Praticamente c'è chi dice che la special montava due crociere: una più lunga delle ultime serie e l'altra più corta... la mia misura 5,01 cm mentra la più lunga dovrebbe essere 5,1 cm.
siccome nel sito di denis c'è la crociera pre 76 e post 76...non so quale devo ordinare..
Non capisco perchè quella crociera sia da sotituire..I denti che che si vedono vanno ad agire direttamente sulla corona della marcia. Non vedo come un dente con lati arrotondati dal tempo possa comprometterne il funzionamento...
La noia di un cambio difettoso sta nel fatto che le marce escono da sole, a causa di un difetto causato dal deterioramento..Bene, ma se ho capito come funziona una crociera, allora direi che lo stato di innesto dipende solo dai "binari", su cui agiscono le sfere spinte dalle molle. Se i binari sono ok, la marce non dovrebbe uscire..Sicuramente ho omesso qualcosa nel mio ragionamento..Ditemi solo dove![]()
sugli ingranaggi del cambio c'è scritto un numero.
Denis o la signora ti chiederanno se è inferiore (prima de 1976) o superiore (dopo 1976) al numero 4000.
Prendi quella rinforzata da Denis..guarda le foto..
http://old.vesparesources.com/offici...o-luisa-4.html
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
In effetti nei mie ingranaggi il numero supera il 4000 ( 4296/4297 ecc...) quindi dovrei montare la più lunga...però ho fatto la prova se gli ingranaggi girano liberi senza ostacoli e con quella più corta non ci sono impedimenti...
A meno che questo non mi causi problemi come slittamenti...
quindi se ho questo numero vado sicuro con la più lunga?
vi ringrazio
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Grazie!ordino la più lunga
ma santa signora del vespista
se hai il cambio smontato è una volata vedere
togli tutti le ruote d. del cambio e lasci la più grande (occhio al verso) (è la prima marcia)
ingrani la crocera in prima e vedi se le nicchie delle ruote fanno il filo con i denti di innesto della crocera
poi metti l'altra ruota d. (occhio al verso)
stessa prova
poi la terza
idem
così vedi se è tutto a posto (compresi anche le 4 ruote dentate)!![]()