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Discussione: Vespatronic per vespa 160GS II. serie

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  1. #1
    L'avatar di drd1975
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    Riferimento: Vespatronic per vespa 160GS II. serie

    Grazie per le vostre risposte ed i vostri consigli !

    Le modifiche descritte da SStartaruga mi sembrano un pò complicate (non sono un'esperto di elettrauto) ma comunque molto interessanti !

    Tendo però più a montare il vespatronic sulla mia GS, perchè mi sembra una soluzione più affidabile e completa !

    Vedrò nelle prossime settimane cosa faccio (Diegovespone, se mi serve aiuto, ti posso contattare ?) !

    Ciao e grazie

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di Diegovespone
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    Riferimento: Vespatronic per vespa 160GS II. serie

    Se ti serve aiuto io sono sempre a disposizione per eventuali chiarimenti (nel limite delle mie conoscenze), per l'acquisto del vespatronic ti consiglio di prenderlo da Tino Sacchi (lambretta.it) che ha il prezzo migliore sul mercato 250 € + 12 di spedizione.

  3. #3
    VRista Senior L'avatar di SStartaruga
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    Riferimento: Vespatronic per vespa 160GS II. serie

    mi spiace non avere il tempo per spiegare meglio, le mie modifiche sono semplici e trasformano l'impianto come quello di un PX

    le difficoltà sono solo sul dove e come posizionare il regolatore e i ponti a diodi, io ho risolto con 2 piastrine di metallo che avevo in garage e sagomate con pinza, sega e trapano

    direi che come spesa con 50 euro compri tutto quel che serve compreso, se non ce l'hai, il saldatore e qualche attrezzo.

    se vuoi ti faccio una lista della spesa dettagliata e pure le operazioni da eseguire passo passo

    la modifica è reversibile
    Francesco
    SStartaruga ... chi va piano non grippa!

    sstartaruga at libero.it

  4. #4
    L'avatar di drd1975
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    Riferimento: Vespatronic per vespa 160GS II. serie

    Citazione Originariamente Scritto da SStartaruga Visualizza Messaggio
    mi spiace non avere il tempo per spiegare meglio, le mie modifiche sono semplici e trasformano l'impianto come quello di un PX

    le difficoltà sono solo sul dove e come posizionare il regolatore e i ponti a diodi, io ho risolto con 2 piastrine di metallo che avevo in garage e sagomate con pinza, sega e trapano

    direi che come spesa con 50 euro compri tutto quel che serve compreso, se non ce l'hai, il saldatore e qualche attrezzo.

    se vuoi ti faccio una lista della spesa dettagliata e pure le operazioni da eseguire passo passo

    la modifica è reversibile
    Ciao SStartaruga, grazie per la tua disponibilità !

    Se hai tempo e voglia, ti sarei molto grato se mi potresti spiegare come modificare l'impianto della GS per eliminare la batteria. Penso che ci siano molti altri che lameno un pensioro su questa modifica l'hanno fatta ed avendo un descrizione come farlo, lo faranno. Io di sicuro !

    Se mi puoi mandare la lista della spesa e le operazioni da eseguire passo dopo passo mi faresti un grande favore !

  5. #5
    VRista Senior L'avatar di SStartaruga
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    Riferimento: Vespatronic per vespa 160GS II. serie

    leggo solo ora, in pausa pranzo comincio a scrivere qualcosa
    Francesco
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    sstartaruga at libero.it

  6. #6
    VRista Senior L'avatar di SStartaruga
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    Riferimento: Vespatronic per vespa 160GS II. serie

    sono di fretta, è da perfezionare come descrizioni.
    se qualcuno mi fa avere una foto dell'impianto elettrico del GS e una foto del piatto bobine posso essere più preciso

    cominciamo dal materiale:

    - 4 cavi elettrici al silicone (fatti per altetemperature), da 1 mm^2, lunghi 40-50 cm ogniuno, possibilmente di due colori (es 2 bianchi 2 gialli) ancora meglio di 4 colori diversi

    - 2 ponti a diodi non so dirvi da quanti ampere siano i miei ma credo basti e avanzi da 10A, in ogni caso spiegate al negoziante l'applicazione che dovete farne

    - guaina termorestringente 1m del diametro sufficente a contenere i 4 cavi

    - guaina termorestringente (bastano una decina di cm) o guaina siliconica isolante per isolare i singoli cavi dopo averli saldati

    - regolatore di tensione px meglio quello dei vecchi px senza batteria ma va comunque bene il modello per batteria

    - 5 cavi elettrici da 1 mm^2 di colori diversi, lunghi 1,5m


    attrezzi elettrici: saldatore a stagno, stagno, tester


    nota prima di iniziare:
    se i cavi dello statore non sono in ottima forma conviene sostituirli con cavi da 1mm^2 di sezione e del medesimo colore

    step 1:
    smontare lo statore,

    eliminare la guaina che raggruppa i cavi

    staccare le bobine dissaldando i cavi,

    per ogni bobina cercare il filo di rame saldato sul corpo metallico della bobina, dissaldarlo e grattare via l'eventuale isolante sulla punta del filo di rame

    saldare all'estremità delle bobine i cavi in silicone: a ogni bobina una coppia di cavi dello stesso colore o se si hanno 4 colori diversi segnarsi le 2 coppie di colori corrispondenti alle bobine

    (test1) testare che ci sia continuità ai capi della bobina, se non c'è qualche saldatura è sbagliata

    (test2) testare che la bobina non sia cortocircuitata con il suo supporto di metallo (o cormpo del motore per test successivi)

    utilizzare la guaina siliconica o termorestringente per isolare le saldature sui cavi

    rimontare le bobine sul piatto e cercare il correto posizionamento dei nuovi cavi che non devono assolutamente strisciare ne sull'albero motore ne sul volano, copiando il più possibile l'alloggiamento originario.
    devono andare verso il foro di uscita del carter

    (nota1)

    inserire tutti i cavi nella guaina termorestringente (senza scaldarla! ci penserà il calore del motore a farlo) compresi quelli dell'accensione, quindi rimontare il piatto sul motore

    prima di rimontare il volano e ripetete il test1 e il test2
    controllare che i cavi non possano strisciare e muoversi da nessuna parte

    a questo punto si può rimontare il volano

    controllando che giri liberamente e che i test1 e test2 funzionino sempre

    se non ci sono problemi si possono collegare i cavi dell'accensione per testare la tensione all'uscita della bobine.
    NON SI DEVONO ancora COLLEGARE A NIENTE I 4 NUOVI CAVI (nota2)


    ***** fine prima parte ******

    (nota1: il foro del motore da dove escono i cavi potrebbe non essere sufficente per far passare altri 2 cavi, si piò allargare il buco quanto basta o crearne un'altro della dimensione corretta)

    (nota2: utilizzare la bobina PX al posto della bobina originale GS/SS)
    Francesco
    SStartaruga ... chi va piano non grippa!

    sstartaruga at libero.it

  7. #7
    L'avatar di drd1975
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    Riferimento: Vespatronic per vespa 160GS II. serie

    Ciao a tutti !
    Riprendo la discussione, in quanto ho acquistato il vespatronic per la mia GS 160 !
    Se qualcuno di voi lo ha gia montato, magari anche sulla 180ss (come Diegovespone), vi pregherei di dirmi a cosa devo stare attento (non ho ancora iniziato con il montaggio).
    Ho letto su un forum tedesco, che il problema più grande è togliere la camma ovale che apre/chiude le puntine perchè il foro del magnete/volano della vespatronic è più lungo di quello originale. Qualcuno di voi ha già fatto delle esperienze ?

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