Pagina 14 di 15 PrimaPrima ... 412131415 UltimaUltima
Risultati da 326 a 350 di 362

Discussione: Pronto il Decreto per la reimmatricolazione e le revisioni dei veicoli storici

  1. #326
    VRista Senior L'avatar di giuseppets
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Località
    napoli
    Età
    39
    Messaggi
    819
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Pronto il Decreto per la reimmatricolazione dei veicoli storici

    noooo gino mi sono spiegato male....eheheh
    io do 500 euro all agenzia e basta, non devo dare neanche un euro in +...

  2. #327
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: Pronto il Decreto per la reimmatricolazione dei veicoli storici

    Citazione Originariamente Scritto da giuseppets Visualizza Messaggio
    noooo gino mi sono spiegato male....eheheh
    io do 500 euro all agenzia e basta, non devo dare neanche un euro in +...
    Ok! L'importante è che sei contento tu.

    Ciao, Gino

  3. #328
    VRista Senior L'avatar di giuseppets
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Località
    napoli
    Età
    39
    Messaggi
    819
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Pronto il Decreto per la reimmatricolazione dei veicoli storici

    perchè tu dici che da solo avrei speso di meno?
    accetto consigli eheh

  4. #329
    VRista Platinum L'avatar di signorhood
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Dragoni di Lequile
    Età
    62
    Messaggi
    9 381
    Potenza Reputazione
    28

    Riferimento: Pronto il Decreto per la reimmatricolazione dei veicoli storici

    Se escludiamo l'iscrizione al Registro Storico che immagino sia fuori da queste 500 euro . . . direi che da solo spendi la metà circa!
    Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
    http://old.vesparesources.com/forum/...pamodelli.html[SIGPIC][/SIGPIC]

  5. #330
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: Pronto il Decreto per la reimmatricolazione dei veicoli storici

    Citazione Originariamente Scritto da signorhood Visualizza Messaggio
    Se escludiamo l'iscrizione al Registro Storico che immagino sia fuori da queste 500 euro . . . direi che da solo spendi la metà circa!
    Di meno!

    Per questo è meglio farsi specificare le spese sostenute da loro e quelle che si fanno personalmente!

    Ciao, Gino

  6. #331
    VRista Senior L'avatar di giuseppets
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Località
    napoli
    Età
    39
    Messaggi
    819
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Pronto il Decreto per la reimmatricolazione dei veicoli storici

    hai ragione gino, io cmq gli ho detto che al di fuori di queste 500 non spendo + niente. ui ha detto che ci siamo

  7. #332
    VRista L'avatar di pxe125
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Età
    50
    Messaggi
    331
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Pronto il Decreto per la reimmatricolazione dei veicoli storici

    Citazione Originariamente Scritto da simonenico Visualizza Messaggio
    si, non oso immaginare i venditori che già ora scrivevano "di facile reimmatricolazione"...
    temo un'impennata dei prezzi dei demoliti, che già ora non venivano regalati.
    sicuo ora si puo reinmatricolare tutto radiati du fficio e demoliti volontariamente con o senza doc cmq cambiano solo i tempi piu sbrigativi se ai i documenti

  8. #333
    Gattass' di VR VRista Diamond L'avatar di eleboronero
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    clerville
    Età
    64
    Messaggi
    14 768
    Potenza Reputazione
    36

    Riferimento: Pronto il Decreto per la reimmatricolazione dei veicoli storici

    Citazione Originariamente Scritto da pxe125 Visualizza Messaggio
    sicuo ora si puo reinmatricolare tutto radiati du fficio e demoliti volontariamente con o senza doc cmq cambiano solo i tempi piu sbrigativi se ai i documenti
    per i mezzi post 1960........per qielli ante '60 son cçzzi amari,molto amari

  9. #334
    VRista DOC L'avatar di paolos90cv
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Arona
    Messaggi
    1 319
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: Pronto il Decreto per la reimmatricolazione dei veicoli storici

    A proposito di costi e di agenzie: chi sa cosa costa di spese vive e certe (iscrizione FMI, bollettini, motorizzazione, PRA, collaudo CPA ecc.) per reiscrivere una vespa storica ANTE 1960 di provenienza sconosciuta?

    Io sto valutando seriamente la proposta della famosa agenzia di Cr..a, per cui mi fanno tutto loro chiavi in mano, anche se la vespa non è iscritta FMI (infatti la mia non è del colore originale, anche se è decente in sè come conservato), purchè ovviamente perfettamente funzionante.

    La cosa mi alletta parecchio perchè cosi non dovrei restaurare un buon conservato, anche se il colore è leggermente diverso, e potrei usarla a breve.
    Unica cosa il costo elevato dell'operazione, da confrontarsi con il fai da te (che però mi risulta complicato per le ante 1960...)

  10. #335
    Gattass' di VR VRista Diamond L'avatar di eleboronero
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    clerville
    Età
    64
    Messaggi
    14 768
    Potenza Reputazione
    36

    Riferimento: Pronto il Decreto per la reimmatricolazione dei veicoli storici

    non ti costa nulla perche' per ora in italia non immatricoli ante '60 demolite o sconosciute. neanche con agenzia autosprint,infatti nella rivista motociclismo d'epoca dello scorso mese il giornalista cantava vittoria........preso per le orecchie e mandato ad intervistare Jonatan dell'autosprint in questo mese ha rettificato tutto.
    puoi immatricolare con loro ,ma passando per il tuv tedesco e la cifra e' sui 1000 euro. stessa cifra che chiede un'altra agenzia a roma (infatti nel lazio c'e' una delibera del tar a cui ti puoi appoggiare per immatricolare mezzi senza registro storico) e comunque chiedono cifre uguali o forse superiori.

  11. #336
    VRista DOC L'avatar di luca82
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    prv RM
    Messaggi
    1 307
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: Pronto il Decreto per la reimmatricolazione dei veicoli storici

    Citazione Originariamente Scritto da eleboronero Visualizza Messaggio
    'altra agenzia a roma (infatti nel lazio c'e' una delibera del tar a cui ti puoi appoggiare per immatricolare mezzi senza registro storico) e comunque chiedono cifre uguali o forse superiori.
    mi mandi qualche info in + su "delibera ? " (ti riferisci a una sentenza?) e agenzia?

    anche PM


  12. #337
    Gattass' di VR VRista Diamond L'avatar di eleboronero
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    clerville
    Età
    64
    Messaggi
    14 768
    Potenza Reputazione
    36

    Riferimento: Pronto il Decreto per la reimmatricolazione dei veicoli storici

    Citazione Originariamente Scritto da luca82 Visualizza Messaggio
    mi mandi qualche info in + su "delibera ? " (ti riferisci a una sentenza?) e agenzia?

    anche PM
    quì trovi qualcosa
    Vespa Lambretta Scooter d Epoca - Forum - SENTENZE COMMISSIONI TRIBUTARIE PROV./REG.

    il nome dell'agenzia al momento non lo conosco,ma posso a breve sentire il socio che ha regolarizzato la sua vespa e avere nozioni certe.
    il principio (da quel che ho capito) e' che un mezzo e' storico dopo 30 anni a prescindere che sia iscritto ad un registro e senza che per far questo un proprietario sia obbligato a federarsi o asi o fmi.
    non ho approfondito + di tanto dato l'elevato costo sostenuto.

  13. #338
    VRista DOC L'avatar di paolos90cv
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Arona
    Messaggi
    1 319
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: Pronto il Decreto per la reimmatricolazione dei veicoli storici

    Citazione Originariamente Scritto da eleboronero Visualizza Messaggio
    non ti costa nulla perche' per ora in italia non immatricoli ante '60 demolite o sconosciute. neanche con agenzia autosprint,infatti nella rivista motociclismo d'epoca dello scorso mese il giornalista cantava vittoria........preso per le orecchie e mandato ad intervistare Jonatan dell'autosprint in questo mese ha rettificato tutto.
    puoi immatricolare con loro ,ma passando per il tuv tedesco e la cifra e' sui 1000 euro. stessa cifra che chiede un'altra agenzia a roma (infatti nel lazio c'e' una delibera del tar a cui ti puoi appoggiare per immatricolare mezzi senza registro storico) e comunque chiedono cifre uguali o forse superiori.
    ok quindi il confronto è tra 1000 euro e l'impossibilità...

    Ci ho parlato con l'agenzia: non mi hanno detto che è impossibile tramite PRA e CPA, solo che costa poco meno e non c'è garanzia che passi le prove (io penso alla frenata anteriore)

  14. #339
    VRista DOC L'avatar di lucavs1
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    crema
    Età
    56
    Messaggi
    1 640
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Pronto il Decreto per la reimmatricolazione dei veicoli storici

    Citazione Originariamente Scritto da eleboronero Visualizza Messaggio
    non ti costa nulla perche' per ora in italia non immatricoli ante '60 demolite o sconosciute. neanche con agenzia autosprint,infatti nella rivista motociclismo d'epoca dello scorso mese il giornalista cantava vittoria........preso per le orecchie e mandato ad intervistare Jonatan dell'autosprint in questo mese ha rettificato tutto.
    puoi immatricolare con loro ,ma passando per il tuv tedesco e la cifra e' sui 1000 euro. stessa cifra che chiede un'altra agenzia a roma (infatti nel lazio c'e' una delibera del tar a cui ti puoi appoggiare per immatricolare mezzi senza registro storico) e comunque chiedono cifre uguali o forse superiori.
    quoto la cifra! jonathan mi ha chiesto di recente 1000 € con ingegnere tedesco per un acma del 56 con documenti e targa, reimmatricolabile anche con FMI ma in tempi molto più lunghi

  15. #340
    Gattass' di VR VRista Diamond L'avatar di eleboronero
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    clerville
    Età
    64
    Messaggi
    14 768
    Potenza Reputazione
    36

    Riferimento: Pronto il Decreto per la reimmatricolazione dei veicoli storici

    se hai fretta immatricola con loro. ripeto e' stata fatta una prova (da loro) e non ce l'hanno fatta. il problema e' il cpa ,in lombardia ve ne sono 2 una monza (credo) l'altro a brescia. dopo avere prenotato l'esame devi prenotare (la paghi tu) una pista di almeno 400 metri dove fare la prova (a brescia non ce l'hanno), portare un meccanico che ti monti i sensori sul mezzo, e se tutto va bene l'ingeniere (che esce dalla sede per cui paghi tu),fa effettuare queste benedette prove (risposta frenata ecc.) se tutto e' ok nei loro parametri bene se no soldi (tanti) buttati.........ora una vespa frena abbastanza,ma un sottocanna con freni a cerchietto........ speriamo che il tempo porti consiglio e che i vari cpa demandino le motorizzazioni a fare queste operazioni (come era prima)

  16. #341

    Data Registrazione
    Feb 2011
    Età
    36
    Messaggi
    11
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: Pronto il Decreto per la reimmatricolazione dei veicoli storici

    Citazione Originariamente Scritto da simonenico Visualizza Messaggio
    Eccolo qui, dal sito dell'FMI

    Decreto "Storiche" pronto per la Gazzetta Ufficiale

    da notare :

    "una dichiarazione rilasciata da ciascuna impresa di autoriparazione intervenuta nei
    lavori di recupero e/o ripristino e/o manutenzione e/o verifica del veicolo, attestante il tipo
    di lavori eseguiti e la esecuzione degli stessi a regola d’arte, firmata dal rappresentante
    legale dell’impresa medesima, con particolare riferimento agli aspetti strutturali, al gruppo
    propulsore, ai sistemi di frenatura e di sterzo, ai dispositivi silenziatori, nonché ai
    componenti della carrozzeria;"

    cioè a dire per iscrivere una moto all'FMI o ASI si deve ora produrre anche tale certificazione, mi pare l'unica nota negativa del decreto.


    ciao,mi sa che è già entrato in vigore,perchè io sto iscrivendo la mia vnb1 all fmi,e tra i moduli da compilare è spuntato anche quello, c è scritto: dichiarazione rilasciata dall impresa intervenuta nei lavori di recupero e/o ripristino e/o manutenzione e/o verifica del motoveicolo attestante i lavori eseguiti di cui all art.4,comma 2 del dm. ho chiesto spiegazioni in merito al presidente del vespa club al quale mi sono iscritto(che mi ha dato i moduli) e mi ha detto che l fmi nn accetta più che uno si rimetta a posto la vespa da solo, ma i lavori devono essere fatti da officina autorizzata,a regola d arte,per evitare o ridurre incidenti x malfunzionamento della vespa...gli chiesto allora come si può fare se uno ha eseguito dal solo il lavoro,e la risposta è stata:devi vedere se trovi qualche meccanico disposto a firmarti la dichiarazione,ma ne dubito a meno che lo conosci.. nn so a voi ma a me sembra assurdo!!! UN ALTRO PRETESTO X FREGARCI DEI SOLDI!!!

  17. #342
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: Pronto il Decreto per la reimmatricolazione dei veicoli storici

    Citazione Originariamente Scritto da devnb1 Visualizza Messaggio
    ciao,mi sa che è già entrato in vigore,perchè io sto iscrivendo la mia vnb1 all fmi,e tra i moduli da compilare è spuntato anche quello, c è scritto: dichiarazione rilasciata dall impresa intervenuta nei lavori di recupero e/o ripristino e/o manutenzione e/o verifica del motoveicolo attestante i lavori eseguiti di cui all art.4,comma 2 del dm. ho chiesto spiegazioni in merito al presidente del vespa club al quale mi sono iscritto(che mi ha dato i moduli) e mi ha detto che l fmi nn accetta più che uno si rimetta a posto la vespa da solo, ma i lavori devono essere fatti da officina autorizzata,a regola d arte,per evitare o ridurre incidenti x malfunzionamento della vespa...gli chiesto allora come si può fare se uno ha eseguito dal solo il lavoro,e la risposta è stata:devi vedere se trovi qualche meccanico disposto a firmarti la dichiarazione,ma ne dubito a meno che lo conosci.. nn so a voi ma a me sembra assurdo!!! UN ALTRO PRETESTO X FREGARCI DEI SOLDI!!!
    Guarda che non c'è nulla di nuovo sotto il sole! La dichiarazione del meccanico dei lavori eseguiti a regola d'arte è sempre stata necessaria, solo che prima si presentava direttamente alla motorizzazione, ed ora all'FMI o all'ASI. Naturalmente, c'erano sedi che la richiedevano ed altre no, ma lì era questione di c*lo, come sempre!

    Inoltre, è espressamente previsto che il meccanico, eventualmente, faccia solo dichiarazione di verifica dei lavori fatti, anche perché, spesso, i restauri si protraggono negli anni, e certo non puoi andare a ricercarti tutti i meccanici che sono intervenuti nel tempo. E vuoi che sia difficile trovare un meccanico che, a pagamento, ti faccia una relazione del genere?

    Di nuovo, c'è, eventualmente, solo la dichirazione anche del carrozziere, ma anche il meccanico può esprimersi sui lavori fatti sulla carrozzeria!

    Ciao, Gino

  18. #343

    Data Registrazione
    Feb 2011
    Età
    36
    Messaggi
    11
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: Pronto il Decreto per la reimmatricolazione dei veicoli storici

    Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio
    Guarda che non c'è nulla di nuovo sotto il sole! La dichiarazione del meccanico dei lavori eseguiti a regola d'arte è sempre stata necessaria, solo che prima si presentava direttamente alla motorizzazione, ed ora all'FMI o all'ASI. Naturalmente, c'erano sedi che la richiedevano ed altre no, ma lì era questione di c*lo, come sempre!

    Inoltre, è espressamente previsto che il meccanico, eventualmente, faccia solo dichiarazione di verifica dei lavori fatti, anche perché, spesso, i restauri si protraggono negli anni, e certo non puoi andare a ricercarti tutti i meccanici che sono intervenuti nel tempo. E vuoi che sia difficile trovare un meccanico che, a pagamento, ti faccia una relazione del genere?

    Di nuovo, c'è, eventualmente, solo la dichirazione anche del carrozziere, ma anche il meccanico può esprimersi sui lavori fatti sulla carrozzeria!

    Ciao, Gino
    è vero che è la prima volta che devo iscrivere un mezzo al registro storico ma nn ne avevo neanche mai sentito parlare.. cmq grazie dell info

  19. #344
    VRista DOC L'avatar di luchinorompino
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Roma
    Età
    50
    Messaggi
    1 005
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Pronto il Decreto per la reimmatricolazione dei veicoli storici

    ragazzi scusate l'intromissione.
    ho cercato nel forum ma non ho trovato nulla che mi dia una risposta esaustiva.......

    il mio problema è:

    vespa 125 gt con manubrio gtr e motore della 200e
    la vespa era di mio fratello ma è stata radiata nel 1989
    è presente tutto:liberetto targa complementare.

    sono stato al pra di roma e da una domanda che ho fatto.......ho aperto un dibattito nell'ufficio......manco me chiamassi "bruno vespa"

    ognuno diceva la sua: chi dice che devo per forza iscriverla all'fmi, chi mi dice che devo ritargarla con collaudo, chi mi dice di pagare tutti i bolli arretrati dall'89 a oggi, chi gli ultimi 3 anni maggiorati.........in ultimo mi hanno anche detto che se ne occupa la regione lazio.

    la questione è che la vorrei riportare tutta all'origina ma per ora voglio usarla.........quindi non mi interessa rimettere il suo manubrio e il suo motore....figuriamoci se ho voglia di iscriverla all'FMI

    magari faccio tutto e poi.........devo ritargarla oppure costa una follia.

    mi date una mano?

  20. #345
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: Pronto il Decreto per la reimmatricolazione dei veicoli storici

    Citazione Originariamente Scritto da luchinorompino Visualizza Messaggio
    ragazzi scusate l'intromissione.
    ho cercato nel forum ma non ho trovato nulla che mi dia una risposta esaustiva.......

    il mio problema è:

    vespa 125 gt con manubrio gtr e motore della 200e
    la vespa era di mio fratello ma è stata radiata nel 1989
    è presente tutto:liberetto targa complementare.

    sono stato al pra di roma e da una domanda che ho fatto.......ho aperto un dibattito nell'ufficio......manco me chiamassi "bruno vespa"

    ognuno diceva la sua: chi dice che devo per forza iscriverla all'fmi, chi mi dice che devo ritargarla con collaudo, chi mi dice di pagare tutti i bolli arretrati dall'89 a oggi, chi gli ultimi 3 anni maggiorati.........in ultimo mi hanno anche detto che se ne occupa la regione lazio.

    la questione è che la vorrei riportare tutta all'origina ma per ora voglio usarla.........quindi non mi interessa rimettere il suo manubrio e il suo motore....figuriamoci se ho voglia di iscriverla all'FMI

    magari faccio tutto e poi.........devo ritargarla oppure costa una follia.

    mi date una mano?
    Se è radiata d'ufficio ed ha almeno la targa originale, puoi reiscriverla al PRA conservando targa e libretto, se c'è.
    Vedi: http://old.vesparesources.com/pratic...d-ufficio.html

    Ciao, Gino

  21. #346
    VRista DOC L'avatar di luchinorompino
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Roma
    Età
    50
    Messaggi
    1 005
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Pronto il Decreto per la reimmatricolazione dei veicoli storici

    grazie gino

    comunque se non ho capito male, sono obbligato a iscriverla all'FMI.
    bella fregatura.........
    mi sà che se la cosa mi costa troppo me la vendo così come sta.
    anche xchè dovrei rimediare un motore della GT
    adesso sotto c'è quello di una 200e

  22. #347
    VRista DOC L'avatar di giaggio
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    viterbo
    Messaggi
    1 655
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Pronto il Decreto per la reimmatricolazione dei veicoli storici

    iscrizione all asi non va bene??se ti serve il certificato di rilevanza storica, sono meno fiscali..

    comunque penso che se metti nella sezione scambi il tuo motore lo trovi di sicuro il vnl2m...forse anche con conguaglio a tuo favore!

  23. #348
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: Pronto il Decreto per la reimmatricolazione dei veicoli storici

    Citazione Originariamente Scritto da giaggio Visualizza Messaggio
    iscrizione all asi non va bene??se ti serve il certificato di rilevanza storica, sono meno fiscali..

    comunque penso che se metti nella sezione scambi il tuo motore lo trovi di sicuro il vnl2m...forse anche con conguaglio a tuo favore!
    Occhio che l'ASI, per la reiscrizione al PRA, anche se hai i documenti, ti obbliga a chiedere il certificato di rilevanza storica e collezionistica, quindi i tempi si allungano anche più che per l'FMI e spendi di più.

    Forse tu intendevi l'attestato di storicità, che equivale all'iscrizione al R.S. FMI, anche se è più permissivo, ma solo su colore e selleria.

    Ma, naturalmente, queste sono scelte personali.

    Ciao, Gino

  24. #349
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: Pronto il Decreto per la reimmatricolazione dei veicoli storici

    Citazione Originariamente Scritto da luchinorompino Visualizza Messaggio
    grazie gino

    comunque se non ho capito male, sono obbligato a iscriverla all'FMI.
    bella fregatura.........
    mi sà che se la cosa mi costa troppo me la vendo così come sta.
    anche xchè dovrei rimediare un motore della GT
    adesso sotto c'è quello di una 200e
    Il motore dovresti cambiarlo comunque e, possibilmente, anche lo sterzo, anche se decidessi di reimmatricolarla con nuova targa, procedura che evita l'iscrizione al registro storico ed è più rapida ed economica.

    Ciao, Gino

  25. #350
    VRista DOC L'avatar di giaggio
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    viterbo
    Messaggi
    1 655
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Pronto il Decreto per la reimmatricolazione dei veicoli storici

    Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio
    Occhio che l'ASI, per la reiscrizione al PRA, anche se hai i documenti, ti obbliga a chiedere il certificato di rilevanza storica e collezionistica, quindi i tempi si allungano anche più che per l'FMI e spendi di più.

    Forse tu intendevi l'attestato di storicità, che equivale all'iscrizione al R.S. FMI, anche se è più permissivo, ma solo su colore e selleria.

    Ma, naturalmente, queste sono scelte personali.

    Ciao, Gino
    si scusa gipi, intendevo l attestato di storicità

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •