Quoto Marben quando parla di "campagne razziali" contro la Star. E in generale lo quoto su quello che finora ha detto. Aggiungo una cosa: secondo me stiamo discutendo del sesso degli angeli. E' indefinibile: meglio LML o PX? Sono lo stesso progetto, sia pure con qualche particolare diverso, secondo alcuni prodotto - o almeno è stato nel passato - dalla stessa fabbrica, il che riduce le differenze a poco meno di zero.

LML è Vespa anche e soprattutto per l'economicità, ossia quello spirito pratico che ha reso la Vespa il mezzo che ha messo in marcia una nazione disastrata com'era l'Italia del 1946 (i più giovincelli se lo facciano raccontare, mio padre bambino camminava con le macerie al ginocchio in quel di Palermo). E così ha fatto la Vespa in India insieme alla Lambretta: hanno preso un paese poverissimo e l'hanno portato a diventare uno degli elementi BRICS (Brasile, Russia, India, Cina, Sudafrica). Ossia il contraltare dell'ormai bollito G8, le economie emergenti che se si piantano possiamo andare tutti a vendere stracci.

Secondo me lo stereotipo "indiana, dunque fatta da pezzenti per pezzenti e quindi costruita male e gestita peggio", francamente demodé e pure un po' cretino, è quello che frena eventuali acquirenti LML. Che non comprano la stessa cosa ad un prezzo inferiore solo per una questione di marchi. Questo sì che è fighetteria. E questo sì che è tradire lo spirito della Vespa, che passa da mezzo popolare, allegro, sereno, capace di motorizzare tutti democraticamente, ad un costoso giocattolo come le Polaroid prodotte dall'Impossible Project o i nuovi piatti giradischi che costano 1.600 euro l'uno.

Badate, per le imperfezioni è solo questione di tempo: gli stampi sono Piaggio, ma gli indiani imparano presto e bene. Sono gente ampiamente pragmatica e "matematica" nella testa, visto che i migliori ingegneri vengono oggi tutti da lì e le società americane se li vanno a prendere col lanternino. LML ha dato un pesante schiaffo alla Piaggio dimostrando che a) il PX non era bollito e b) bastava poco (una bella infornata di colori sbarazzini tanto per cominciare, poi il motore 4T) per rilanciarne l'immagine. Come diceva Arbore: meditate, gente, meditate.