Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 26 a 50 di 362

Discussione: Pronto il Decreto per la reimmatricolazione e le revisioni dei veicoli storici

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista Junior L'avatar di Similes
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    Montepulciano
    Età
    39
    Messaggi
    105
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Pronto il Decreto per la reimmatricolazione dei veicoli storici

    Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio
    Semplicemente: ti è andata bene perchè l'hai fatta in un momento di transizione delle procedure. Pensa che io ho reiscritto al PRA una vespa ed un'auto senza averle iscritte al registro storico, è bastato che presentassi le mie tessere di socio ASI ed FMI.
    Aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!
    Queste cose non dovete dircele, ci fate morire.


    Oggi chiamo per sentire che mi dicono.

  2. #2

    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Roma
    Messaggi
    24
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: Pronto il Decreto per la reimmatricolazione dei veicoli storici

    Ciao a tutti,
    volevo chiedervi un parere su un caso particolare:
    Ho comprato una vespa 50N del 66 senza documenti ne targa, proveniente da sequestro per art. 193 (mancanza assicurazione)

    Me l'ha venduta una societa' che fa il recupero dei depositi giudiziari con fattura e copia del documento del sequestro riportante il numero di telaio.

    Volendola rimettere su strada devo fare la richiesta in motorizzazione per reimmatricolazione, nuova targa e collaudo.

    Non posso esibire pero' il vecchio libretto ne' la denuncia di smarrimento.
    Con questo nuovo decreto cambia qualcosa?
    Che mi consigliate per non complicarmi la situazione alla motorizzazione?
    E' indispensabile iscriverla all'FMI o posso provarci direttamente pagando i classici bollettini x nuova targa e collaudo?

    Grazie a chi vorra' rispondere...

  3. #3
    VRista Platinum L'avatar di signorhood
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Dragoni di Lequile
    Età
    62
    Messaggi
    9 381
    Potenza Reputazione
    28

    Riferimento: Pronto il Decreto per la reimmatricolazione dei veicoli storici

    Per i 50cc non c'è bisogno di iscrizioni a nessun registro. Nel tuo caso porti la documentazione di acquisto in tuo possesso alla motorizzazione e chiedi una visita di collaudo dove ti daranno nuovo libretto e targa per 50cc che è cosa ben diversa da quelle per veicoli di cilindrata superiore.

    Se fosse così anche per i veicoli superiori a 50cc non staremmo qui a smadonnare e pregare che non facciano cazzate con le "loro" leggi.
    Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
    http://old.vesparesources.com/forum/...pamodelli.html[SIGPIC][/SIGPIC]

  4. #4
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: Pronto il Decreto per la reimmatricolazione dei veicoli storici

    Citazione Originariamente Scritto da signorhood Visualizza Messaggio
    Per i 50cc non c'è bisogno di iscrizioni a nessun registro. Nel tuo caso porti la documentazione di acquisto in tuo possesso alla motorizzazione e chiedi una visita di collaudo dove ti daranno nuovo libretto e targa per 50cc che è cosa ben diversa da quelle per veicoli di cilindrata superiore.

    Se fosse così anche per i veicoli superiori a 50cc non staremmo qui a smadonnare e pregare che non facciano cazzate con le "loro" leggi.
    Quoto!

    Ciao, Gino

  5. #5
    VRista DOC L'avatar di architect
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Sanremo
    Età
    56
    Messaggi
    1 941
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Pronto il Decreto per la reimmatricolazione dei veicoli storici

    Sarà finalmente il giorno giusto??

  6. #6
    VRista DOC L'avatar di architect
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Sanremo
    Età
    56
    Messaggi
    1 941
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Pronto il Decreto per la reimmatricolazione dei veicoli storici

    Il sezione del sito della FMI inerente i mezzi storici è in fase di aggiornamento.......

  7. #7
    L'avatar di apekeronza
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    Bra
    Età
    53
    Messaggi
    23
    Potenza Reputazione
    0

    Red face Riferimento: Pronto il Decreto per la reimmatricolazione dei veicoli storici

    Ciao a tutti, dopo circa un anno di pianti e sgomenti, sto rinascendo come l'araba fenice alla lettura di quanto sopra, ovvero alla prossima pubblicazione di Decreto Ministeriale per la reimmatricolazione dei veicoli storici. La cosa è che a marzo si diceva "di prossima pubblicazione" e siamo a fine giugno .. mi sono perso qualcosa? E' stata alla fine pubblicata e nessuno dice nulla? La mia Vba1t del '59 restaurata e usata come soprammobile e cuccia per il gatto può dunque tornare a macinare milioni di chilometri?

  8. #8
    VRista DOC L'avatar di architect
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Sanremo
    Età
    56
    Messaggi
    1 941
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Pronto il Decreto per la reimmatricolazione dei veicoli storici

    Basta che fogli a ritroso questo post .....

  9. #9
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: Pronto il Decreto per la reimmatricolazione dei veicoli storici

    Citazione Originariamente Scritto da apekeronza Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, dopo circa un anno di pianti e sgomenti, sto rinascendo come l'araba fenice alla lettura di quanto sopra, ovvero alla prossima pubblicazione di Decreto Ministeriale per la reimmatricolazione dei veicoli storici. La cosa è che a marzo si diceva "di prossima pubblicazione" e siamo a fine giugno .. mi sono perso qualcosa? E' stata alla fine pubblicata e nessuno dice nulla? La mia Vba1t del '59 restaurata e usata come soprammobile e cuccia per il gatto può dunque tornare a macinare milioni di chilometri?
    Sì, direi che ti sei persa la pubblicazione, avvenuta il 19/03/10 ed operativa dal giorno dopo, solo che FMI ed ASI c'hanno messo un po' per aggiornare le iscrizioni come da decreto.

    Ciao, Gino

  10. #10
    L'avatar di apekeronza
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    Bra
    Età
    53
    Messaggi
    23
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: Pronto il Decreto per la reimmatricolazione dei veicoli storici

    Grazie Gino, sei sempre gentilissimo; quindi posso iniziare a preparare la documentazione necessaria, e forse, il prossimo anno (nn mi fido cmq troppo dei tempi citati) vedrete la più bella vba1t del....mio isolato.

  11. #11
    L'avatar di apekeronza
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    Bra
    Età
    53
    Messaggi
    23
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: Pronto il Decreto per la reimmatricolazione dei veicoli storici

    Qiondi, premettendo che la mia vespa (provenienza certa, parente di mia moglie) non ha nessun documento o dato utile se non il numero di telaio, la procedura alla luce del decreto succitato sarebbe:

    1. Iscrizione personale FMI;
    2. Iscrizione Registro Storico FMI come Veicolo di Origine Sconosciuta, (visto che nn ho lo straccio di un documento..comma 2.2.2 del DM) mediante dichiarazioni delle imprese di riparazioni e dichiarazione sostitutiva di atto notorio;
    3. Collaudo CPA (dal numero di telaio la vespa è del 1959);
    4. Rilascio Documenti di circolazione.

    Mi sembra di capire che sono fatti salvi tutti i documenti precedentemente necessari all'iscrizione al registro storico con l'aggiunta delle dichiarazioni impresa e dichiarazione sostitutiva di atto notorio.

    E' corretto o dimentico qualcosa?

  12. #12
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: Pronto il Decreto per la reimmatricolazione dei veicoli storici

    Citazione Originariamente Scritto da apekeronza Visualizza Messaggio
    Qiondi, premettendo che la mia vespa (provenienza certa, parente di mia moglie) non ha nessun documento o dato utile se non il numero di telaio, la procedura alla luce del decreto succitato sarebbe:

    1. Iscrizione personale FMI;
    2. Iscrizione Registro Storico FMI come Veicolo di Origine Sconosciuta, (visto che nn ho lo straccio di un documento..comma 2.2.2 del DM) mediante dichiarazioni delle imprese di riparazioni e dichiarazione sostitutiva di atto notorio;
    3. Collaudo CPA (dal numero di telaio la vespa è del 1959);
    4. Rilascio Documenti di circolazione.

