Pagina 3 di 15 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 75 di 362

Discussione: Pronto il Decreto per la reimmatricolazione e le revisioni dei veicoli storici

  1. #51
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    65
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: Pronto il Decreto per la reimmatricolazione dei veicoli storici

    Citazione Originariamente Scritto da vespa68 Visualizza Messaggio
    ma le vespe demolite volontariamente possono essere reimmatricolate quindi?
    Sì, vai qui: Decreto "Storiche" pronto per la Gazzetta Ufficiale e scaricati il decreto.

    Ciao, Gino

  2. #52
    VRista Silver L'avatar di Ale15
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Torino
    Età
    37
    Messaggi
    4 734
    Potenza Reputazione
    21

    Riferimento: Pronto il Decreto per la reimmatricolazione dei veicoli storici

    Altra mezza notizia positiva ragazzi... Forse....

    Ho pagato oggi il bollo all'Aci "di fiducia" e ho chiesto qualcosa in merito a questo decreto... Mi ha ammesso che anche loro non ne sanno più di quello che sappiamo noi... In pratica la circolare che gli è arrivata è la medesima che si discute in questo Post...

    Mi ha solo dato un consiglio per quanto riguarda la firma di certificazione del meccanico...

    Già oggi ci sono certe pratiche che richiedono tale "supervisione" diciamo così... Loro hanno ovviamente gli appoggi giusti volendo...

    Ma mi ha anche detto che per queste pratiche talvolta è bastata una sorta di autocertificazione di buona manutenzione e conservazione del mezzo...

    In pratica basterebbe prendersi la responsabilità scrivendo nero su bianco sta Vespa l'ho sempre tenuta in garage, in perfetto ordine di marcia, è perfettamente sana e pronta per l'ordinaria revisione...



    A me pare troppo semplice farla franca così
    Ma noi "restauratori fai da te" ci speriamo veramente

    Certo sarebbe un'altra gabola all'Italiana
    - - >o- ___ -- -
    - - _/__) ...\--- ---
    __ @___ @_____________VESPA PA PA PA PA.......

  3. #53
    VRista L'avatar di simonenico
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Vigonovo - VE-
    Messaggi
    293
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Pronto il Decreto per la reimmatricolazione dei veicoli storici

    Comunque non è tutto oro...al punto:

    "b) Accertamento dei requisiti di idoneità alla circolazione
    La domanda di visita e prova, a norma dell’art. 75 del CdS, deve essere presentata, per i
    veicoli la cui data di costruzione è anteriore al 1° gennaio 1960, al competente Centro
    Prova Autoveicoli (CPA)
    , per i veicoli costruiti a partire dal 1° gennaio 1960 al competente
    UMC."

    cioè a dire che i veicoli ante 1960 vanno portati al C.p.a. competente, nel mio caso (Veneto) devo fare riferimento all'area nord-est e ce ne sono 3: Verona, Codroipo e Bolzano.

  4. #54
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    65
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: Pronto il Decreto per la reimmatricolazione dei veicoli storici

    Citazione Originariamente Scritto da Ale15 Visualizza Messaggio
    Altra mezza notizia positiva ragazzi... Forse....

    Ho pagato oggi il bollo all'Aci "di fiducia" e ho chiesto qualcosa in merito a questo decreto... Mi ha ammesso che anche loro non ne sanno più di quello che sappiamo noi... In pratica la circolare che gli è arrivata è la medesima che si discute in questo Post...

    Mi ha solo dato un consiglio per quanto riguarda la firma di certificazione del meccanico...

    Già oggi ci sono certe pratiche che richiedono tale "supervisione" diciamo così... Loro hanno ovviamente gli appoggi giusti volendo...

    Ma mi ha anche detto che per queste pratiche talvolta è bastata una sorta di autocertificazione di buona manutenzione e conservazione del mezzo...

    In pratica basterebbe prendersi la responsabilità scrivendo nero su bianco sta Vespa l'ho sempre tenuta in garage, in perfetto ordine di marcia, è perfettamente sana e pronta per l'ordinaria revisione...



    A me pare troppo semplice farla franca così
    Ma noi "restauratori fai da te" ci speriamo veramente

    Certo sarebbe un'altra gabola all'Italiana
    Che io sappia, l'autocertificazione ha valore solo nei casi di cancellazione del veicolo dal PRA per ritiro su aree private.

    Ciao, Gino

  5. #55
    VRista L'avatar di freebillo
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    MONTE SAN GIUSTO
    Età
    47
    Messaggi
    403
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Pronto il Decreto per la reimmatricolazione dei veicoli storici

    ciao amici, anche per me è una buona notizia con i conseguenti dubbi
    ..comunque speriamo bene...
    dovrebbero darsi una bella svegliata sti capoccioni visto che rimettiamo in circolazione vere opere d'arte e soprattutto facciamo girare moneta con nuove polizze assicurative e revisioni...dovrebbero ringraziarci visto che si preoccupano solo di incentivare a rottamare e comprare l'ultimo modello di auto o moto che sia!!!!!!!
    ciao..

  6. #56
    VRista Platinum L'avatar di signorhood
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Dragoni di Lequile
    Età
    61
    Messaggi
    9 381
    Potenza Reputazione
    28

    Riferimento: Pronto il Decreto per la reimmatricolazione dei veicoli storici

    Di certo in questo momento saranno in attesa di qualchecazza di circolare attuativa Nella speranza che quando arrivi non sia scritta dalla solita zocc . . . ops, dalla simpatica dirigente che emanò quella che bloccò tutto.

  7. #57

    Riferimento: Pronto il Decreto per la reimmatricolazione dei veicoli storici

    Ciao ragazzi domani mattina telefono al responsabile area storica del fmi,comunque in attesa di qualche ulteriore aggiornamento , vi ricordo che un decreto dovrà diventare legge ,quindi teniamo d' occhio continuamente ogni 15gg la gazzetta ufficiale se lo pubblicano è fatta!!!!!!

  8. #58

    Riferimento: Pronto il Decreto per la reimmatricolazione dei veicoli storici

    Ciao ragazzi proprio adesso ho sentito un responsabile dell area moto d epoca del fmi, mi ha detto che in 40 giorni il nuovo decresto in materia moto e veicoili storici e collezionistici sarà operativo.
    M ha pure confermato che x l iscrizione all fmi ci vogkione le dichiarazioni delle officine,(anche non piaggio) che eseguono i lavori e che sprattutto per le vespe e obbligatoria il restauro del mezzo in quanto considerato il gran numero di vespe in giro ho e 8n perfettissime condizione o non entra , quindi ha aggiunto anche seè un buon conservato non potrebbe mai avere i requisito di cui i loro canoni prevedono. spero che questo mio intervento sia utile ,,,in effetti sono piu sereno considerando che mi accingo al restauro della gl 1963 demolita.

  9. #59
    VRista Platinum L'avatar di signorhood
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Dragoni di Lequile
    Età
    61
    Messaggi
    9 381
    Potenza Reputazione
    28

    Riferimento: Pronto il Decreto per la reimmatricolazione dei veicoli storici

    Citazione Originariamente Scritto da stefanoded Visualizza Messaggio
    . . .quindi ha aggiunto anche seè un buon conservato non potrebbe mai avere i requisito di cui i loro canoni prevedono.
    Dalla risposta che ti ha dato spero tu abbia parlato con l'ultimo deficente dell'FMI

  10. #60
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Bari
    Età
    53
    Messaggi
    8 527
    Potenza Reputazione
    25

    Riferimento: Pronto il Decreto per la reimmatricolazione dei veicoli storici

    Citazione Originariamente Scritto da signorhood Visualizza Messaggio
    Dalla risposta che ti ha dato spero tu abbia parlato con l'ultimo deficente dell'FMI
    Comunque qualcuno con poche idee ma ben confuse
    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!









    Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.

  11. #61
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Rivoli (TO)
    Messaggi
    19 132
    Potenza Reputazione
    37

    Riferimento: Pronto il Decreto per la reimmatricolazione dei veicoli storici

    Citazione Originariamente Scritto da alext5 Visualizza Messaggio
    Comunque qualcuno con poche idee ma ben confuse
    Anche considerando il fatto che dibattiamo da tre giorni su una "legge" ancora ufficiosa?







  12. #62

    Riferimento: Pronto il Decreto per la reimmatricolazione dei veicoli storici

    Citazione Originariamente Scritto da guabixx Visualizza Messaggio
    Evvai ....

    Non so se gioire di piu' per la GL demolita che ho pronta e restaurata perfettamente da due anni , o per la mia collezione di targhe ...
    Adesso non vedremo piu' chiedere cifre folli per targhe di farobasso e GS , e noi "malati" collezionisti potremo acquistarle al loro valore , cioe' poche decine di Euro ...

    Ciao
    Guabix
    anch io ho una gl demolita in restauro, quindi sono felice per il decreto ,ma una cosa non mi è chiara ,non essendo i proprietari , almeno io non lo sono ,non so tu , potremo reimmatricolarle , il dubbio mi viene perche leggendo con cura il testo del decreto , ce scritto quanto segue:
    -una dichiarazione sostitutiva di atto notorio, resa dal richiedente il certificato
    medesimo, relativa allo stato di corretta conservazione del veicolo, con eventuale
    riferimento al numero degli anni trascorsi dalla data di cancellazione dal PRA, alla causa
    della cancellazione medesima, al luogo di conservazione del veicolo, al luogo di
    rinvenimento dello stesso e alle modalità di conservazione.
    noi come faremo a a certificare lo stato di conservazione , gli eventuali anni trascorsi e la motivazione della demolizione ,insomma non è che se non siamo i leggittimi prorietari non cè le fanno rimettere in strada ,
    ciao e grazie

  13. #63
    VRista Platinum L'avatar di signorhood
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Dragoni di Lequile
    Età
    61
    Messaggi
    9 381
    Potenza Reputazione
    28

    Riferimento: Pronto il Decreto per la reimmatricolazione dei veicoli storici

    Per essere il leggittimo proprietario di un veicolo "di provenienza sconosciuta" di cui si è certi che non sia rubato, immagino basti possederlo.

    La tua GL demolita è tua, la mia VNB3 è mia

    Come diceva Gino pochi post addietro, vedrai se non chiederanno una scrittura privata con un tizio qualsiasi che si dichiara il venditore come è stato fino all'altro ieri.

    Portiamo pazienza . . . uscirà di sicuro un regolamento attuativo, oltre che interpretativo, visto che ste leggi sembra che le scriva sempre lo stesso "scriba" con il zizio dell'incomprensibilità o quanto meno della doppia o dubbia "comprensibilità"


    Come in un vecchio carosello in bianco e nero della Toschi alla domanda del condor pirata "capitanooo, lo posso torturareeeeeeee?" rispondeva il pappagallo capitano pirata "poooorta pasiensaaaaaa" e nell'attesa facciamoci un tamarindo!!!

  14. #64
    Banned VRista DOC
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Età
    42
    Messaggi
    1 569
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: Pronto il Decreto per la reimmatricolazione dei veicoli storici

    perche vi fate tutte queste menate sui prezzi delle radiate o sui prezzi che prenderanno i demoliti?

    Basta non comprare....non si campa comprando vespe, se il prezzo è alto non conviene e non si compra.

  15. #65
    VRista Silver L'avatar di piero58
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Torino
    Età
    65
    Messaggi
    4 751
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: Pronto il Decreto per la reimmatricolazione dei veicoli storici

    Citazione Originariamente Scritto da tonysubwoofer Visualizza Messaggio
    perche vi fate tutte queste menate sui prezzi delle radiate o sui prezzi che prenderanno i demoliti?

    Basta non comprare....non si campa comprando vespe, se il prezzo è alto non conviene e non si compra.


    Pierluigi

  16. #66
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    citti
    Età
    60
    Messaggi
    5 543
    Potenza Reputazione
    28

    Riferimento: Pronto il Decreto per la reimmatricolazione dei veicoli storici

    Citazione Originariamente Scritto da tonysubwoofer Visualizza Messaggio
    perche vi fate tutte queste menate sui prezzi delle radiate o sui prezzi che prenderanno i demoliti?

    Basta non comprare....non si campa comprando vespe, se il prezzo è alto non conviene e non si compra.
    si, ma tu non consideri che qui c'è gente che ha la "scimmia" da un pezzo.....se non comprano vespe li ricoverano.......
    P.s.:io nonn c'entro, eh?
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

    "Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

  17. #67
    Banned VRista DOC
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Età
    42
    Messaggi
    1 569
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: Pronto il Decreto per la reimmatricolazione dei veicoli storici

    Citazione Originariamente Scritto da MrOizo Visualizza Messaggio
    si, ma tu non consideri che qui c'è gente che ha la "scimmia" da un pezzo.....se non comprano vespe li ricoverano.......
    P.s.:io nonn c'entro, eh?

    daccordo.....ma se io dovessi prendere per 1000 euro un 50ino e mi devo far sentire anche che me la sta regalando tanto vale che mi prendo una ducati, mv agusta gilera.....che ne valgono 1000000000 volte e senza babbio

  18. #68
    VRista Senior L'avatar di Ivan78
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    Domodossola(VB)
    Età
    45
    Messaggi
    627
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Pronto il Decreto per la reimmatricolazione dei veicoli storici

    Mi collego al link che è stato messo da Dexolo riguardo alla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del tanto sospirato Decreto...(post demolite/senza documenti)
    L'ho letto è ho notato che non è scritto come la circolare uscita il 3 Marzo ma è un pò più generico.
    Ora nella mia ignoranza mi chiedo come funzionanao queste cose..la suddetta circolare era solo a titolo di premessa ed ora non vale piu niente?
    E ancora..Il decreto così scritto si può nuovamente interpretare e siamo punto e a capo?
    Magari sono pessimista io..ditemi cosa ne pensate..
    Grazie,
    I

  19. #69
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    65
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: Pronto il Decreto per la reimmatricolazione dei veicoli storici

    Citazione Originariamente Scritto da Ivan78 Visualizza Messaggio
    Mi collego al link che è stato messo da Dexolo riguardo alla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del tanto sospirato Decreto...(post demolite/senza documenti)
    L'ho letto è ho notato che non è scritto come la circolare uscita il 3 Marzo ma è un pò più generico.
    Ora nella mia ignoranza mi chiedo come funzionanao queste cose..la suddetta circolare era solo a titolo di premessa ed ora non vale piu niente?
    E ancora..Il decreto così scritto si può nuovamente interpretare e siamo punto e a capo?
    Magari sono pessimista io..ditemi cosa ne pensate..
    Grazie,
    I
    Aspettiamo l'inevitabile circolare esplicativa!

    Ciao, Gino

  20. #70
    VRista Junior L'avatar di alby77
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Sao Paulo (BR)
    Età
    46
    Messaggi
    236
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Pronto il Decreto per la reimmatricolazione dei veicoli storici

    ciao a tutti,
    Credo e spero che in questo caso sia uscita prima la circolare "esplicativa" e poi il decreto vero e proprio, o meglio:
    il decreto e la circolare sono stati scritti insieme,am per le lungaggini burocratiche il decreto abbia impiegato un po' di tempo per l'inserimento nella Gazzetta Ufficiale

    appena riesco a contattare il responsabile di Imperia vi faccio sapere.

  21. #71
    VRista L'avatar di simonenico
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Vigonovo - VE-
    Messaggi
    293
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Pronto il Decreto per la reimmatricolazione dei veicoli storici

    e intanto l'FMI ha già recepito il nuovo decreto...

    Registro Storico

    mi chiedo: io ho già iscritto la mi Vespa demolita all'FMI, mi faranno storie alla motorizzazione quando mi presenterò tra qualche mese col certificato di tipo "vecchio"?

  22. #72
    VRista Platinum L'avatar di signorhood
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Dragoni di Lequile
    Età
    61
    Messaggi
    9 381
    Potenza Reputazione
    28

    Riferimento: Pronto il Decreto per la reimmatricolazione dei veicoli storici

    Infatti, non so se avete letto bene il decreto, è scritto, nemmeno tanto tra le righe, che tutte le certificazioni richieste (lavori a regola d'arte, stato di conservazione etc.) le stanno sbolognando ai registri storici! In pratica quelle certificazioni sono certo che andranno presentate al momento dell'iscrizione al RS prima, anzimeglio, invece che alla motorizzazione. La motorizzazione vorrà avere tutto pronto. Questo secondo me è un bene tanto fondamentale quanto necessario che è vero che renderà l'iscrizione al RS più complessa ma ci dovrebbe togliere di torno ingegneri delle sedi di motorizzazione che di originalità e storicità non ne sanno nulla se non per loro passione. Le nuove schede credo proprio che servano a questo e quindi una volta certificato dal registro storico che il veicolo è OK, alla motorizzazione devono solo "ratificare" che corrisponda ed emettere i nuovi doc e targa. Spero proprio che sarà così.
    Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
    http://old.vesparesources.com/forum/...pamodelli.html[SIGPIC][/SIGPIC]

  23. #73
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    65
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: Pronto il Decreto per la reimmatricolazione dei veicoli storici

    Citazione Originariamente Scritto da signorhood Visualizza Messaggio
    Infatti, non so se avete letto bene il decreto, è scritto, nemmeno tanto tra le righe, che tutte le certificazioni richieste (lavori a regola d'arte, stato di conservazione etc.) le stanno sbolognando ai registri storici! In pratica quelle certificazioni sono certo che andranno presentate al momento dell'iscrizione al RS prima, anzimeglio, invece che alla motorizzazione. La motorizzazione vorrà avere tutto pronto. Questo secondo me è un bene tanto fondamentale quanto necessario che è vero che renderà l'iscrizione al RS più complessa ma ci dovrebbe togliere di torno ingegneri delle sedi di motorizzazione che di originalità e storicità non ne sanno nulla se non per loro passione. Le nuove schede credo proprio che servano a questo e quindi una volta certificato dal registro storico che il veicolo è OK, alla motorizzazione devono solo "ratificare" che corrisponda ed emettere i nuovi doc e targa. Spero proprio che sarà così.
    Quoto.

    Ciao, gino

  24. #74
    VRista Senior L'avatar di dfteam
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Messina
    Età
    44
    Messaggi
    611
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Pronto il Decreto per la reimmatricolazione dei veicoli storici

    Decreto "Storiche" pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale

    Come si fa ad avere il testo definitivo?

  25. #75
    VRista Senior L'avatar di Ivan78
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    Domodossola(VB)
    Età
    45
    Messaggi
    627
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Pronto il Decreto per la reimmatricolazione dei veicoli storici

    vai qua..link postato da Dexolo qualche giorno fa..

    http://old.vesparesources.com/pratic...tml#post375252

    ciao
    I

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •