburazione sia troppo magra.
Le prove che ho fatto col 45 montato sono vedere se il motore torna subito al minimo alla chiusura del gas, e lo fa, e se ad apertura costante il regime tende a salire di giri o resta costante, e resta costante.
Cosa dovrei fare, un tratto col gas poco aperto e controllare la candela? Dovrei montare il 48 ma chiudere un po' la vite aria? Tempo fa avevo provato, ma non avevo notato cambiamenti decisivi. Quindi adesso l'ho riaperta dei canonici due giri e mezzo.
In fondo potrei tenermi il 48/140 ed il borbottio, ma la cosa mi disturba, come mi disturba il fatto che in città, stando attento a non correre, il consumo si attesta sui 20 km/litro, un po' pochino per un Dr 177 plug & play.
Sapevo che il carburatore della Cosa (20/20 H, mi sembra) ha condotti interni più grossi rispetto a quello del Px, sicuramente la carburazione è diversa, perchè il getto max della cosa 125 dovrebbe essere da 86, ben più piccolo di quello di un Px. Il motore Cosa gira di più, la rapportatura è più corta, c'è un filtro aria supplementare, che forse limita l'accesso di aria al carburatore.
Però penso che l'aria sia proporzionalmente più frenata agli alti regimi, e non ai bassi, e che quindi se il motore originale funziona bene con un 45/140, forse anche il mio motore potrebbe viverci bene.
Naturalmente vorrei evitare la grippata ad un filo di gas, o quella da rilascio...
Cosa mi consigliereste?
Grazie.
Stefano.