Pagina 5 di 15 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima
Risultati da 101 a 125 di 362

Discussione: Pronto il Decreto per la reimmatricolazione e le revisioni dei veicoli storici

  1. #101
    VRista Junior L'avatar di yama
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Meda
    Età
    46
    Messaggi
    87
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Pronto il Decreto per la reimmatricolazione dei veicoli storici

    Citazione Originariamente Scritto da signorhood Visualizza Messaggio
    Visto lo stato di eccitazione generale. . . non credo serva alcun lubrificante
    Dicevo io che sentivo una certa umidita' nella parte bassa posteriore, va prendiamolo con filosofia almeno tagliamo i costi della vasellina .

  2. #102
    VRista Silver L'avatar di Ale15
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Torino
    Età
    38
    Messaggi
    4 734
    Potenza Reputazione
    21

    Riferimento: Pronto il Decreto per la reimmatricolazione dei veicoli storici

    Giusto per chiarezza che sono una capra , mi riferisco soprattutto a Gipi che la sa più lunga di tutti...
    Dimmi dove mi sbaglio...

    Partiamo dal caso estremo...

    Trovo una Vespa abbandonata in un cortile senza targa e documenti non si sa neanche chi era il vecchio proprietario ma il numero telaio risulta leggibile...
    Controllo dal numero telaio, non risulta rubata... la carico in macchina e la porto in garage...
    La porto da un meccanico che mi aggiusta il motore e mi certifica i lavori...(passaggio obbligatorio?)
    La porto da un carrozziere che la sistema e mi certifica i lavori...(passaggio obbligatorio?)
    Mi procuro il certificato di rilevanza storica e collezionistica e la iscrivo ad un registro storico...
    Prenoto il collaudo in motorizzazione (non devo avere gli stop e le frecce se non erano previsti in origine giusto?) passo il collaudo...
    Mi danno targa e libretto nuovi intestati a me e farò la revisione ogni due anni necessariamente in motorizzazione...


    Il tutto con una spesa di 3-400€ con il "fai da te"...


    Quante frustate mi prendo?
    - - >o- ___ -- -
    - - _/__) ...\--- ---
    __ @___ @_____________VESPA PA PA PA PA.......

  3. #103
    Banned VRista Senior
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Età
    42
    Messaggi
    888
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: Pronto il Decreto per la reimmatricolazione dei veicoli storici

    ma ci sarebbe per forza bisogno di queste certificazioni?
    prima del collaudo penso si potrebbe pure vendere senza passaggio di proprietà

  4. #104
    VRista Platinum L'avatar di signorhood
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Dragoni di Lequile
    Età
    62
    Messaggi
    9 381
    Potenza Reputazione
    28

    Riferimento: Pronto il Decreto per la reimmatricolazione dei veicoli storici

    Citazione Originariamente Scritto da VespaSan Visualizza Messaggio
    ma ci sarebbe per forza bisogno di queste certificazioni?
    prima del collaudo penso si potrebbe pure vendere senza passaggio di proprietà
    Ale ha scritto "passaggio obbligato" nel senso di "passo" obbligato, non di "passaggio di proprietà"!!!
    Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
    http://old.vesparesources.com/forum/...pamodelli.html[SIGPIC][/SIGPIC]

  5. #105
    VRista Senior L'avatar di carbone
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Inzago (MI)
    Età
    37
    Messaggi
    844
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Pronto il Decreto per la reimmatricolazione dei veicoli storici

    ma quindi è già legge?
    non possono + cambiare idea?

  6. #106
    VRista Silver L'avatar di Ale15
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Torino
    Età
    38
    Messaggi
    4 734
    Potenza Reputazione
    21

    Riferimento: Pronto il Decreto per la reimmatricolazione dei veicoli storici

    Citazione Originariamente Scritto da carbone Visualizza Messaggio
    ma quindi è già legge?
    non possono + cambiare idea?

    Cambiare idea possono, l'hanno fatto mille volte non solo in questo ambito
    Dovrebbero rifare un disegno di legge e ricominciare tutto da capo...


    Ma il decreto così come è scritto ora E' legge dal giorno successivo la sua pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale ovvero dal 20 marzo 2010 bisogna seguire queste direttive...


    In futuro nessuno sa cosa ci aspetta, per adesso sfruttiamo quel che ci è concesso


    Tanto anche se cambieranno idea per l'ennesima volta le leggi non sono mai retroattive, se riesci a reimmatricolare un demolito perchè oggi è permesso sei a posto
    - - >o- ___ -- -
    - - _/__) ...\--- ---
    __ @___ @_____________VESPA PA PA PA PA.......

  7. #107
    Banned VRista Senior
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Età
    42
    Messaggi
    888
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: Pronto il Decreto per la reimmatricolazione dei veicoli storici

    siamo sicuri allora che possiamo attivare l'operazione "seccapalle-speculatori-targhati"?

  8. #108
    VRista Junior L'avatar di yama
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Meda
    Età
    46
    Messaggi
    87
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Pronto il Decreto per la reimmatricolazione dei veicoli storici

    Quindi ale15 se è cosi come dici, io che ho consegnato la pratica di reiscrizione al PRA della mia vespa radiata d'ufficio il 19/3, dovrebbe essere reiscritta con il vecchio iter? Avendo anche la ricevuta di pagamento di quel giorno credo che non possano inventarsi nulla.

  9. #109
    VRista Silver L'avatar di Ale15
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Torino
    Età
    38
    Messaggi
    4 734
    Potenza Reputazione
    21

    Riferimento: Pronto il Decreto per la reimmatricolazione dei veicoli storici

    Da quel che so io per esempio in FMI è tutto fermo perchè per le pratiche in corso manco loro sanno come comportarsi

    Per quanto riguarda il PRA in teoria comunque si...
    La legge è stata applicata dal giorno dopo quindi tutte le richieste dal 20/03 hanno dovuto seguire le nuove normative mentre quelle fino al giorno della pubblicazione dovevano sottostare ai vecchi decreti...

    Le leggi non possono essere retroattive...
    Tipo se passare con il rosso diventa reato penale da domani e tu hai preso la multa la settimana scorsa non possono arrestarti
    Non so se ho reso l'idea

    Questo è quello che so io ma non sono nè avvocato nè uno che ne sa tanto più degli altri...

    Qui chi ha veramente voce in capitolo è Gipi, attendiamo lumi
    - - >o- ___ -- -
    - - _/__) ...\--- ---
    __ @___ @_____________VESPA PA PA PA PA.......

  10. #110
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: Pronto il Decreto per la reimmatricolazione dei veicoli storici

    Citazione Originariamente Scritto da Ale15 Visualizza Messaggio
    Giusto per chiarezza che sono una capra , mi riferisco soprattutto a Gipi che la sa più lunga di tutti...
    Dimmi dove mi sbaglio...

    Partiamo dal caso estremo...

    Trovo una Vespa abbandonata in un cortile senza targa e documenti non si sa neanche chi era il vecchio proprietario ma il numero telaio risulta leggibile...
    Controllo dal numero telaio, non risulta rubata... la carico in macchina e la porto in garage...
    La porto da un meccanico che mi aggiusta il motore e mi certifica i lavori...(passaggio obbligatorio?) Sì!
    La porto da un carrozziere che la sistema e mi certifica i lavori...(passaggio obbligatorio?) Sì!
    Mi procuro il certificato di rilevanza storica e collezionistica e la iscrivo ad un registro storico...
    Prenoto il collaudo in motorizzazione (non devo avere gli stop e le frecce se non erano previsti in origine giusto? Giusto!) passo il collaudo...
    Mi danno targa e libretto nuovi intestati a me e farò la revisione ogni due anni necessariamente in motorizzazione...


    Il tutto con una spesa di 3-400€ con il "fai da te"...


    Quante frustate mi prendo?
    Come vedi, nessuna! Esame superato a pieni voti!

    Per ora, la spesa è di circa 300 euro scarsi (in attesa di sviluppi).

    Ciao, Gino

  11. #111
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: Pronto il Decreto per la reimmatricolazione dei veicoli storici

    Citazione Originariamente Scritto da Ale15 Visualizza Messaggio
    Le leggi non possono essere retroattive...
    In effetti possono esserlo, ma non è questo il caso.

    Per il resto, hai ragione.

    Ciao, Gino

  12. #112
    VRista Silver L'avatar di Ivan et3
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Località
    Cassago Brianza (LC)
    Messaggi
    4 102
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: Pronto il Decreto per la reimmatricolazione dei veicoli storici

    Citazione Originariamente Scritto da alext5 Visualizza Messaggio
    I prezzi dei mezzi senza documenti ovviamente saliranno perchè mentre prima per rimetterli in strada c'èra da lavorare di taglia e copia o girare l'Italia per trovare un ufficio della motorizzazione dove si potesse reimmatricolare.

    Ora invece tutto questo dovrebbe diventare solo un ricordo.

    Eccoli che cominciano...I venditori sanno della legge...
    Vespa, dal '46 ad oggi qualcosa come 17 milioni di esemplari venduti in tutto il mondo. Tutta gente che è cresciuta con lei. Come si fa a non amarla?

    Il mio primo!!!

  13. #113
    Banned VRista Senior
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Età
    42
    Messaggi
    888
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: Pronto il Decreto per la reimmatricolazione dei veicoli storici

    Citazione Originariamente Scritto da signorhood Visualizza Messaggio
    Ale ha scritto "passaggio obbligato" nel senso di "passo" obbligato, non di "passaggio di proprietà"!!!
    intendevo che non c'è bisogno di fare il passaggio ovviamente se uno la trova e se la vende senza doc

  14. #114
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: Pronto il Decreto per la reimmatricolazione dei veicoli storici

    Citazione Originariamente Scritto da VespaSan Visualizza Messaggio
    intendevo che non c'è bisogno di fare il passaggio ovviamente se uno la trova e se la vende senza doc
    Se ha intenzione di farne pezzi di ricambio, forse no (ma io lo farei lo stesso, a scanso di equivoci! ), ma se un domani vuole rimetterla su strada, la scrittura privata di vendita in bollo è obbligatoria.

    Ciao, Gino

  15. #115
    VRista Junior L'avatar di ET3 al mare
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Età
    50
    Messaggi
    156
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Pronto il Decreto per la reimmatricolazione dei veicoli storici

    scusate l'intrusione.. sono un profano di leggi e leggine.. ho letto con interesse tutto il forum su questo decreto e ho capito poco visto che non conoscevo molto della vecchia procedura.. il mio dubbio è:::
    cambia qualcosa per una vespa con documenti regolari e gia' revisionata presso centro collaudi???
    non è iscritta a nessun registro storico e nessun club. basta fare come sempre la revisione ogni 2 anni senza certificati di meccanici o cosa??
    grazie

  16. #116
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    ...............
    Messaggi
    31 600
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: Pronto il Decreto per la reimmatricolazione dei veicoli storici

    Citazione Originariamente Scritto da ET3 al mare Visualizza Messaggio
    basta fare come sempre la revisione ogni 2 anni senza certificati di meccanici
    Ovviamente!!!
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

  17. #117
    VRista Junior L'avatar di ET3 al mare
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Età
    50
    Messaggi
    156
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Pronto il Decreto per la reimmatricolazione dei veicoli storici

    Citazione Originariamente Scritto da senatore Visualizza Messaggio
    Ovviamente!!!
    per fortuna
    grazie

  18. #118
    VRista Junior L'avatar di yama
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Meda
    Età
    46
    Messaggi
    87
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Pronto il Decreto per la reimmatricolazione dei veicoli storici

    Citazione Originariamente Scritto da yama Visualizza Messaggio
    Ma per i radiati d'ufficio cambia qualcosa? Vi chiedo questo perchè circa una settimana fa' ho consegnato tutta la documentazione al PRA per la reiscrizione e il rilascio del CDP, inizialmente l'impiegata mi ha detto che il CDP me lo avrebbe consegnato in giornata, così non è stato in quanto a detta sua vi era un blocco telematico dell'archivio a livello centrale e che appena si sbloccava mi chiamavano per andare a ritirare il CDP, in quel momento ci ho creduto, son passati un po' di giorni ma non mi è arrivata nessuna chiamata, ho chiamato io ed ho ricevuto la stessa identica risposta ripetendomi ancora che appena tutto risolto mi avrebbero chiamato. Secondo voi la motivazione è questa o è in arrivo il siluro per le mie ciapet?
    Oggi per me invece del pesce d'aprile una buona notizia, mi chiamano dal PRA e mi dicono che il mio CDP è pronto, mi fiondo subito lo ritiro e corro in motorizzazione, compilo fotocopio pago consegno e finalmente la mia vespa è a tutti gli effetti mia . La mia pratica al PRA l'avevo consegnata il giorno 19/3, data di pubblicazione del nuovo decreto, credevo di imbattermi in nuove scartoffie da produrre e soldi da spendere ma per fortuna è andata bene.

  19. #119

    Riferimento: Pronto il Decreto per la reimmatricolazione dei veicoli storici

    possiedo un px del 1982 ho il certificato cronologico demolito nel 2000 per ritiro in aree private conosco la vecchia targa ovvio ho fatto il registro storico FMI nel 2006 che dite posso andare in motorizzazione per fissare la visita? sapete se occorono altri documenti? ringrazio in anticipo

  20. #120
    VRista DOC L'avatar di architect
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Sanremo
    Età
    56
    Messaggi
    1 941
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Pronto il Decreto per la reimmatricolazione dei veicoli storici

    A vostra esperienza quanto tempo ci metterà a "riaprire i battenti" la FMI per riprendere le procedure di iscrizione al registro storico seguendo il nuovo decreto??

    Corrado

  21. #121
    VRista DOC L'avatar di guabixx
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    BIELLA
    Età
    53
    Messaggi
    2 353
    Potenza Reputazione
    21

    Riferimento: Pronto il Decreto per la reimmatricolazione dei veicoli storici

    Ed intanto le targhe "ad uso collezionistico" su Ebay e similari con base d' asta dai 100 ai 700 Euro restano invendute ....

    Come ci godo ...

    Ciao
    Guabix

  22. #122
    VRista Senior L'avatar di giuseppets
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Località
    napoli
    Età
    39
    Messaggi
    819
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Pronto il Decreto per la reimmatricolazione dei veicoli storici

    Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio
    Abbastanza:
    1- se un veicolo è demolito, naturalmente si dovrà iscriverlo ad un R.S. per poterlo reimmatricolare (nulla di nuovo!) con collaudo in motorizzazione, poi, le successive revisioni biennali le dovrà fare in motorizzazione SOLO se è anteriore al 1960.
    2- no, a meno che non sia anteriore al 1960 (ma bisogna distinguere caso per caso, se l'iscrizione non è segnalata sul libretto, potrebbe non avere effetti anche sui pre 1960).
    3- sì, dovrebbe rimanere come ora (il condizionale è d'obbligo!

    Ciao, Gino
    targa nuova vero????????? anche se si conosce la vecchia???

  23. #123
    VRista Senior L'avatar di giuseppets
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Località
    napoli
    Età
    39
    Messaggi
    819
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Pronto il Decreto per la reimmatricolazione dei veicoli storici

    Citazione Originariamente Scritto da guabixx Visualizza Messaggio
    Ed intanto le targhe "ad uso collezionistico" su Ebay e similari con base d' asta dai 100 ai 700 Euro restano invendute ....

    Come ci godo ...

    Ciao
    Guabix

    perchè?

  24. #124
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    ...............
    Messaggi
    31 600
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: Pronto il Decreto per la reimmatricolazione dei veicoli storici

    Citazione Originariamente Scritto da giuseppets Visualizza Messaggio
    targa nuova vero????????? anche se si conosce la vecchia???
    Ma certamente!
    Tra l'altro, se è demolito, come si fa ad avere la targa???
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

  25. #125
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: Pronto il Decreto per la reimmatricolazione dei veicoli storici

    Citazione Originariamente Scritto da robyfi Visualizza Messaggio
    possiedo un px del 1982 ho il certificato cronologico demolito nel 2000 per ritiro in aree private conosco la vecchia targa ovvio ho fatto il registro storico FMI nel 2006 che dite posso andare in motorizzazione per fissare la visita? sapete se occorono altri documenti? ringrazio in anticipo
    Visto che è una demolita per circolare su aree private e che l'hai iscritta al R.S. nel 2006, secondo me puoi presentarti subito in motorizzazione (ma cosa aspettavi a farlo? ).

    Per i documenti, vedi cosa ti chiedono ma, certamente, vorranno la scrittura privata di vendita in bollo e la dichiarazione del meccanico per i lavori eseguiti a regola d'arte.

    Ciao, Gino

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •