Quoto pienamente: i raduni vespa sicuramente sono belli ma finito il raduno la vecchia vespa la devi mettere in garage e custodirla gelosamente altrimenti qualcuno potrebbe farti la festa e radunarsela a casa. Io con la Star 4T vado dappertutto; consumo pochissimo; la gente la guarda, sente il frullio del 4T e mi chiede se è piaggio; e via a spiegare tutta la tiritera.
Mio fratello dice: Bella, ma non è Piaggio.
Il concetto è uno; come scrive mikifrizzi, io non volevo una vespa Piaggio (ho già la 50R) io volevo uno scooter che consumasse poco e che mi facesse divertire come un tempo; non volevo uno scooterone monomarcia e monopalla; volevo una vespa moderna a 4t che mi evitasse anche di prepare la miscela come un preciso alchimista; conoscete alternative???
Ma avete visto quanto costano i vecchi px, e vespa piaggio di secondamano? Ma la gente sta uscendo fuori di testa; con tutto il rispetto, Io non spenderei mai più di 500 euro per un motore attaccato ad un monoscocca in lamiera con freno a tamburo; discorso a parte per le vere vespa largeframe (GL, GS, etc.) che non saranno mai raggiunte in bellezza e valore da PK, PX, Star etc. etc.
Ricordo che quando è uscito il PK e poi la Vespa V (quella con lo sterzo sproporzionato) tutti si lamentavano perchè vibravano da tutte la parti (cofanetto, alette etc.): alle nostre 50R bastava togliere l'aletta coprivolano per avere il silenzio ed oggi..... vedo pk in vendita al prezzo della special e del vespone che era per pochi.
Parlare di vespa e star è un pò come parlare di 500 Fiat: per andare a lavorare tutti i giorni cosa comprereste? Sicuramente la nuova 500: più comoda, più sicura, più ecologica; se invece ci possiamo permettere un garage e le domeniche libere scegliamo la vecchia 500.
Bene detto questo, io credo che l'attuale PX e l'attuale Star 4T sono entrambi mezzi affidabili e comodi per portarci a lavoro; si romperanno, avranno difetti: sicuramente sono tutte cose riparabili faidate da un vespista e un giorno anche dagli attuali neofiti (se ce ne sono).
![]()