Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: trapianto motore px elettronico su ts

VRista DOC L'avatar di Black Baron
    Potenza Reputazione
    19

trapianto motore px elettronico su ts

sto' prendendo in seria considerazione di montare sotto al mio ts un motore con accensione elettronica , ho girato un po' in giro e su altri sito ha trovato un po di notizie, volevo sapere se c'e' qualcuno di v.r. che ha gia' eseguito questo rapianto ed eventualmente darmi info su collegamento elettrico e tutte le modifiche da apportare all'impianto per il passaggio da 6v a 12v , ed evitando possibilmente di utilizzare lo spegnimento con chiave, inoltre vorrei lasciare la pedivella del ts , se non vado errato qualcuno del forum esegui la modifica sulla pedivella orig. o eventualmente indirizzarmi su qualcuno che vende quella modificata.

VRista Silver L'avatar di tommyet3
    Potenza Reputazione
    21

Riferimento: trapianto motore px elettronico su ts

La pedivella per i nuovi motori su telai old si vende, il l'ho montata sul TS, perchè era stato sostituito l'alberino della messa in moto con uno PX.
    Effettivamente la leva PX, oltre ad essere diversa come forma, tocca la sacca quando la vespa è carica, graffiandola.

Circa l'impianto elettrico la cosa è fattibile, ma con qualche modifica:

VespaForever,Vespa scooter Piaggio,modelli,restauro,storia (menù)
    Capitolo 22, "fai da te": "Vespa ibrida, come montare un motore diverso"

Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Potenza Reputazione
    31

Citazione Originariamente Scritto da Black Baron Visualizza Messaggio
    sto' prendendo in seria considerazione di montare sotto al mio ts un motore con accensione elettronica , ho girato un po' in giro e su altri sito ha trovato un po di notizie, volevo sapere se c'e' qualcuno di v.r. che ha gia' eseguito questo rapianto ed eventualmente darmi info su collegamento elettrico e tutte le modifiche da apportare all'impianto per il passaggio da 6v a 12v , ed evitando possibilmente di utilizzare lo spegnimento con chiave, inoltre vorrei lasciare la pedivella del ts , se non vado errato qualcuno del forum esegui la modifica sulla pedivella orig. o eventualmente indirizzarmi su qualcuno che vende quella modificata.
    Ma vuoi montare un motore con accenseione elettronica, perche devi cambiare il motore o per aver l'accensione elettronica?
    L'ideale sarebbe trovare uno statore di un PE senza frecce.

Ciao,

Vol.

Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
    Potenza Reputazione
    28

..l'abbiamo fatto, sia io che Emanuele, io su un px senza frecce, Emanuele sulla super....
    intanto, le modifiche all'impianto che devi fare sono importanti e qui devi aver un minimo di familiarità con gli impianti elettrici;sia io che Emanuele abbiamo rifatto ex-novo gli impianti, sostituendo fili, modificando interruttori, etc etc;ad esempio, occorre aggiungere, nascondendolo da qualche parte, il regolatore di tensione...io l'ho fissato proprio dietro il gancio sottosella, con uno dei suoi bulloncini, infatti si intravvede guardando dal foro presa aria del sottosella....poi occorre sostituire il pulsante dello stop, da normalmente chiuso a normalmente aperto, poi occorre modificare l'interruttore luci....lo spegnimento l'ho lasciato a pulsantino per non alterare l'originalità, anche se questa è un pò una stupidaggine, perchè l'impianto elettronico maltollera i continui apri-chiudi dell'impianto che si possono verificare con tale soluzione, la chiave, da questo punto di vista è più sicura, e inoltre, nel filo di spegnimento, passano correnti importanti durante la fase dello spegnimento, tant'è vero che di solito, nelle vespe che hanno camminato un pò, è il filo più malmesso dell'intero impianto elettrico.....
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

"Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

VRista DOC
    Potenza Reputazione
    19

Anch'io sto ultimando il restauro TS con motore PX e per quanto
    riguarda il filo spegnimento sono d'accordo con MrOizo se i fili
    dell'impianto elettrico sono della stessa età della Vespa al quale
    viene fatto il trapianto, se sono nuovi non c'è nessun problema
    perchè sono di maggior diametro e sono fatti con fili elettrici
    di ultima generazione e quindi non si "smangiano" come si vede
    spesso anche negli statori PX.

Per quanto riguarda la leva della messa in moto non sono d'accordo
    su quello che sostiene tommyet3; un mio amico ha fatto lo stesso
    trapianto e viaggiando carico non ha subito nessun danno.

Il regolatore di tensione io l'ho fissato (usando fori preesistenti
    e facendo una staffa ad hoc) nello spazio che c'è nel portaruota
    di scorta sotto la chiappa sx, per la precisione nello spazio portabatteria
    che anche nel TS è presente.

VRista Junior L'avatar di marcoET3
    Potenza Reputazione
    19

Citazione Originariamente Scritto da vesparolo Visualizza Messaggio
    Anch'io sto ultimando il restauro TS con motore PX e per quanto
    riguarda il filo spegnimento sono d'accordo con MrOizo se i fili
    dell'impianto elettrico sono della stessa età della Vespa al quale
    viene fatto il trapianto, se sono nuovi non c'è nessun problema
    perchè sono di maggior diametro e sono fatti con fili elettrici
    di ultima generazione e quindi non si "smangiano" come si vede
    spesso anche negli statori PX.

Per quanto riguarda la leva della messa in moto non sono d'accordo
    su quello che sostiene tommyet3; un mio amico ha fatto lo stesso
    trapianto e viaggiando carico non ha subito nessun danno.

Il regolatore di tensione io l'ho fissato (usando fori preesistenti
    e facendo una staffa ad hoc) nello spazio che c'è nel portaruota
    di scorta sotto la chiappa sx, per la precisione nello spazio portabatteria
    che anche nel TS è presente.
    Ciao, io ho preso un px 125 senza frecce a cui il precedente proprietario ha cambiato il motore mettendo un elettronico 12V ma sensa aggiungere il regolatorerisultato ad ogni accellerata si brucia lo stop e al minimo si spengono le luci.
    Sapreste spiegermi come collegare il regolatore??

Potenza Reputazione
    19

grazie per info, il tutto nasce da un mio amico che circa 20 anni fa' compero un blocco intero di un p200e , e parlando senza troppo insistere me l'ha venduto .
    appena me lo porta , lo apro con la speranza di sostituire solo paraoli e crociera (d'obbligo per motori fermi da cosi tanto tempo)

Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
    Potenza Reputazione
    28

..fermo restando che se hai lafortuna che si tratti di un motore p200e di un senza frecce,, lo puoi montare senza nessuna modifica.....
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

"Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

VRista Junior L'avatar di cazzitte
    Potenza Reputazione
    19

ancora meglio se trovi un motore 200 rally seconda versione per intenderci quello con accensione ducati ma 6v che è lo stesso per la px 200 senza frecce

Potenza Reputazione
    19

speriamo che il mio amico lme lo porti al piu' presto , cosi fi faro' sapere

VRista DOC L'avatar di FranKesco
    Potenza Reputazione
    18

Re: Riferimento: trapianto motore px elettronico su ts

Citazione Originariamente Scritto da MrOizo Visualizza Messaggio
    ..l'abbiamo fatto, sia io che Emanuele, io su un px senza frecce, Emanuele sulla super....
    intanto, le modifiche all'impianto che devi fare sono importanti e qui devi aver un minimo di familiarità con gli impianti elettrici;sia io che Emanuele abbiamo rifatto ex-novo gli impianti, sostituendo fili, modificando interruttori, etc etc;ad esempio, occorre aggiungere, nascondendolo da qualche parte, il regolatore di tensione...io l'ho fissato proprio dietro il gancio sottosella, con uno dei suoi bulloncini, infatti si intravvede guardando dal foro presa aria del sottosella....poi occorre sostituire il pulsante dello stop, da normalmente chiuso a normalmente aperto, poi occorre modificare l'interruttore luci....lo spegnimento l'ho lasciato a pulsantino per non alterare l'originalità, anche se questa è un pò una stupidaggine, perchè l'impianto elettronico maltollera i continui apri-chiudi dell'impianto che si possono verificare con tale soluzione, la chiave, da questo punto di vista è più sicura, e inoltre, nel filo di spegnimento, passano correnti importanti durante la fase dello spegnimento, tant'è vero che di solito, nelle vespe che hanno camminato un pò, è il filo più malmesso dell'intero impianto elettrico.....

Questo impianto è la soluzione per montare un motore PX elettronico 12 volt su una 125 TS o Rally 6 volt?

http://vesparesources.sip-scootershop.com/it/pr...p+per_86135257

Se ho ben capito, va poi sostituito anche devioluci ed interruttore stop, oltre ovviamente alla lampadine.... sul catalogo SIP non sono riuscito a trovarli....

Napule è addore e' mare... Napule è mille culure... e tu sai ca' nun si sulo.

Potenza Reputazione
    19

Caspita e" riuscito questo vecchio post!!!!, a distanza di anni i trapianti sono stati fatti con riadattamenti e modifiche del vecchio cablaggio originale.sia sul ts che sulla sprint
    Vespisti Aquilani Miscela al 2% PASSIONE al 100%

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    11

Buonasera. Ma facendo questo tipo di trapianto non ci sono problemi alla revisione?

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •