Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 223

Discussione: LML, che ne pensate?

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Silver L'avatar di piero58
    Potenza Reputazione
    21

Riferimento: LML, che ne pensate?

Citazione Originariamente Scritto da leopoldo Visualizza Messaggio
    ìo la continua sofferenza io ce l'ho a sentire discorsi come questo....
    lml ha preso un progetto scartato dalla piaggio, l'ha prima resa euro3 poi addirittura 4t dimostrrando che è possibile aggiornare un mito migliorandone le caratteristiche.
    piaggio crede nelle frullovespe. io nelle vespe a marce, che siano piaggio, lml bajaj viatka motovespa douglas,
    Come non essere d'accordo con il tuo discorso .....anch'io sono stanco di sentir dire che la LML è una copia della vespa e alte balle varie, e poi riferendomo a vivoperlavespa che c'entra il tuo discorso sulla perdita del valore: mica uno si compra la vespa per fare un'investimento nel tempo!!!!
    Io personalmente, viste le limitazioni del traffico che teoricaminte mi costringono ad usare la vespa solo il sabato e la domenica, sto valutando seriamente di acquistare una vera "vespa" ..... la LML

Pierluigi

VRista Silver L'avatar di Totonnino
    Potenza Reputazione
    20

Ho provato la settimana scorsa la 150 4T.
    Precedentemente avevo provato la 125 2T.

Sintesi: la 4T è tutta un'altra cosa come motore. Il tiro mi sembra simile alla mia 200, la 125 è ferma. Comunque le marce del 4T scorrevano libere ma alla fine il contakm segnava 50. La mia 200 raggiugne molto prima i 60 di tachimetro, ma non so se lo scarto è lo stesso.

La sensazione della 150 4T è piacevole, il rumore terribile. Sembra un battito di biella fortissimo. La Vespa, secondo me, deve avere il borbottio della mia PX.

Quello che mi lascia perplesso delle LML sono le finiture. Mi sembrano ben più scadenti delle Piaggio PX. Frecce disallineate alla scocca, luci cruscotto ballerine, lancette variabili....

Comunque ben venga la PX made in india, almeno resta in vita un grosso mito.

Avevo detto che avrei valutato eventualmente la sostituzione della mia PX con la 4T: dopo la prova resto legato alla mia PX 2T, con la sua puzza di miscela e la sua storia.

Comunque la LML resta un bel mezzo. Anche economico. Un ottimo acquisto.

PX forever, GTS for every day.
    [SIGPIC][/SIGPIC]

Citazione Originariamente Scritto da Totonnino Visualizza Messaggio
    Ho provato la settimana scorsa la 150 4T.
    Precedentemente avevo provato la 125 2T.

Sintesi: la 4T è tutta un'altra cosa come motore. Il tiro mi sembra simile alla mia 200, la 125 è ferma. Comunque le marce del 4T scorrevano libere ma alla fine il contakm segnava 50. La mia 200 raggiugne molto prima i 60 di tachimetro, ma non so se lo scarto è lo stesso.

La sensazione della 150 4T è piacevole, il rumore terribile. Sembra un battito di biella fortissimo. La Vespa, secondo me, deve avere il borbottio della mia PX.

Quello che mi lascia perplesso delle LML sono le finiture. Mi sembrano ben più scadenti delle Piaggio PX. Frecce disallineate alla scocca, luci cruscotto ballerine, lancette variabili....

Comunque ben venga la PX made in india, almeno resta in vita un grosso mito.

Avevo detto che avrei valutato eventualmente la sostituzione della mia PX con la 4T: dopo la prova resto legato alla mia PX 2T, con la sua puzza di miscela e la sua storia.

Comunque la LML resta un bel mezzo. Anche economico. Un ottimo acquisto.

Guarda, sulla mia LML 2T 150 non noto tutte queste imperfezioni. non so come sia la 4T, non l'ho mai provata quindi non posso dire niente...il mio 2T 150 l'ho scatalizzato e ora va veramente bene. raggiunge comodamente gli 80km/h di tachimetro, anche se onestamente a me la velocità non interessa quanto la spinta in salita (che ora, senza catalizzatore, c'è). Comfrontato con un PX arcobaleno dell'87, le finiture sono pressocchè identiche...sicuramente è questione di fortuna, per ora le mie non hanno dato nessunissimo problema...e poi sono d'accordo che il rumore della vespa non cat rispetto a quello di una cat o peggio di una 4T è completamente diverso e più "bello"...questione di gusti ovviamente.

Potenza Reputazione
    20

Citazione Originariamente Scritto da andrea_86 Visualizza Messaggio
    Guarda, sulla mia LML 2T 150 non noto tutte queste imperfezioni. non so come sia la 4T, non l'ho mai provata quindi non posso dire niente...il mio 2T 150 l'ho scatalizzato e ora va veramente bene. raggiunge comodamente gli 80km/h di tachimetro, anche se onestamente a me la velocità non interessa quanto la spinta in salita (che ora, senza catalizzatore, c'è). Comfrontato con un PX arcobaleno dell'87, le finiture sono pressocchè identiche...sicuramente è questione di fortuna, per ora le mie non hanno dato nessunissimo problema...e poi sono d'accordo che il rumore della vespa non cat rispetto a quello di una cat o peggio di una 4T è completamente diverso e più "bello"...questione di gusti ovviamente.

Beh io parlo di configurazione std da prova concessionario (con cat e tutto). Mi hanno detto che scatalizzata va diversamente, ma io ho provato la 125 2T col cat ed era ferma rispetto alla mia 200 del 85, il 150 4t invece mi ha dato una bella impressione come motore a parte il rumore. Ma questo rientra tra i gusti. Certo dico che è un bel mezzo, nulla da dire. Ma io su tutte quelle che ho visto, ad esempio, ed in concessionaria nuove, le frecce posteriori non aderivano alle chiappe bene, c'era sempre una distanza. Poi con la 4 t, inserendo al freccia, la luce del cruscotto, in tiro, lampeggia come se si trattasse di batteria scarica (aveva 270 km) cosa che la mia PX non fa.

Comunque oggi sarei veramente indeciso se prendere una px 151 di pochi anni o una LML (considerato anche la cilindrata con gli indubbi vantaggi assicurativi). Le storiche hanno il vantaggio del bollo ed assicurazione irrisori. Per cui ce la giochiamo. Ma il 2T verrà sempre e comunque osteggiato per l'inquinamento e quant'altro, per cui alla fine il 4T mi sembra una soluzione ideale. Fra qualche tempo, però, quando si saprà qualcosa in più sull'affidabilità...

Ciao
    [SIGPIC][/SIGPIC]

Beh io parlo di configurazione std da prova concessionario (con cat e tutto). Mi hanno detto che scatalizzata va diversamente, ma io ho provato la 125 2T col cat ed era ferma rispetto alla mia 200 del 85, il 150 4t invece mi ha dato una bella impressione come motore a parte il rumore. Ma questo rientra tra i gusti. Certo dico che è un bel mezzo, nulla da dire. Ma io su tutte quelle che ho visto, ad esempio, ed in concessionaria nuove, le frecce posteriori non aderivano alle chiappe bene, c'era sempre una distanza. Poi con la 4 t, inserendo al freccia, la luce del cruscotto, in tiro, lampeggia come se si trattasse di batteria scarica (aveva 270 km) cosa che la mia PX non fa.

Comunque oggi sarei veramente indeciso se prendere una px 151 di pochi anni o una LML (considerato anche la cilindrata con gli indubbi vantaggi assicurativi). Le storiche hanno il vantaggio del bollo ed assicurazione irrisori. Per cui ce la giochiamo. Ma il 2T verrà sempre e comunque osteggiato per l'inquinamento e quant'altro, per cui alla fine il 4T mi sembra una soluzione ideale. Fra qualche tempo, però, quando si saprà qualcosa in più sull'affidabilità...

Ciao
    ti do ragione in tutto e per tutto. ci sono dettagli che LML potrebbe curare di più sicuramente. e ti dico che anche il 150 cat è fermo...scatalizzandolo si passa dalla padella alla brace, te lo assicuro...il tutto pagando pochi Euro di pezzi e manodopera.
    Speriamo che abbia una buona riuscita la 4T...da quello che so la stanno vendendo...alla fine, come hai detto tu, è il futuro.
    A presto!

Ps: fa sempre piacere incontrare Vespisti così "open-mind" (come direbbero gli inglesi)

ANDREA

Potenza Reputazione
    20

Citazione Originariamente Scritto da andrea_86 Visualizza Messaggio
    ti do ragione in tutto e per tutto. ci sono dettagli che LML potrebbe curare di più sicuramente. e ti dico che anche il 150 cat è fermo...scatalizzandolo si passa dalla padella alla brace, te lo assicuro...il tutto pagando pochi Euro di pezzi e manodopera.
    Speriamo che abbia una buona riuscita la 4T...da quello che so la stanno vendendo...alla fine, come hai detto tu, è il futuro.
    A presto!

Ps: fa sempre piacere incontrare Vespisti così "open-mind" (come direbbero gli inglesi)

ANDREA
    Pensa che ho anche una GTS 300 (vespafrull per i frequentatori o meglio solo frull) acquistata l'anno scorso....
    [SIGPIC][/SIGPIC]

Pensa che ho anche una GTS 300 (vespafrull per i frequentatori o meglio solo frull) acquistata l'anno scorso....
    beh dai però onestamente, non possiamo paragonare una Vespa vecchi stampo con la Lx o Gts ecc...

ciao mi diresti come hai scatalizzato la lml perche vorrei farlo anch io

VRista Junior L'avatar di sberla
    Potenza Reputazione
    16

da possessore fiero di una lml con le scritte vespa (non per fighetteria come ho sentito dire ma semplicemente perchè quelle scitte cromate sulla mia star nera sembrano fatte apposta, tanto si capisce a miglia che è una star) ti consiglio di valutare tutte le possibilità attorno, nel senso se trovi un px usato a buon prezzo prendilo tanto la star dal concessionario non si muove e resta sempre una valida alternativa per info sul mezzo e scatalizzazioni varie consultate il forum stardeluxe.

Citazione Originariamente Scritto da sberla Visualizza Messaggio
    da possessore fiero di una lml con le scritte vespa (non per fighetteria come ho sentito dire ma semplicemente perchè quelle scitte cromate sulla mia star nera sembrano fatte apposta, tanto si capisce a miglia che è una star) ti consiglio di valutare tutte le possibilità attorno, nel senso se trovi un px usato a buon prezzo prendilo tanto la star dal concessionario non si muove e resta sempre una valida alternativa per info sul mezzo e scatalizzazioni varie consultate il forum stardeluxe.
    quoto....sul sito Star Deluxe Community & Forum - Indice utilizzando lo strumento di ricerca è possibile ottenere tutte le info su come scatalizzare, sulla configurazione getti ecc....è un validissimo forum!!!!

VRista Senior L'avatar di Struzzo
    Potenza Reputazione
    17

...
    Quello che mi lascia perplesso delle LML sono le finiture. Mi sembrano ben più scadenti delle Piaggio PX. Frecce disallineate alla scocca, luci cruscotto ballerine, lancette variabili...
    Mi sembra che le cose stiano migliorando rispetto ai modelli di un annetto fa.

Cmq. mi sembra, ad esempio, che in quanto a finitura la Bajaj fosse decisamente migliore.

VRista Junior L'avatar di vivoperlavespa
    Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da piero58 Visualizza Messaggio
    , sto valutando seriamente di acquistare una vera "vespa" ..... la LML

Pierluigi
    no dai la lml non è una vera vespa, adesso stiamoesagerando... essa è soltanto un ripiego, ecco ho trovato il termine giusto! infatti quando la px era ancora in vendita nessuno la comprava!!!

VRista Senior L'avatar di TeoHDi
    Potenza Reputazione
    17

Cavolo che putiferio ho scatenato... ...eheheheheh!

Se riesco per sera vado a vedere 'sta LML, vediamo un po'!
    http://s25.postimg.org/6yxcbnrxb/Firma_Star1.jpg
    ...ti voglio bene zio, il tuo ricordo è sempre vivo nel mio cuore...
    ...ciao Paolino, "falla cantare" nell'alto dei cieli...

Potenza Reputazione
    21

Citazione Originariamente Scritto da TeoHDi Visualizza Messaggio
    Cavolo che putiferio ho scatenato... ...eheheheheh!

Se riesco per sera vado a vedere 'sta LML, vediamo un po'!
    Vai vai e facci sapere .......i futuri possessori della LML hanno bisogno di informazioni

Pierluigi

ciao io ho una lml e te la consiglio...è un mezzo affidabile...la 4 tempi gira x 60 km cn un litro...non parole...realtà...

VRista Senior L'avatar di cicerone
    Potenza Reputazione
    16

a tutti!!
    Allora, questo pomeriggio sono finalmente riuscito ad andarla a vedere da un concessionario di torino....peccato che non avessi con me il casco, perchè consentono di provarla..ma appena posso torno per una provetta!

Anzitutto devo dire che ci sono dei colori davvero belli! Ne avevano una di una sorta di celeste chiaro, un po' sberluccicoso che era una vera favola!
    Ho apprezzato specie il bordino dello scudo, ancora in alluminio vero rispetto a quello in plasticaccia degli ultimi px...mi sembra davvero un mezzo riuscito! L'unica cosa un po' anonima, secondo me, è il quadro strumenti...l'indicatore carburante mi sembra proprio un po' piccino e difficile da leggere quando oltrepassa la metà...Se avessero mantenuto un po' lo stile dello strumento del px my credo sarebbe stato più originale, ma a parte questo mi è parso davvero un gioiellino!
    Appena la potrò provare, vi ragguaglio!

Potenza Reputazione
    21

Citazione Originariamente Scritto da cicerone Visualizza Messaggio
    a tutti!!
    Allora, questo pomeriggio sono finalmente riuscito ad andarla a vedere da un concessionario di torino.....
    Mi dici dove si trova questo concessionario che ci vado anch'io

Pierluigi

ho acquistato di recente un vespa lml 125 4t e dopo circa 150 km registro un piccolo problema..mentre cammino capita che la vespa singhiozzi o addirittura ( 1a volta) si spenga.... perchè ??

VRista Senior
    Potenza Reputazione
    15

Quoto Marben quando parla di "campagne razziali" contro la Star. E in generale lo quoto su quello che finora ha detto. Aggiungo una cosa: secondo me stiamo discutendo del sesso degli angeli. E' indefinibile: meglio LML o PX? Sono lo stesso progetto, sia pure con qualche particolare diverso, secondo alcuni prodotto - o almeno è stato nel passato - dalla stessa fabbrica, il che riduce le differenze a poco meno di zero.

LML è Vespa anche e soprattutto per l'economicità, ossia quello spirito pratico che ha reso la Vespa il mezzo che ha messo in marcia una nazione disastrata com'era l'Italia del 1946 (i più giovincelli se lo facciano raccontare, mio padre bambino camminava con le macerie al ginocchio in quel di Palermo). E così ha fatto la Vespa in India insieme alla Lambretta: hanno preso un paese poverissimo e l'hanno portato a diventare uno degli elementi BRICS (Brasile, Russia, India, Cina, Sudafrica). Ossia il contraltare dell'ormai bollito G8, le economie emergenti che se si piantano possiamo andare tutti a vendere stracci.

Secondo me lo stereotipo "indiana, dunque fatta da pezzenti per pezzenti e quindi costruita male e gestita peggio", francamente demodé e pure un po' cretino, è quello che frena eventuali acquirenti LML. Che non comprano la stessa cosa ad un prezzo inferiore solo per una questione di marchi. Questo sì che è fighetteria. E questo sì che è tradire lo spirito della Vespa, che passa da mezzo popolare, allegro, sereno, capace di motorizzare tutti democraticamente, ad un costoso giocattolo come le Polaroid prodotte dall'Impossible Project o i nuovi piatti giradischi che costano 1.600 euro l'uno.

Badate, per le imperfezioni è solo questione di tempo: gli stampi sono Piaggio, ma gli indiani imparano presto e bene. Sono gente ampiamente pragmatica e "matematica" nella testa, visto che i migliori ingegneri vengono oggi tutti da lì e le società americane se li vanno a prendere col lanternino. LML ha dato un pesante schiaffo alla Piaggio dimostrando che a) il PX non era bollito e b) bastava poco (una bella infornata di colori sbarazzini tanto per cominciare, poi il motore 4T) per rilanciarne l'immagine. Come diceva Arbore: meditate, gente, meditate.
    PK 50 XL del 1986: la VespaThema
    Vespa, sempre Vespa, fortissimamente Vespa!!!

VRista Junior L'avatar di Utente Cancellato 004
    Potenza Reputazione
    14

ciao a tutti! ho letto un po' della LML e sinceramente l'ho vista in una concessionaria e non mi dispiace per niente nel suo bianco!
    volevo sapere in generale come va, se qualcuno ha il 150 2 T (perché il 4 tempi mi spiace ma non fa per me sulla vespa :D )

come costo del 150 quanto ci aggiriamo? grazie a tutti per le info.

VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Potenza Reputazione
    37

Citazione Originariamente Scritto da tonizzo Visualizza Messaggio
    Secondo me lo stereotipo "indiana, dunque fatta da pezzenti per pezzenti e quindi costruita male e gestita peggio", francamente demodé e pure un po' cretino, è quello che frena eventuali acquirenti LML..
    Io anche pensavo così all'inizio, ma poi ho iniziato a legger di LML sul forum stardelux ed ho letto tanti di quei problemi che sinceramente non mi aspettavo.
    Io mi sono fatto un idea mia, che ho già detto e la ripeto. E' innegabile che le LML uscite fino ad ora siano per lo più di scarsa qualità, 2T con alberi che si rompono, vernice che si stacca, parti in gomma che si deteriorano troppo rapidamente, forcelle storte, dischi montati al contrario, motori mal regolati o da sostituire in toto, 4T programmati con trasmissione da rifare a 18mila km , e la cosa peggiore: l'assistenza incompetente quando non è inesistente...
    Queste non sono supposizioni, ma tutte cose che ho letto "di là" e che riporto ora. Ovviamente sono tutte cose che succedono solo in Italia, le LML vendute altrove vanno bene, questo perchè se avessero una buona qualità (ed un prezzo più alto) quà non le avrebbe comprate nessuno, perchè a parità di prezzo tutti avrebbero preso un vespone, anche usato.
    Con questo non voglio spinger gente ad acquistar la vespa, però informatevi bene da chi ce l'ha, magari in un forum specifico, e vi renderete conto da soli che non è tutto sto buon prodotto che sembra (e che credevo io all'inizio )
    E non voglio nemmeno dire che l'india sia un paesello, anzi, sono conscio che loro sono una potenza, oltretutto in espansione, mentre noi stiamo regredendo ogni giorno che passa ma come in ogni cosa, (in ogni prodotto), ci sono le prime scelte e le seconde, qua non ci mandano di certo la prima.

VRista Junior L'avatar di FaGiO
    Potenza Reputazione
    18

Citazione Originariamente Scritto da tonizzo Visualizza Messaggio
    LML ha dato un pesante schiaffo alla Piaggio dimostrando che a) il PX non era bollito e b) bastava poco (una bella infornata di colori sbarazzini tanto per cominciare, poi il motore 4T) per rilanciarne l'immagine. Come diceva Arbore: meditate, gente, meditate.
    Tant'è che la PX è tornata a listino...

Potenza Reputazione
    0

Re: Riferimento: LML, che ne pensate?

Salve, avendo avuto sia il px che la lml star, posso dire che il prodotto estero non è da considerare assolutamente di serie "B" anzi, per certi particolari è addirittura migliore al px tutt'oggi in listino Piaggio. Premesso che per alcuni anni i px destinati al mercato italiano venivano da Kampur (India) dove appunto la Piaggio ha ceduto stampi, progetti, migliorie e tipologie costruttive con precisa convinzione che il vecchio progetto px non avesse futuro, la LML, dopo la conclusione dei rapporti di collaborazione con Piaggio (questo è ciò che ci hanno fatto credere) ha continuato a produrre per conto proprio i modelli px con altri nomi quali: NV spl, Select II, Star, Stella, Belladonna, Supremo. Parlando del modello destinato al mercato italiano (Star Deluxe), la versione due tempi 150cc, ha un elaborazione interessante rispetto all'attuale px: L'aggiunta di un pacco lamellare (prerogativa di alcune elaborazioni importanti come quella Pinasco), cilindro a 5 travasi (3 travasi il 125) con carter lavorati e pistone con fasce coniche sottili (1,5mm), camera di scoppio con turbolenza rivista (candela passo lungo-passo corto per 125) e naturalmente rapporto di compressione elevato, testa cilindro con invito autocentrante sul cilindro e guarnizione in ottone (come Malossi), frizione a 7 molle (quella del px 200). Per quanto riguarda la carrozzeria nulla da dire sulla finitura della vernice che è ottima, parte elettrica e pulsanti con la stessa qualità di Piaggio (il piatto statore del motore conserva ancora il logo di Pontedera) più altri particolari di costruzione italiana. Una delle modifiche interessanti e per ciò da sottolineare è la presenza di boccole in plastica all'interno dello sterzo sui punti di scorrimento delle manopole acceleratore e cambio che all'occorrenza vanno sostituite in presenza di troppo gioco ai comandi. Naturalmente nei px tale accorgimento non c'è. In conclusione la Star è davvero un ottimo prodotto. Il 4 tempi, è un motore innovativo che è stato concepito sulla base del cambio px. La versione migliore è il 200 per il giusto rapporto peso-potenza. Chi si accinge quindi all'acquisto della Star lo faccia tranquillamente perché è una vespa px al 100%.

Citazione Originariamente Scritto da vivoperlavespa Visualizza Messaggio
    no dai la lml non è una vera vespa, adesso stiamoesagerando... essa è soltanto un ripiego, ecco ho trovato il termine giusto! infatti quando la px era ancora in vendita nessuno la comprava!!!
    scusa però, ti sembra sensato fare questo discorso? "vera vespa", "ripiego", "imitazione", "copia" ecc... . I bambini alle elementari fanno sti discorsi (non sulla vespa ovviamente ). LML è LML, Piaggio è Piaggio...il progetto è lo stesso, cambia il nome. ripeto, da Vespisti questi discorsi non andrebbero fatti a mio avviso. Se uno ha voglia di guidare una due ruote a marce, fatta in metallo, che faccia "po po po po", che abbia il freno a pedale e le marce sul manubrio compra una Vespa (si intende il PROGETTO VESPA). se poi quel qualcuno non ha voglia di prendere un usato perchè avrà le sue buone ragioni, può prendere una LML che è un 2 ruote a marce, fatta in metallo, fa "po po po po", ha il freno a pedale e le marce sul manubrio.
    LML ha dato a qualcuno la possibilità di continuare a guidare un mezzo che ha fatto la storia dell'Italia, cambiandogli il nome e poco altro, producendolo nella propria fabbrica utilizzando la stessa catena di montaggio che utilizzava quando produceva le VESPA PX per conto PIAGGIO commercializzandola in Asia. Leggiti un po' la storia di LML facilmente reperibile in rete... . e al di fuori di tutto, evitiamo discorsi futili come questi; abbiamo tutti la stessa passione, non dimentichiamocelo!

VRista Senior
    Potenza Reputazione
    17

Per quanto mi riguarda io appena vendo la moto mi prendo una LML, sicuramente 2t tanto sto fuori provincia e problemi di inquinamento non ce ne sono...almeno è un mezzo nuovo, e poi mi piace dare sto schiaffo morale alla piaggio che ha abbandonato il progetto facendo sti cassoni nuovi che tutto hanno meno che le sembianze di una Vespa con la "V" maiuscola...

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •