Risultati da 1 a 25 di 362

Discussione: Pronto il Decreto per la reimmatricolazione e le revisioni dei veicoli storici

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista Platinum L'avatar di signorhood
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Dragoni di Lequile
    Età
    63
    Messaggi
    9 381
    Potenza Reputazione
    29

    Riferimento: Pronto il Decreto per la reimmatricolazione dei veicoli storici

    [QUOTE=simonegsx;367997]
    Citazione Originariamente Scritto da signorhood Visualizza Messaggio
    Vabbè, abbiamo capito, si aprirà il mercato delle "certificazioni di lavori fatti ad arte" a scapito del mercato di "targhe e documenti per uso collezionistico"

    L'importante è che si possano reimmatricolare veicoli di interesse storico e collezionistico senza documenti o come li chiamano loro di provenienza sconosciuta.

    Speriamo solo che le vecchie iscrizioni ai Registri Storici restino valide e non si debba rifarle da capo!!!

    Vedi !?
    se non avessimo subito il pensiero fisso a trovare come fregare gli altri questa è una cosa che non dovrebbe essere nemmeno pensata,ma dato che noi italiani non dormiamo la notte per pensare a come raggirare un problema ecco quà che fatta la legge trovato l'inganno.
    Il vecchio gobbo con le orecchie a punta, impelagato in tutti i misfatti italiani dal 48 a l'altro ieri sera, usava dire che a pensar male si fa peccato ma si indovina sempre!

    Gia mi immagino il proliferare delle offerte "compra subito" su ebay di certificazioni di lavori eseguiti da ditte iscritte alla camera di commercio . . .

    Simone i furbi in Italia crescono e campano sui divieti, le restrizioni e la burocrazia.
    A cosa serve una dichiarazione di lavori fatti ad arte se per immatricolare un veicolo devi passare dalla motorizzazione e poi ci devi passare ogni 2 anni a dimostrare che ancora possiede i requisiti? Serve a coprire l'ignoranza e l'incapacità in materia da parte di chi è deputato a controllare e certificare.
    Serve a scaricare responsabilità da parte degli ingegneri deputati al controllo su strutture private con aggravio di passaggi burocratici, costi e conseguente proliferare di furbi con la scusa della barzelletta sulla sicurezza.


    Pierangelo, la domanda che mi pongo è se chi aveva gia un veicolo senza doc iscritto al RS, ma era stato "inculato" dal blocco della famosa circolare alle motorizzazioni, possa utilizzare quella vecchia iscrizione "integrata" dalla dichiarazione di lavori eseguiti o deve rifare l'iscrizione in toto con nuova "formula".


    Lo ripeto, gioiamo finchè dura, fino a quando un altra dirigente cretina non si sogna un altro blocco interpretativo, fino a a quando un altro delinquente non presenterà richiesta di reimmatricolazione di altre 300 panda 30 demolite magari con gli incentivi come è già successo e si bloccherà nuovamente tutto per fermare questi soliti "furbi" che il sistema stesso crea e alimenta.

  2. #2
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    67
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: Pronto il Decreto per la reimmatricolazione dei veicoli storici

    Da quello che ho letto, mi pare tutto idilliaco, quindi, per il momento, gioiamo!

    Mi resta solo il dubbio di quello che chiederà il PRA per l'iscrizione dopo aver immatricolato i veicoli. La cosa è solo accennata nell'ultimissimo rigo.

    Se pretenderanno ancora che si faccia denunce di smarrimento e atti di vendita falsi, non sarò tanto contento.

    Ciao, Gino

  3. #3
    VRista Platinum L'avatar di signorhood
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Dragoni di Lequile
    Età
    63
    Messaggi
    9 381
    Potenza Reputazione
    29

    Riferimento: Pronto il Decreto per la reimmatricolazione dei veicoli storici

    Cosa chiederanno?
    Cos'è una dichiarazione sostitutiva di atto notorio relativa allo stato di corretta conservazione del veicolo, alla data e al luogo del rinvenimento dello stesso e al luogo e alle modalità di conservazione?

    Mettiamo caso la mia Bibbi . . .
    Telaio comprato per 60 euro da noto collezionista del luogo che nei 20 anni passati ha raccolto tutto il raccoglibile da tutti prima di vendere tutto a sua volta.
    Il telaio lo ha conservato in una casa di proprietà del fratello, insieme a centinaia di altri veicoli, posato sul pavimento insieme alle cacche dei cani che ci vivevano.

    Il motore l'ho comprato da un altro noto mercante del luogo per 15 euro.
    E' stato completato con il 90% di pezzi usati presi a mercatini, scambiati con collezionisti e amici e con il 10% di pezzi nuovi (paraoli, guarnizioni, getti (quanti getti e quanti spilli conici . . .), tubi, filtro.

    Il telaio è stato lavato con il CIF, ritoccato a pennello nei pochi punti scorticati, completato di sportellino cofano mancante, di sella e piastra, contachilometri, manopole, fanaleria tutto rigorosamente usato o NOS, a parte ganasce, camere d'aria e pneumatici che erano nuovi.

    Per scrupolo l'ho portta a lavori finiti dal mio meccanico che l'ha vista, l'ha provata e gli ha dato la benedizione prima di sgropparsi, 3 tremari, un VR ad Ardea, vacanze in Calabria, raduni in Puglia, Calabria e Basilicata e su e giù ogni giorno per lavoro . . .


    Che gli faccio la cronistoria, poi la firmo e gliela presento?

    Ma questi soggetti se scopassero di più e si facessero meno seghe non staremmo tutti meglio?

  4. #4
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    67
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: Pronto il Decreto per la reimmatricolazione dei veicoli storici

    Citazione Originariamente Scritto da signorhood Visualizza Messaggio
    Ma questi soggetti se scopassero di più e si facessero meno seghe non staremmo tutti meglio?
    Sei sicuro a propositoi delle seghe? Secondo me non si fanno manco quelle! Sò repressiiiiiii!!!

    Ciao, Gino

  5. #5
    VRista Platinum L'avatar di signorhood
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Dragoni di Lequile
    Età
    63
    Messaggi
    9 381
    Potenza Reputazione
    29

    Riferimento: Pronto il Decreto per la reimmatricolazione dei veicoli storici

    Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio
    Sei sicuro a propositoi delle seghe? Secondo me non si fanno manco quelle! Sò repressiiiiiii!!!

    Ciao, Gino
    Lassam perdere che poi se no mi devo bannare!!!

  6. #6
    VRista Platinum L'avatar di signorhood
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Dragoni di Lequile
    Età
    63
    Messaggi
    9 381
    Potenza Reputazione
    29

    Riferimento: Pronto il Decreto per la reimmatricolazione dei veicoli storici

    Situazioni correnti di veicoli di cui non si conosce la provenienza gia noti fino a ieri con il nome di veicoli senza doc e targa.

    1 - Veicolo più o meno completo in buono stato di conservazione, magari con motore che va in moto, fermo da anni in cantine, garages, capannoni, con vernice originale recuperabile con pochi e sapienti interventi, meccanica ripristinabile con interventi di ordinaria manutenzione, quello che chiamiamo un restauro conservativo che chiunque abbia un minimo di manualità può farsi da se delegando a terzi le parti più complesse (Una rettificha per esempio).

    2 - Veicolo completo o semicompleto, in cattivo stato di conservazione che necessita di interventi radicali sia di carrozzeria che di meccanica, quello che si chiama un restauro completo.
    C'è chi se li fa da se e chi si rivolge a professionisti o presunti tali fioriti in questi anni.

    3 - Telai nudi e crudi a cui manca tutto. In genere di veicoli molto ricercati che si fa di tutto per ripristinare, magari in stato di conservazione veramente al limite dove si arriva a ricostruire tutto escluso quella parte con i numero di telaio.

    Comprati da svuotacantine, da mercantinari vari, da collezionisti, meccanici, carrozzieri, nipoti, figli o mogli di proprietari defunti, con documenti smarriti, venduti, distrutti.

    Rivenduti a mercatini, fiere, mostre scambio oppure direttamente a chi decide di buttarci una marea di soldi e tempo per recuperarli e reimmatricolarli.

    Chiederanno una cronistoria di un telaio di 98 o di bacchetta comprato salato ad un mercatino o dalla moglie che deve svuotare il garage riempito dal marito defunto?

    Facile che chiedano un atto di compravendita come fino ad oggi, ben sapendo che al 99% sono fittizi.

    Continuiamo così a fare finta, a mentirci sapendo di mentire. I leggiferatori e i controllori a noi e noi a loro.
    Sto paese non cambierà mai!!!


    Ps. Le tre categorie giusto per sintesi, perchè li in mezzo ci sono tutte, ma proprio tutte le sfumature che ognuno di noi conosce, compresi veicoli incidentati, distrutti, ammassi di ruggine etc. etc.

  7. #7
    Staff VRista Silver L'avatar di ricmusic
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Brugherio
    Età
    63
    Messaggi
    5 396
    Potenza Reputazione
    23

    Riferimento: Pronto il Decreto per la reimmatricolazione dei veicoli storici

    Ma io mi chiedo......se aggiungo un side alla farobasso (quella senza documenti) e poi chiedo la reimmatricolazione come motocarrozzetta.....vale ?

    Potrei far demolire tutte le Vespe e poi reimmatricolarle con il sidecar

    Riccardo
    Creative Engineering

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •