Pagina 1 di 15 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 362

Discussione: Pronto il Decreto per la reimmatricolazione e le revisioni dei veicoli storici

  1. #1
    VRista L'avatar di simonenico
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Vigonovo - VE-
    Messaggi
    293
    Potenza Reputazione
    18

    Pronto il Decreto per la reimmatricolazione e le revisioni dei veicoli storici

    Eccolo qui, dal sito dell'FMI

    Decreto "Storiche" pronto per la Gazzetta Ufficiale

    da notare :

    "una dichiarazione rilasciata da ciascuna impresa di autoriparazione intervenuta nei
    lavori di recupero e/o ripristino e/o manutenzione e/o verifica del veicolo, attestante il tipo
    di lavori eseguiti e la esecuzione degli stessi a regola d’arte, firmata dal rappresentante
    legale dell’impresa medesima, con particolare riferimento agli aspetti strutturali, al gruppo
    propulsore, ai sistemi di frenatura e di sterzo, ai dispositivi silenziatori, nonché ai
    componenti della carrozzeria;"

    cioè a dire per iscrivere una moto all'FMI o ASI si deve ora produrre anche tale certificazione, mi pare l'unica nota negativa del decreto.

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di ruggiero_ar
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Vallo della Lucania SA
    Età
    40
    Messaggi
    1 083
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Pronto il Decreto per la reimmatricolazione dei veicoli storici

    Speriamo bene!

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di oldultras
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Lecce
    Età
    50
    Messaggi
    3 321
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: Pronto il Decreto per la reimmatricolazione dei veicoli storici

    Non ho capito se per i radiati d'ufficio con documenti ok, bisogna fare la revisione in motorizzazione.........e poi sta dichiarazione della ditta sui lavori eseguiti a regola d'arte...se uno ha un conservato che gli funge perfettamente, che dichiarazione deve fare???
    Vorrei poter bere un caffè Quarta su questa terra e non un caffè Lavazza in paradiso.....

  4. #4
    VRista L'avatar di Vespa98
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Pordenone
    Età
    29
    Messaggi
    289
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Pronto il Decreto per la reimmatricolazione dei veicoli storici

    Cioè si possono reimmatricolare anche o veicoli senza doc??



    Evvai!!!

    Davide

  5. #5
    VRista L'avatar di simonenico
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Vigonovo - VE-
    Messaggi
    293
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Pronto il Decreto per la reimmatricolazione dei veicoli storici

    Citazione Originariamente Scritto da Vespa98 Visualizza Messaggio
    Cioè si possono reimmatricolare anche o veicoli senza doc??



    Evvai!!!

    Davide

    si, non oso immaginare i venditori che già ora scrivevano "di facile reimmatricolazione"...
    temo un'impennata dei prezzi dei demoliti, che già ora non venivano regalati.

  6. #6
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Rivoli (TO)
    Messaggi
    19 132
    Potenza Reputazione
    37

    Riferimento: Pronto il Decreto per la reimmatricolazione dei veicoli storici

    Citazione Originariamente Scritto da oldultras Visualizza Messaggio
    Non ho capito se per i radiati d'ufficio con documenti ok, bisogna fare la revisione in motorizzazione.........e poi sta dichiarazione della ditta sui lavori eseguiti a regola d'arte...se uno ha un conservato che gli funge perfettamente, che dichiarazione deve fare???

    Se ho capito bene dovresti portarla in un officina autorizzata che dichiara che tutto funziona bene.

    Speriamo che passi, io mi vedo già in sella alla lambretta







  7. #7
    VRista Silver L'avatar di Ale15
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Torino
    Età
    37
    Messaggi
    4 734
    Potenza Reputazione
    21

    Riferimento: Pronto il Decreto per la reimmatricolazione dei veicoli storici

    Ho letto questo proprio stamattina (grazie oldultras )

    http://www.mit.gov.it/mit/mop_all.php?p_id=7607



    A me pare troppo bello per essere vero, sono scettico...
    E volendo fare anche il pessimista prevedo un'impennata anche dei demoliti


    Certo si salverebbe un sacco di ferro vecchio, speriamo bene

    Visto il periodo pur di far cassa potrebbero farlo per davvero questa volta...
    Anche se non riesco a capire come si possano ammettere in strada veicoli dall'origine sconosciuta


    Cioè, se al numero telaio non è stato denunciato il furto chiunque ce l'abbia, senza dover rendere conto più tanto può tornare in sella?


    E via a sfondar le cascine
    - - >o- ___ -- -
    - - _/__) ...\--- ---
    __ @___ @_____________VESPA PA PA PA PA.......

  8. #8
    VRista L'avatar di alfiotoxy
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    CT
    Età
    48
    Messaggi
    415
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Pronto il Decreto per la reimmatricolazione dei veicoli storici

    interessante,prego i piu' ferrati sull'argomento a intervenire sul dibattito,a me sembra un momento epocale,sbaglio o no?
    non ho ben capito ora con la mia vba del 59 radiata d'ufficio e prossima al restauro quale trafila mi tocca fare....
    comunque stringendo stringendo,le vespe senza targa e senza documenti demolite si possono reimmatricolare con targa europea senza uscire pazzi purche' non rubate?

  9. #9
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Rivoli (TO)
    Messaggi
    19 132
    Potenza Reputazione
    37

    Riferimento: Pronto il Decreto per la reimmatricolazione dei veicoli storici

    Se è radiata d'ufficio non c'erano molti problemi nemmeno prima.
    La svolta epocale è per quelli che non hanno uno straccio di documento.







  10. #10
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    citti
    Età
    60
    Messaggi
    5 543
    Potenza Reputazione
    28

    Riferimento: Pronto il Decreto per la reimmatricolazione dei veicoli storici

    Esatto!!!!!Yahoooooooooooooououououuououououououuu uuuuuuuu!!!!
    Si saranno finalmente accorti che a causa del fatto che se erano senza documenti in italia non potevano circolare, se ne sono andate all'estero migliaia di moto preziosissime!!!!non è un caso se io, appassionato di laverda, devo iscrivermi nei siti stranieri per acquistare pezzi a buon mercato o sapere qualche trucco.....negli anni sono finiti tutti in germania e inghilterra, a causa delle leggi lì più permissive per la reimmatricolazione!!!la brutta notizia è che, adesso, un rottame di telaio varrà come se avesse i documenti, quindi ci sarà un macello....a livello burocratico, mi sembra che sia stato fatto uno sforzo non indifferente in quest'itaglia piena di carte,, ne faremo altre e altre ancora, già li vedo, i meccanici più intraprendenti, trasformarsi in costosi "certificatori", con le sale d'attesa tipo dottori....comunque, qualcosa di poco chiaro c'è.....a parte la revisione obbligatoria in motorizzazione per i mezzi ante-1960, non si capisce cosa sia e chi rilasci questo certificato di rilevanza storica e collezionistica, che alludano proprio a quello rilasciato dai registri?non è chiaro.inoltre parrebbe che il controllo sulla liceità della provenienza del veicolo sia l'ultima cosa che fa la motorizzazione, inviando il numero di telaio alla polizia......c'è da tenersi ben strete legate con 27 catene le nostre nonnette nei garage....un controllo di questo andava fatto all'inizio della procedura.....
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

    "Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

  11. #11
    VRista Senior L'avatar di Ivan78
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    Domodossola(VB)
    Età
    45
    Messaggi
    627
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Pronto il Decreto per la reimmatricolazione dei veicoli storici

    Un'altro piccolo dubbio che mi salta in mente..per i mezzi da reimmatricolare che potranno usufruire di questo decreto e l'iscrizione al registro storico è in corso come si farà?
    Fermeranno la pratica per integrare la documentazione che prima(fino ad oggi) non era richiesta? Vedremo..
    Comunque se verrà pubblicato in gazzetta è veramente un gran momento! Lato negativo della medaglia, come già detto, l'impennata dei prezzi..

  12. #12
    VRista DOC L'avatar di devil74
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Brescia
    Età
    49
    Messaggi
    1 316
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Pronto il Decreto per la reimmatricolazione dei veicoli storici

    reimmatricolare sarà possibile certo, ma rimarrà una trafila lunga e costosa...

  13. #13
    VRista Silver L'avatar di Ale15
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Torino
    Età
    37
    Messaggi
    4 734
    Potenza Reputazione
    21

    Riferimento: Pronto il Decreto per la reimmatricolazione dei veicoli storici

    Meglio lunga e costosa che impossibile


    I prezzi saliranno sicuramente ma non in maniera drastica (mi auguro)...

    Certo un mezzo con attaccata la targa d'epoca e magari il suo bel documento ingiallito è un'altra cosa, e poi chissà quanto tempo e denaro costa la pratica di reimmatricolazione, meccanico compreso...

    Insomma, per ora restano da capire parecchi punti...
    Certo è che uno spiraglio di luce comincia a intravedersi...


    Speriamo questa notizia arrivi nelle mani sbagliate il più tardi possibile
    - - >o- ___ -- -
    - - _/__) ...\--- ---
    __ @___ @_____________VESPA PA PA PA PA.......

  14. #14
    VRista Junior L'avatar di alby77
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Sao Paulo (BR)
    Età
    46
    Messaggi
    236
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Pronto il Decreto per la reimmatricolazione dei veicoli storici

    Ho girato il decreto al sig.Ricci della motorizzazione di imperia, appena mi risponde con delle informazioni attendibili vi faccio sapere.

  15. #15
    L'avatar di flyerman
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Udine
    Età
    58
    Messaggi
    9
    Potenza Reputazione
    0

    Question Riferimento: Pronto il Decreto per la reimmatricolazione dei veicoli storici

    Salve, io ho gia' inviato piu' di un mese fa' la documentazione per la re-iscrizione del mio PX, cosa devo fare riguardo alla dichiarazione di un professionista?
    E cosa faccio io, che pur non essendo un professionista del settore me le restauro da solo?
    Preciso che ho acquistato il PX radiato d'ufficio e sto perfezionando l'acquisto di un T.S. del 1976 radiato d'ufficio con documenti e targa originali...(quest'ultimo sara' il mio quarto restauro..)
    Saluti

  16. #16
    L'avatar di flyerman
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Udine
    Età
    58
    Messaggi
    9
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: Pronto il Decreto per la reimmatricolazione dei veicoli storici

    Perche' mi costringono ad andare da un professionista a rifare il motore se io me lo rifaccio da solo??? Solo per farmi aumentare i costi?

  17. #17
    VRista Silver L'avatar di oldultras
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Lecce
    Età
    50
    Messaggi
    3 321
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: Pronto il Decreto per la reimmatricolazione dei veicoli storici

    Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
    Se ho capito bene dovresti portarla in un officina autorizzata che dichiara che tutto funziona bene.
    Si ho capito..ma se io ho il mio bel librettino documenti ed ho il mezzo funzionante...prima potevo fare il collaudo dove volevo ...ora devo andare per forza in MTC?????Prendo il caso della mia 180 Rally ,io devo solo reiscriverla in quanto ho il libretto la targa e la visura......Io penso che a breve uscirà qualcosa di più chiaro su tempi e modalità.....nel fratempo vedo di accellerare l pratica, prima che blocchino tutto...
    Vorrei poter bere un caffè Quarta su questa terra e non un caffè Lavazza in paradiso.....

  18. #18
    VRista DOC L'avatar di simonegsx
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Viterbo
    Età
    45
    Messaggi
    1 770
    Potenza Reputazione
    39

    Riferimento: Pronto il Decreto per la reimmatricolazione dei veicoli storici

    Citazione Originariamente Scritto da flyerman Visualizza Messaggio
    Perche' mi costringono ad andare da un professionista a rifare il motore se io me lo rifaccio da solo??? Solo per farmi aumentare i costi?
    Il discorso è complesso e ci sarebbe da dibattere anni.
    C'è chi dice che è giusto e chi dice che è una cavolata.

    Se fossimo tutte persone oneste e serie sarebbe logico poter fare il motore o la carrozzeria a casa da soli sempre che se ne sia capaci.
    Dato che non lo siamo,perchè siamo nella repubblica delle banane e i furbi sono sempre i agguato, ci vuole un attimo ad andare in giro(è gia successo)con una vespa marcia rattoppata in fai da te con vetroresina e che alla prima buca si chiude in due.
    Il venditore ha risparmiato sul carrozziere, ma chi ci si è fatto male?
    Ne va della sicurezza propria e altrui e su questo non si scherza.
    Che poi ci sono faidateisti più in gamba di meccanici qualificati è un altro discorso,ma la legge non lo accetta.
    Un altra cosa è per levare da ogni possibile rogna e responsabilità ,gli organi e gli ingegneri che fanno il collaudo.
    Un altra è per tutelare chi paga le tasse ed è iscritto alla camera di commercio come meccanico carrozziere etc etc.
    Anche quà ci sono persone oneste e meno oneste,ma non si può fare di tutta un erba un fascio.
    Nessuno dice che non puoi fare la manutenzione ordinaria da solo,ma quà si stà parlando di rimettere in strada mezzi che perlopiù sono disintegrati dalla ruggine e che se non sono fatti in una certa maniera diventano pericolosi per se e per gli altri.

  19. #19
    VRista Platinum L'avatar di signorhood
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Dragoni di Lequile
    Età
    61
    Messaggi
    9 381
    Potenza Reputazione
    28

    Riferimento: Pronto il Decreto per la reimmatricolazione dei veicoli storici

    Vabbè, abbiamo capito, si aprirà il mercato delle "certificazioni di lavori fatti ad arte" a scapito del mercato di "targhe e documenti per uso collezionistico"

    L'importante è che si possano reimmatricolare veicoli di interesse storico e collezionistico senza documenti o come li chiamano loro di provenienza sconosciuta.

    Speriamo solo che le vecchie iscrizioni ai Registri Storici restino valide e non si debba rifarle da capo!!!




    Su, gioiamo prima che cambino idea!

  20. #20
    VRista DOC L'avatar di simonegsx
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Viterbo
    Età
    45
    Messaggi
    1 770
    Potenza Reputazione
    39

    Riferimento: Pronto il Decreto per la reimmatricolazione dei veicoli storici

    [QUOTE=signorhood;367991]Vabbè, abbiamo capito, si aprirà il mercato delle "certificazioni di lavori fatti ad arte" a scapito del mercato di "targhe e documenti per uso collezionistico"

    L'importante è che si possano reimmatricolare veicoli di interesse storico e collezionistico senza documenti o come li chiamano loro di provenienza sconosciuta.

    Speriamo solo che le vecchie iscrizioni ai Registri Storici restino valide e non si debba rifarle da capo!!!

    Vedi !?
    se non avessimo subito il pensiero fisso a trovare come fregare gli altri questa è una cosa che non dovrebbe essere nemmeno pensata,ma dato che noi italiani non dormiamo la notte per pensare a come raggirare un problema ecco quà che fatta la legge trovato l'inganno.

  21. #21
    VRista Silver L'avatar di oldultras
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Lecce
    Età
    50
    Messaggi
    3 321
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: Pronto il Decreto per la reimmatricolazione dei veicoli storici

    Sarò duro io, ma cosa c'entrano le vecchie registrazione ai registri storici????
    Vorrei poter bere un caffè Quarta su questa terra e non un caffè Lavazza in paradiso.....

  22. #22
    VRista DOC L'avatar di architect
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Sanremo
    Età
    55
    Messaggi
    1 941
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Pronto il Decreto per la reimmatricolazione dei veicoli storici

    E tutti quelli come me, che passano i fine settimana in officina e si curano personalmente i propri restauri di carrozzaria e meccanica, come faranno ad ottenere le necessarie "dichiarazione rilasciata da ciascuna impresa di autoriparazione intervenuta nei
    lavori di recupero e/o ripristino e/o manutenzione e/o verifica del veicolo" ????
    Basterà a fine restauro portarla in un'officina?? e il responsabile dell'officina quanto vorrà per prendersi la responsabilità sulla bontà degl'interventi che non ha eseguito lui??

  23. #23
    VRista DOC L'avatar di luca82
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    prv RM
    Messaggi
    1 307
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: Pronto il Decreto per la reimmatricolazione dei veicoli storici

    Citazione Originariamente Scritto da architect Visualizza Messaggio
    E tutti quelli come me, che passano i fine settimana in officina e si curano personalmente i propri restauri di carrozzaria e meccanica, come faranno ad ottenere le necessarie "dichiarazione rilasciata da ciascuna impresa di autoriparazione intervenuta nei
    lavori di recupero e/o ripristino e/o manutenzione e/o verifica del veicolo" ????
    Basterà a fine restauro portarla in un'officina?? e il responsabile dell'officina quanto vorrà per prendersi la responsabilità sulla bontà degl'interventi che non ha eseguito lui??
    quoto.. vorranno sicuram la loro "fetta della torta.."
    gia me li vedo.. eh ma è una grossa responsabilità bla bla .. ci vadi
    o di mezzo io bla bla.. vabbè ( dopo aver solo spedivellato per mettere in moto..me pare che funziona... facciamo che sono 300 euro e ti certifico io .. ma solo perchè mi sei simpatico.. eppoi che sia a guarda i 300 con tutto quello che vale..le vespe sò rare!
    come se di quello che vale dovessero prenderne un po anche loro! ma se io non la voglio vendere che mi frega quanto vale e se volessi perchè devo dare a te i miei €uros?


  24. #24
    VRista Silver L'avatar di Ale15
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Torino
    Età
    37
    Messaggi
    4 734
    Potenza Reputazione
    21

    Riferimento: Pronto il Decreto per la reimmatricolazione dei veicoli storici

    Basta che tutto sto movimento non faccia aumentare ulteriormente i prezzi

    Aimè, penso sarà così...
    - - >o- ___ -- -
    - - _/__) ...\--- ---
    __ @___ @_____________VESPA PA PA PA PA.......

  25. #25

    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    Ghilarza
    Età
    54
    Messaggi
    23
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: Pronto il Decreto per la reimmatricolazione dei veicoli storici

    Dai ragazzi non guardate solo le possibili conseguenza negative. questa se va avanti è una gran bella notizia. Anche io restauro da me, ma qualche riparatore con cui si va d'accordo lo si trova x fare la dichiarazione e penso senza il bisogno di cacciar fuori tanti euro (all'italiana!!). Mi domando invece la tempistica che nel caso avrà FMI per il rilascio dei certificati che gia adesso va sui 4 mesi, figurarsi con una novità del genere verranno sommersi di richieste. Comunque

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •