Sì, vai qui: Decreto "Storiche" pronto per la Gazzetta Ufficiale e scaricati il decreto.
Ciao, Gino
Sì, vai qui: Decreto "Storiche" pronto per la Gazzetta Ufficiale e scaricati il decreto.
Ciao, Gino
Altra mezza notizia positiva ragazzi... Forse....
Ho pagato oggi il bollo all'Aci "di fiducia" e ho chiesto qualcosa in merito a questo decreto... Mi ha ammesso che anche loro non ne sanno più di quello che sappiamo noi... In pratica la circolare che gli è arrivata è la medesima che si discute in questo Post...
Mi ha solo dato un consiglio per quanto riguarda la firma di certificazione del meccanico...
Già oggi ci sono certe pratiche che richiedono tale "supervisione" diciamo così... Loro hanno ovviamente gli appoggi giusti volendo...
Ma mi ha anche detto che per queste pratiche talvolta è bastata una sorta di autocertificazione di buona manutenzione e conservazione del mezzo...
In pratica basterebbe prendersi la responsabilità scrivendo nero su bianco sta Vespa l'ho sempre tenuta in garage, in perfetto ordine di marcia, è perfettamente sana e pronta per l'ordinaria revisione...
A me pare troppo semplice farla franca così
Ma noi "restauratori fai da te" ci speriamo veramente
Certo sarebbe un'altra gabola all'Italiana
- - >o- ___ -- -
- - _/__) ...\--- ---
__ @___ @_____________VESPA PA PA PA PA.......
Comunque non è tutto oro...al punto:
"b) Accertamento dei requisiti di idoneità alla circolazione
La domanda di visita e prova, a norma dell’art. 75 del CdS, deve essere presentata, per i
veicoli la cui data di costruzione è anteriore al 1° gennaio 1960, al competente Centro
Prova Autoveicoli (CPA), per i veicoli costruiti a partire dal 1° gennaio 1960 al competente
UMC."
cioè a dire che i veicoli ante 1960 vanno portati al C.p.a. competente, nel mio caso (Veneto) devo fare riferimento all'area nord-est e ce ne sono 3: Verona, Codroipo e Bolzano.
ciao amici, anche per me è una buona notizia con i conseguenti dubbi
..comunque speriamo bene...
dovrebbero darsi una bella svegliata sti capoccioni visto che rimettiamo in circolazione vere opere d'arte e soprattutto facciamo girare moneta con nuove polizze assicurative e revisioni...dovrebbero ringraziarci visto che si preoccupano solo di incentivare a rottamare e comprare l'ultimo modello di auto o moto che sia!!!!!!!
ciao..
Di certo in questo momento saranno in attesa di qualchecazza di circolare attuativa Nella speranza che quando arrivi non sia scritta dalla solita zocc . . . ops, dalla simpatica dirigente che emanò quella che bloccò tutto.
Ciao ragazzi domani mattina telefono al responsabile area storica del fmi,comunque in attesa di qualche ulteriore aggiornamento , vi ricordo che un decreto dovrà diventare legge ,quindi teniamo d' occhio continuamente ogni 15gg la gazzetta ufficiale se lo pubblicano è fatta!!!!!!
Ciao ragazzi proprio adesso ho sentito un responsabile dell area moto d epoca del fmi, mi ha detto che in 40 giorni il nuovo decresto in materia moto e veicoili storici e collezionistici sarà operativo.
M ha pure confermato che x l iscrizione all fmi ci vogkione le dichiarazioni delle officine,(anche non piaggio) che eseguono i lavori e che sprattutto per le vespe e obbligatoria il restauro del mezzo in quanto considerato il gran numero di vespe in giro ho e 8n perfettissime condizione o non entra , quindi ha aggiunto anche seè un buon conservato non potrebbe mai avere i requisito di cui i loro canoni prevedono. spero che questo mio intervento sia utile ,,,in effetti sono piu sereno considerando che mi accingo al restauro della gl 1963 demolita.
................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!
Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.
anch io ho una gl demolita in restauro, quindi sono felice per il decreto ,ma una cosa non mi è chiara ,non essendo i proprietari , almeno io non lo sono ,non so tu , potremo reimmatricolarle , il dubbio mi viene perche leggendo con cura il testo del decreto , ce scritto quanto segue:
-una dichiarazione sostitutiva di atto notorio, resa dal richiedente il certificatonoi come faremo a a certificare lo stato di conservazione , gli eventuali anni trascorsi e la motivazione della demolizione ,insomma non è che se non siamo i leggittimi prorietari non cè le fanno rimettere in strada ,
medesimo, relativa allo stato di corretta conservazione del veicolo, con eventuale
riferimento al numero degli anni trascorsi dalla data di cancellazione dal PRA, alla causa
della cancellazione medesima, al luogo di conservazione del veicolo, al luogo di
rinvenimento dello stesso e alle modalità di conservazione.
ciao e grazie
Per essere il leggittimo proprietario di un veicolo "di provenienza sconosciuta" di cui si è certi che non sia rubato, immagino basti possederlo.
La tua GL demolita è tua, la mia VNB3 è mia
Come diceva Gino pochi post addietro, vedrai se non chiederanno una scrittura privata con un tizio qualsiasi che si dichiara il venditore come è stato fino all'altro ieri.
Portiamo pazienza . . . uscirà di sicuro un regolamento attuativo, oltre che interpretativo, visto che ste leggi sembra che le scriva sempre lo stesso "scriba" con il zizio dell'incomprensibilità o quanto meno della doppia o dubbia "comprensibilità"
Come in un vecchio carosello in bianco e nero della Toschi alla domanda del condor pirata "capitanooo, lo posso torturareeeeeeee?" rispondeva il pappagallo capitano pirata "poooorta pasiensaaaaaa" e nell'attesa facciamoci un tamarindo!!!
perche vi fate tutte queste menate sui prezzi delle radiate o sui prezzi che prenderanno i demoliti?
Basta non comprare....non si campa comprando vespe, se il prezzo è alto non conviene e non si compra.
runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!
"Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....
Mi collego al link che è stato messo da Dexolo riguardo alla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del tanto sospirato Decreto...(post demolite/senza documenti)
L'ho letto è ho notato che non è scritto come la circolare uscita il 3 Marzo ma è un pò più generico.
Ora nella mia ignoranza mi chiedo come funzionanao queste cose..la suddetta circolare era solo a titolo di premessa ed ora non vale piu niente?
E ancora..Il decreto così scritto si può nuovamente interpretare e siamo punto e a capo?
Magari sono pessimista io..ditemi cosa ne pensate..
Grazie,
I
ciao a tutti,
Credo e spero che in questo caso sia uscita prima la circolare "esplicativa" e poi il decreto vero e proprio, o meglio:
il decreto e la circolare sono stati scritti insieme,am per le lungaggini burocratiche il decreto abbia impiegato un po' di tempo per l'inserimento nella Gazzetta Ufficiale
appena riesco a contattare il responsabile di Imperia vi faccio sapere.
e intanto l'FMI ha già recepito il nuovo decreto...
Registro Storico
mi chiedo: io ho già iscritto la mi Vespa demolita all'FMI, mi faranno storie alla motorizzazione quando mi presenterò tra qualche mese col certificato di tipo "vecchio"?
Infatti, non so se avete letto bene il decreto, è scritto, nemmeno tanto tra le righe, che tutte le certificazioni richieste (lavori a regola d'arte, stato di conservazione etc.) le stanno sbolognando ai registri storici! In pratica quelle certificazioni sono certo che andranno presentate al momento dell'iscrizione al RS prima, anzimeglio, invece che alla motorizzazione. La motorizzazione vorrà avere tutto pronto. Questo secondo me è un bene tanto fondamentale quanto necessario che è vero che renderà l'iscrizione al RS più complessa ma ci dovrebbe togliere di torno ingegneri delle sedi di motorizzazione che di originalità e storicità non ne sanno nulla se non per loro passione. Le nuove schede credo proprio che servano a questo e quindi una volta certificato dal registro storico che il veicolo è OK, alla motorizzazione devono solo "ratificare" che corrisponda ed emettere i nuovi doc e targa. Spero proprio che sarà così.
Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
http://old.vesparesources.com/forum/...pamodelli.html[SIGPIC][/SIGPIC]
Decreto "Storiche" pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale
Come si fa ad avere il testo definitivo?
vai qua..link postato da Dexolo qualche giorno fa..
http://old.vesparesources.com/pratic...tml#post375252
ciao
I