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Discussione: Consiglio rapporti su px con 177 alluminio pinasco

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  1. #1

    Consiglio rapporti su px con 177 alluminio pinasco

    Salve a tutti, ho bisogno di alcuni consigli ed una conferma su ciò che vorrei fare.
    Ho un P125X sul quale ho già montato :
    - Pinasco 177 alluminio
    - Albero Mazzucchelli
    - Carburatore Si24/24
    - Filtro aria PX con fori
    - Scarico Pinasco cromato

    e sul quale vorrei montare, visti i rapporti molto corti e il motore sempre impallato :
    - primaria 23/65 del 200
    - frizione a denti dritti
    - dischi frizione carbonio
    - 4° corta per evitare il buco

    Ora chiedo a chi è più esperto di me, se con la configurazione già installata andrei a fare un bel lavoro in termini di resa e se mi sapete dire più o meno che velocità raggiungerò alla fine.
    Grazie a quanti mi aiuteranno

    Luca

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Riferimento: Consiglio rapporti su px con 177 alluminio pinasco

    la 23/65 è bella lunga, io metterei semplicemente il pignone 22 denti e lascerei la 4^ originale.

    Dischi frizione in carbonio? Perché?

  3. #3
    VRista DOC L'avatar di Mega
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    Riferimento: Consiglio rapporti su px con 177 alluminio pinasco

    Se non hai i carter e cilindro lavorati dimentica la 23-65 del 200 basta che ci metti solo il pignone 22.

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di grandeveget
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    Riferimento: Consiglio rapporti su px con 177 alluminio pinasco

    un momento, credo il p125x abbia la 22/67...

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Riferimento: Consiglio rapporti su px con 177 alluminio pinasco

    Ottima osservazione ... bisogna vedere cosa monta adesso

  6. #6

    Riferimento: Consiglio rapporti su px con 177 alluminio pinasco

    Si ragazzi, innanzitutto grazie per le risposte, mi sembra che il mio P125X abbia il cambio a denti piccoli con la 22/67 se non sbaglio, quindi?
    Aspetto Vs. ulteriori delucidazioni

  7. #7
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Riferimento: Consiglio rapporti su px con 177 alluminio pinasco

    Spetta che forse faccio io un po' di casino ..

    Il PX125E ha la 20/68. Giusto? Montando il pignone da 22 su un 177cc non esasperato si ha un ottimo compromesso tra allungo e accelerazione.

    Più sopra si diceva che il P125X ha i rapporti molto più corti del PX125E, quindi ho ipotizzato che "trasformandolo" in un denti grossi si potrebbe avere lo stesso buon compromesso...

    Ma evidentemente mi sfugge qualcosa ...

  8. #8
    VRista Senior L'avatar di blu
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    Riferimento: Consiglio rapporti su px con 177 alluminio pinasco

    in effetti abbiamo fatto un pò di confusione

  9. #9
    VRista Senior L'avatar di blu
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    Riferimento: Consiglio rapporti su px con 177 alluminio pinasco

    ora forse è meglio...
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  10. #10

    Riferimento: Consiglio rapporti su px con 177 alluminio pinasco

    Quindi ricapitolando un attimo va bene ciò che vorrei fare?
    Oggi da Tonazzo mi hanno fatto vedere :

    - frizione 7 molle denti elicoidali
    - 23/65
    - per la 4° corta invece mi hanno detto che avendo i denti piccoli devo cambiare tutto il multiplo, vi risulta?

  11. #11
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    Riferimento: Consiglio rapporti su px con 177 alluminio pinasco

    no!
    cambia la primaria da 67 denti che hai sull'albero di natale con quella a 65 denti del 200..
    mantieni il resto del cambio come è (denti piccoli con quarta da 44 denti)..
    Prendi una frizione completa del 200 (cestello dischi molle e piattello con primaria da 23 denti, la trovi da SIP) dai una bella limata al dentello che trovi all'interno del carter lato frizione e nel coperchio della frizione (se no la friz del 200 ci gratta addosso e non è bello..)chiavetta nuova e via!!
    PS ovviamente per sostituire la primaria devi prendere anche il kit per parastrappi (piattelli, ribattini e molle) ti suggerisco di prendere quelli del 200 con doppie molle.
    La frizione del 200 e già sufficentemente resistente e considerando che la usi su un pinasco "quasi PnP" l'anello di rinforzo è uno sbattone che puoi "serenamente" evitarti..
    Cioè il motore per come l'hai prospettato non verrà un mostro di potenza o con regimi di
    rotazione estremi, quindi la frizione del 200 come solidità basta e avanza..

  12. #12
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Qarlo
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    Re: Consiglio rapporti su px con 177 alluminio pinasco

    Però, per quello che costa e quello che comporta il montaggio, io l'anello di rinforzo al cestello della frizione, ce lo metterei...
    Ultima modifica di Qarlo; 24-03-14 alle 14:58



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