Risultati da 1 a 16 di 16

Discussione: Bulloni e viti

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio

Potenza Reputazione
    0

Bulloni e viti

Ciao a tutti, ho una domanda per voi, premettendo che le viti e i bulloni in un restauro bisogna cambiarli quasi tutti, i bulloni delle ruote, i perni del blocco anteriore ( perno dell'ammortizzatore, freno..), il perno motore, come li trattate? dopo averli ripuliti, mettete qualche antiossidante? grazie per i suggerimenti.

VRista DOC L'avatar di ruggiero_ar
    Potenza Reputazione
    18

Riferimento: Bulloni e viti

Io li acquisto nuovi nei negozi di nautica! Sono indistruttibili!

Potenza Reputazione
    0

Grazie per il suggerimento.. ma con i perni come fa??? cioè vada per i bulloni ma i perni come li tratti????

qualcun altro mi da qualche dritta? grazie mille

VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Potenza Reputazione
    38

Che cosa intendi per "perni" ? Le viti?

Io sono dell'idea che le cose vadano cambiate quando è il caso di cambiarle, e se le metti nuove il miglior modo per preservarle dall'ossido ed anche dalla ruggine è un velo d'olio o di grasso.

Staff VRista Platinum L'avatar di GustaV
    Potenza Reputazione
    27

Io pulisco bene e quando rimonto le viti ed i bulloni metto un po' di grasso sulla filettatura: serve a distribuire su tutto il filetto la coppia di serraggio, protegge dall'ossidazione e rende agevole il successivo smontaggio.

VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Potenza Reputazione
    36

Citazione Originariamente Scritto da GustaV Visualizza Messaggio
    Io pulisco bene e quando rimonto le viti ed i bulloni metto un po' di grasso sulla filettatura: serve a distribuire su tutto il filetto la coppia di serraggio, protegge dall'ossidazione e rende agevole il successivo smontaggio.

Ottima idea!
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

Potenza Reputazione
    0

Vi allego la foto così capiamo meglio.....
    da una parte c'è il bullone ( il suggerimento è stato quello di mettere i bulloni nautici, ma se volessi tenere i miei devo fargli qualcosa oltre a spazzolarli per bene per togliere la ruggine?)

dall'altra parte del perno c'è la capocchia ( scusate i termini poco meccanici). come si tratta questa zone???? guardate la foto magari capite meglioperno.JPG

VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Potenza Reputazione
    36

Citazione Originariamente Scritto da JackD Visualizza Messaggio
    da una parte c'è il bullone ( il suggerimento è stato quello di mettere i bulloni nautici, ma se volessi tenere i miei devo fargli qualcosa oltre a spazzolarli per bene per togliere la ruggine?)

dall'altra parte del perno c'è la capocchia ( scusate i termini poco meccanici). come si tratta questa zone???? guardate la foto magari capite meglioAllegato 49652
    io li ho prima immersi nell'acido...però hanno rifatto subito una patina di ruggine, dopodichè un amico me li ha fatti zincare a freddo. (prima si trattano con un acido, poi si immergono nella zincatura)
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

Potenza Reputazione
    0

lo si può fare in "casa" oppure è una cosa da far fare??? che acido è?

VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Potenza Reputazione
    38

( il suggerimento è stato quello di mettere i bulloni nautici, ma se volessi tenere i miei devo fargli qualcosa oltre a spazzolarli per bene per togliere la ruggine?)
    dall'altra parte del perno c'è la capocchia ( scusate i termini poco meccanici). come si tratta questa zone????
    Se sono pesantemente arrugginiti vuol dire che hanno perso la zincatura superficiale. Quindi oltre a spazzolarli per bene in ogni sua parte, quindi anche la testa, vanno ripuliti e sgrassati molto bene e poi fatti zincare nuovamente.
    Non so quanto valga la pena di far zincare delle viti usate. Se non fai zincare altra roba oppure se non sono delle viti particolari od introvabili penso che convenga metterne di nuove e sei a posto.
    Le viti nautiche penso che siano nientemeno che delle viti in inox, che non si arruginiscono.

Staff VRista Platinum L'avatar di GustaV
    Potenza Reputazione
    27

dall'altra parte del perno c'è la capocchia ( scusate i termini poco meccanici). come si tratta questa zone???? guardate la foto magari capite meglioAllegato 49652
    Quelli si chiamano prigionieri o, meglio, tiranti.
    Puliscili bene ed ungili con un velo di grasso prima di rimontarli. Dureranno per sempre.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •