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Discussione: Consiglio rapporti su px con 177 alluminio pinasco

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  1. #1
    L'avatar di Vespo76
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    Re: Riferimento: Consiglio rapporti su px con 177 alluminio pinasco

    Salve a tutti,
    anche io avrei bisogno di una consulenza tecnica sui rapporti,
    mi accingo a montare la mia px150 del 2000 con la seguente configurazione:

    1)Gt Pinasco alluminio con canna cromata 177 raccordato ai carter.
    2)Albero anticipato Pinasco 60mm corsa lunga
    3)Carburatore 24.24 Pinasco raccordato ai carter
    4)Filtro aria originale piaggio con i buchi preesistenti in prossimità dei getti.
    5)Marmitta Polidella 1.5
    6)Frizione DRT 7 molle con pignone da 23

    La mia domanda è questa: secondo voi oltre, al pignone 23, dovrei anche cambiare i rapporti o lasciare gli originali? e se si, con quali?
    Grazie in anticipo.
    Saluti.

  2. #2
    L'avatar di Vespo76
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    Re: Riferimento: Consiglio rapporti su px con 177 alluminio pinasco

    In merito al post precedente, credo che lascerò soltanto il pignone da 23 denti, perchè riflettendoci... una vespa px "con paravento" che va a piu' di 120Km/h......meglio di no! Grazie lo stesso a tutti! Buona Giornata!
    Ultima modifica di Vespo76; 21-03-14 alle 12:24

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Re: Riferimento: Consiglio rapporti su px con 177 alluminio pinasco

    Citazione Originariamente Scritto da Vespo76 Visualizza Messaggio
    In merito al post precedente, credo che lascerò soltanto il pignone da 23 denti, perchè riflettendoci... una vespa px "con paravento" che va a piu' di 120Km/h......meglio di no! Grazie lo stesso a tutti! Buona Giornata!
    ecco bravo

    anche perché non é che il pinasco sia sto fulmine di guerra per poter tirare rapporti enormi.
    é vero che é un cilindro da coppia, ma meglio non esagerare.
    ciao
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  4. #4
    L'avatar di Vespo76
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    Re: Riferimento: Consiglio rapporti su px con 177 alluminio pinasco

    Citazione Originariamente Scritto da Vespo76 Visualizza Messaggio
    Salve a tutti,
    anche io avrei bisogno di una consulenza tecnica sui rapporti,
    mi accingo a montare la mia px150 del 2000 con la seguente configurazione:

    1)Gt Pinasco alluminio con canna cromata 177 raccordato ai carter.
    2)Albero anticipato Pinasco 60mm corsa lunga
    3)Carburatore 24.24 Pinasco raccordato ai carter
    4)Filtro aria originale piaggio con i buchi preesistenti in prossimità dei getti.
    5)Marmitta Polidella 1.5
    6)Frizione DRT 7 molle con pignone da 23

    La mia domanda è questa: secondo voi oltre, al pignone 23, dovrei anche cambiare i rapporti o lasciare gli originali? e se si, con quali?
    Grazie in anticipo.
    Saluti.
    Tutto montato e appena provato!
    La vespa allunga allunga allunga!!!
    Ho perso però molto nella ripresa ai bassi. Che mi consigliate? E per le vibrazioni? (Sono davvero aumentate di brutto!)
    Saluti.



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  5. #5
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    Re: Riferimento: Consiglio rapporti su px con 177 alluminio pinasco

    la prima elaborazione ha rapporto nativo 22-67 quindi con marma ad espansione e quel setting consiglio il solo pignone da 23 che sarà sufficiente e non devi riaprire, consiglio questo perché da quanto letto non ho letto la parolina magica "e travasi raccordati" senza raccordi la 23-65 appena più lunga anche con il corto primario a denti piccoli non la tira se ha l'espansione e la ha...


    la seconda elaborazione quella di Vespo è simile solo in apparenza ma in vero totalmente differente! Infatti ha una P150X del 2000 e quindi un pignone da 21 più lungo sulla sua 150cc quello strano per frizione tipo COSA, ha poi condotti e valvola maggiorati e non di poco rispetto alla P125x del 1978 e volano leggero con avviamento elettrico oltre ad un cambio con rapporto nativo più lungo ma soprattutto un albero in corsa 60!!! Quindi ben altra storia... direi che qui il pignone da 22 e la corona DRT z65 sono il minimo sindacale, il kit costa tanto però, l'alternativa economica è un rapporto 23-65 piaggio ma trovarlo con la frizione COSA usato è una impresa e nuovo costerebbe ancor di più perché avrebbe la frizione tipo cosa della 200 in più (però bellino come kit a parte il costo di circa..... troppo!), esiste poi il rapporto 23-65 DE piaggio della PE 200 quello con la classica frizione a 7 molle, magari qui siamo a prezzi più umani e comunque con una frizza a 7 molle 200 seppur vecchi modelli, oppure..... sempre frizione della 200 a sette molle nuova ma priva del pignone a cui abbini il rapporto POLINI da 23-64DD per la vespa 200.... questo rapporto costa pochino sui 100 è ottimo e la frizione priva di pignone costa sui 50 nuova... con 150 hai un rapporto decentemente lungo per il tuo C60 e polidella.... ma sì il giusto è il polini DD e sette molle della 200 PE di frizione...in fin dei conti il rapporto più giusto al costo minore e và pure divinamente la denti dritti polini! certo i travasi facevano ben più di un 24 e un pignone da 22 però....

    parola magica da domani " e i travasi raccordati" segnare su agenda.

    Ricordiamo poi che il polini costa la metà.... e mena molto più forte! Vabbè uno su due si grippa nel rodaggio.... ma sono dettagli....
    Ultima modifica di poeta; 30-03-14 alle 20:19

  6. #6
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    Re: Riferimento: Consiglio rapporti su px con 177 alluminio pinasco

    Citazione Originariamente Scritto da Vespo76 Visualizza Messaggio
    Tutto montato e appena provato!
    La vespa allunga allunga allunga!!!
    Ho perso però molto nella ripresa ai bassi. Che mi consigliate? E per le vibrazioni? (Sono davvero aumentate di brutto!)
    Saluti.
    spiegati meglio, prima avevi il 150 e con la nuova configurazione hai perso in ripresa?
    per le vibrazioni se non fai bilanciare l'albero e alleggerisci il pistone é normale....
    ciao
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  7. #7
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    Re: Riferimento: Consiglio rapporti su px con 177 alluminio pinasco

    Citazione Originariamente Scritto da gian-GTR Visualizza Messaggio
    spiegati meglio, prima avevi il 150 e con la nuova configurazione hai perso in ripresa?
    per le vibrazioni se non fai bilanciare l'albero e alleggerisci il pistone é normale....
    ciao
    Avevo un 177 Pinasco montato P&P, e di ripresa ne avevo da vendere, stranamente adesso con i carter raccordati la ripresa è scarsina ma allungo tantissiiiiiimo!
    Per le vibrazioni quindi l'unica soluzione è riaprire il motore???? Devo trovare una soluzione perchè quando scendo ho i piedi che "friggono"!!!!

  8. #8
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    Re: Riferimento: Consiglio rapporti su px con 177 alluminio pinasco

    Citazione Originariamente Scritto da Vespo76 Visualizza Messaggio
    Avevo un 177 Pinasco montato P&P, e di ripresa ne avevo da vendere, stranamente adesso con i carter raccordati la ripresa è scarsina ma allungo tantissiiiiiimo!
    Per le vibrazioni quindi l'unica soluzione è riaprire il motore???? Devo trovare una soluzione perchè quando scendo ho i piedi che "friggono"!!!!
    ma hai cambiato albero?
    se non ci sono problemi dovuti al montaggio, già alleggerendo il pistone, dovresti recuperare qualcosa (parlo di vibrazioni).

    questa cosa della ripresa é strana, dovrebbe essere il contrario, a meno che adesso tu non abbia modificato l'anticipo e in parallelo modificato il pignone... le due cose insieme possono ammazzarti la coppia ai bassi regimi
    ciao
    Ultima modifica di gian-GTR; 31-03-14 alle 15:10
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  9. #9
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    Re: Riferimento: Consiglio rapporti su px con 177 alluminio pinasco

    Strano vibri così tanto... ALT!!! leggo albero pinasco corsa 60||||||

    Ecco vibra e vibrerà sempre... se poi è pure anticipato... non so magari il cuscinetto, magari nel montare l'albero lo hai decentrato e picchiato come un buttafuori, faccio sole supposizioni ovvio, io sul mio recentissimo C60 per la 200 devo ammettere ho notato un certo aumento delle vibrazioni, seppur ho una bilanciatura e cuscinetti certamente ottimi...

    quindi il consiglio più sensato è provala bene... ascoltala, probabile che sia la normale vibrazione del C60 di scatola quella che lamenti, che in vero in C57 le vespe girano più alte di regime e vibrano meno... hanno meno tiro e più birra diciamo.. la T5 in corsa 52 dice nulla al riguardo? Con il travaso raccordato gira più alta di regime massimo quindi ci stà che a parità di rapporto la senti più lunga, perché allunga in effetti di più ma non di rapporto ma bansì di rotazioni e giri, però da come la descrivi mi pare troppo... cioè con i travasi fatti non và peggio ma di solito.... meglio!

  10. #10
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    Re: Riferimento: Consiglio rapporti su px con 177 alluminio pinasco

    Perdona una ultimA COSA... hai basettato sotto o sei anche tu con squisch da 0,1mm ??? Perché se vibra tanto prima di aprire conviene togliere la testata.... non saresti il primo che in C60 ha il pistone che gli batte in testa!!! Sembra sciocca come cosa.... sembra...

  11. #11
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    Re: Riferimento: Consiglio rapporti su px con 177 alluminio pinasco

    Citazione Originariamente Scritto da poeta Visualizza Messaggio
    Perdona una ultimA COSA... hai basettato sotto o sei anche tu con squisch da 0,1mm ??? Perché se vibra tanto prima di aprire conviene togliere la testata.... non saresti il primo che in C60 ha il pistone che gli batte in testa!!! Sembra sciocca come cosa.... sembra...
    quoto!
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  12. #12
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    Re: Riferimento: Consiglio rapporti su px con 177 alluminio pinasco

    Citazione Originariamente Scritto da poeta Visualizza Messaggio
    Perdona una ultimA COSA... hai basettato sotto o sei anche tu con squisch da 0,1mm ??? Perché se vibra tanto prima di aprire conviene togliere la testata.... non saresti il primo che in C60 ha il pistone che gli batte in testa!!! Sembra sciocca come cosa.... sembra...
    Confermo tutto! Le vibrazioni sono aumentate per colpa mia! prima di montare l'albero non l'ho equilibrato, per quanto riguarda il GT l'ho basettato sotto il cilindro con una guarnizione da 1,5mm, adesso ho appena ordinato una testata Pinasco vrh gp con candela centrale, appena arriva smonto il pistone e cerco di alleggerirlo piu' che posso, poi rimonto tutto e vediamo come và... a presto.

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