No non ho intenzione di aprire il motore e fare altre rettifiche la mia intenzione era quella solo di cambiare il pignone sempre se e' vantaggioso e ne vale la pena altrimenti resto cosi .
No non ho intenzione di aprire il motore e fare altre rettifiche la mia intenzione era quella solo di cambiare il pignone sempre se e' vantaggioso e ne vale la pena altrimenti resto cosi .
Appunto, originale il 125 arcobaleno monta un 20 e puoi montare il 22 senza dover cambiare null'altro ne aprire il motore, basta solo sostituire il pignone alla frizione.
Vantaggi e svantaggi.
Allunghi i rapporti, significa che ne perdi in ripresa ma guadagni il fatto che a paritá di velocitá il motore fa meno giri, diventando piú tranquillo.
Il 177 Dr, pur non essendo il piú potente dei kit in commercio, non dovrebbe avere troppi problemi a tirartela. La differenza con un 20 c'é e si sente ma é una modifica talmente facile che se pur ti ci dovessi trovare male si fa sempre in tempo a revertire senza dolori. Se io fossi in te addirittura proverei a procurarmi anche un 21 e li proverei tutti per vedere quello che piú mi aggrada.
Certo potrebbe essere una buona idea provare con il 21 ma dove posso comprarli ? solo il pignone intendo
prova qui
Frizioni e cambio
Io ho appena montato un pignone da 22 denti sulla mia Cosa 125 "dierrizzata". In precedenza ero passato dal 20 denti originale al 21 denti, ma il passaggio ai 22 ha migliorato notevolmente la guidabilità, certo la Cosa ha una rapportatura molto corta di suo, e col 20 il motore era praticamente sempre al massimo dei giri. Con 22 denti, a parte il fatto che il motore gira meno, e spero consumi anche meno, il funzionamento è più rotondo, la terza resta la marcia jolly, e il mezzo che tutto sommato non mi sembra si sieda mai.
Se il mio motore tira bene una 22 denti, il tuo la tirerà meglio, considerando che il px è ben più leggero e più brioso di una Cosa. Tornare poi ad un pignone da 21 o da 20 richiederà poco tempo e pochi soldi...
Facci sapere.
Il moschino c'è!
Grazie per il link robertosole , ma devo solo acquistare il pignone ? oppure altro ? Tipo rondelle dadi ecc... Spero che il motore non perda troppo in ripresa
Non ti serve altro a parte la rondella per il dado flangiato della frizione che potrebbe rovinarsi togliendo il tutto. Tieni conto che una volta che butti giù la frizione per cambiiare il pignone ti conviene revisionare la frizione ossia cambiare i dischi se sono usurati. Costano 5 euro conviene rifarla comunque senza dubbio.
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