    Mi sembra di capire che sono fatti salvi tutti i documenti precedentemente necessari all'iscrizione al registro storico con l'aggiunta delle dichiarazioni impresa e dichiarazione sostitutiva di atto notorio.

    E' corretto o dimentico qualcosa?
    Corretto, ma, se sai con sicurezza il nominativo dell'intestatario, puoi fare, tramite agenzia, notaio o avvocato, una richiesta di visura nominativa storica al PRA per quel nome. Usciranno tutti i mezzi intestati al parente, inclusa la vespa, così saprai il vecchio numero di targa!

    Ciao, Gino

  13. #13

    Data Registrazione
    Feb 2011
    Età
    36
    Messaggi
    11
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: Pronto il Decreto per la reimmatricolazione dei veicoli storici

    Citazione Originariamente Scritto da simonenico Visualizza Messaggio
    Eccolo qui, dal sito dell'FMI

    Decreto "Storiche" pronto per la Gazzetta Ufficiale

    da notare :

    "una dichiarazione rilasciata da ciascuna impresa di autoriparazione intervenuta nei
    lavori di recupero e/o ripristino e/o manutenzione e/o verifica del veicolo, attestante il tipo
    di lavori eseguiti e la esecuzione degli stessi a regola d’arte, firmata dal rappresentante
    legale dell’impresa medesima, con particolare riferimento agli aspetti strutturali, al gruppo
    propulsore, ai sistemi di frenatura e di sterzo, ai dispositivi silenziatori, nonché ai
    componenti della carrozzeria;"

    cioè a dire per iscrivere una moto all'FMI o ASI si deve ora produrre anche tale certificazione, mi pare l'unica nota negativa del decreto.


    ciao,mi sa che è già entrato in vigore,perchè io sto iscrivendo la mia vnb1 all fmi,e tra i moduli da compilare è spuntato anche quello, c è scritto: dichiarazione rilasciata dall impresa intervenuta nei lavori di recupero e/o ripristino e/o manutenzione e/o verifica del motoveicolo attestante i lavori eseguiti di cui all art.4,comma 2 del dm. ho chiesto spiegazioni in merito al presidente del vespa club al quale mi sono iscritto(che mi ha dato i moduli) e mi ha detto che l fmi nn accetta più che uno si rimetta a posto la vespa da solo, ma i lavori devono essere fatti da officina autorizzata,a regola d arte,per evitare o ridurre incidenti x malfunzionamento della vespa...gli chiesto allora come si può fare se uno ha eseguito dal solo il lavoro,e la risposta è stata:devi vedere se trovi qualche meccanico disposto a firmarti la dichiarazione,ma ne dubito a meno che lo conosci.. nn so a voi ma a me sembra assurdo!!! UN ALTRO PRETESTO X FREGARCI DEI SOLDI!!!

  14. #14
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: Pronto il Decreto per la reimmatricolazione dei veicoli storici

    Citazione Originariamente Scritto da devnb1 Visualizza Messaggio
    ciao,mi sa che è già entrato in vigore,perchè io sto iscrivendo la mia vnb1 all fmi,e tra i moduli da compilare è spuntato anche quello, c è scritto: dichiarazione rilasciata dall impresa intervenuta nei lavori di recupero e/o ripristino e/o manutenzione e/o verifica del motoveicolo attestante i lavori eseguiti di cui all art.4,comma 2 del dm. ho chiesto spiegazioni in merito al presidente del vespa club al quale mi sono iscritto(che mi ha dato i moduli) e mi ha detto che l fmi nn accetta più che uno si rimetta a posto la vespa da solo, ma i lavori devono essere fatti da officina autorizzata,a regola d arte,per evitare o ridurre incidenti x malfunzionamento della vespa...gli chiesto allora come si può fare se uno ha eseguito dal solo il lavoro,e la risposta è stata:devi vedere se trovi qualche meccanico disposto a firmarti la dichiarazione,ma ne dubito a meno che lo conosci.. nn so a voi ma a me sembra assurdo!!! UN ALTRO PRETESTO X FREGARCI DEI SOLDI!!!
    Guarda che non c'è nulla di nuovo sotto il sole! La dichiarazione del meccanico dei lavori eseguiti a regola d'arte è sempre stata necessaria, solo che prima si presentava direttamente alla motorizzazione, ed ora all'FMI o all'ASI. Naturalmente, c'erano sedi che la richiedevano ed altre no, ma lì era questione di c*lo, come sempre!

    Inoltre, è espressamente previsto che il meccanico, eventualmente, faccia solo dichiarazione di verifica dei lavori fatti, anche perché, spesso, i restauri si protraggono negli anni, e certo non puoi andare a ricercarti tutti i meccanici che sono intervenuti nel tempo. E vuoi che sia difficile trovare un meccanico che, a pagamento, ti faccia una relazione del genere?

    Di nuovo, c'è, eventualmente, solo la dichirazione anche del carrozziere, ma anche il meccanico può esprimersi sui lavori fatti sulla carrozzeria!

    Ciao, Gino

  15. #15

    Data Registrazione
    Feb 2011
    Età
    36
    Messaggi
    11
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: Pronto il Decreto per la reimmatricolazione dei veicoli storici

    Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio
    Guarda che non c'è nulla di nuovo sotto il sole! La dichiarazione del meccanico dei lavori eseguiti a regola d'arte è sempre stata necessaria, solo che prima si presentava direttamente alla motorizzazione, ed ora all'FMI o all'ASI. Naturalmente, c'erano sedi che la richiedevano ed altre no, ma lì era questione di c*lo, come sempre!

    Inoltre, è espressamente previsto che il meccanico, eventualmente, faccia solo dichiarazione di verifica dei lavori fatti, anche perché, spesso, i restauri si protraggono negli anni, e certo non puoi andare a ricercarti tutti i meccanici che sono intervenuti nel tempo. E vuoi che sia difficile trovare un meccanico che, a pagamento, ti faccia una relazione del genere?

    Di nuovo, c'è, eventualmente, solo la dichirazione anche del carrozziere, ma anche il meccanico può esprimersi sui lavori fatti sulla carrozzeria!

    Ciao, Gino
    è vero che è la prima volta che devo iscrivere un mezzo al registro storico ma nn ne avevo neanche mai sentito parlare.. cmq grazie dell info

  16. #16
    VRista L'avatar di pxe125
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Età
    50
    Messaggi
    331
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Pronto il Decreto per la reimmatricolazione dei veicoli storici

    quoto ma e unpo che lo chiedono io o mandato tutti i doc per liscrizione al rs a luglio e odovuto fornire qul cetificato ora e ormai in mesetto che la mia piccola e stata promossa ora sto facendo le pratiche x linmatricolazione speriamo o voglia di farmi la cisa con il mio px ciao apresto

  17. #17
    VRista Platinum L'avatar di signorhood
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Dragoni di Lequile
    Età
    62
    Messaggi
    9 381
    Potenza Reputazione
    28

    Riferimento: Pronto il Decreto per la reimmatricolazione dei veicoli storici

    Citazione Originariamente Scritto da pxe125 Visualizza Messaggio
    quoto ma e unpo che lo chiedono io o mandato tutti i doc per liscrizione al rs a luglio e odovuto fornire qul cetificato ora e ormai in mesetto che la mia piccola e stata promossa ora sto facendo le pratiche x linmatricolazione speriamo o voglia di farmi la cisa con il mio px ciao apresto
    O sono aumentati i prezzi delle "h", degli "apostrofi" degli "accenti" e delle "virgole" o sei extracomunitario oppure stai ancora all'asilo.




















    Se stai ancora all'asilo, di ai tuoi genitori di cambialo presto perchè in prima elementare non ti prenderanno se scrivi così.
    Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
    http://old.vesparesources.com/forum/...pamodelli.html[SIGPIC][/SIGPIC]

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •