Risultati da 1 a 25 di 94

Discussione: Restauro impegnativo VNB4 1963 "L'Astuta"

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista Silver L'avatar di antovnb4
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    TORINO Zona Alenia LIMA
    Età
    54
    Messaggi
    6 277
    Potenza Reputazione
    24

    Riferimento: Restauro impegnativo VNB4 1963 "L'Astuta"

    Citazione Originariamente Scritto da Vespa98 Visualizza Messaggio
    Continua...:

    Volano: è il suo??




    Scatola carburo da pulire a fondo... è la sua??:





    Parapolvere tremendamente lordo, ma perfettamente dritto:



    E' arrugginito, da sabbiare...
    Io l'ho trovato così, va zincato o verniciato??



    Stato di fatto (brevissimo) motore e smontaggio testa:






    Ragazzi, fin qua è tutto!! Attendo commenti!!

    Ciao,
    Davide
    Il Volano, la scatola carburo, e il parapolvere tamburo sono gli originali.
    Il parapolvere andrebbe zincato. O verniciato di zinco, come ho fatto io.

  2. #2
    VRista L'avatar di Vespa98
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Pordenone
    Età
    30
    Messaggi
    289
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Restauro impegnativo VNB4 1963 "L'Astuta"

    Ottimo!! Grande e grazie Anto!

    Ciao,
    Davide

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di antovnb4
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    TORINO Zona Alenia LIMA
    Età
    54
    Messaggi
    6 277
    Potenza Reputazione
    24

    Riferimento: Restauro impegnativo VNB4 1963 "L'Astuta"

    Citazione Originariamente Scritto da Vespa98 Visualizza Messaggio
    Ottimo!! Grande e grazie Anto!

    Ciao,
    Davide
    Per i cuscinetti, ti posso solo dire che i due di banco sono gemelli, e si trovano raramente SKF, più facile trovare Nadella. Per i riferimenti, mi sono sempre portato i campioni con me. Per i paraolio, prendi solo Corteco blu. Non dimenticare di revisionare il parastrappi, e crociera.

  4. #4
    VRista L'avatar di Vespa98
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Pordenone
    Età
    30
    Messaggi
    289
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Restauro impegnativo VNB4 1963 "L'Astuta"

    Beh, che dire, ti ringrazio!! I cuscinetti li ho già comprati e, beh, allora ho avuto !! Ce li ho SKF!
    La crociera l'ho trovata della FA, mi pare buona, va bene? IL parastrappi già revisionato e cambiate molle, ribattini e dischi. Pensa te che mancava una molla, completamente!!
    I paraoli li ho chiesti corteco blu, ma mi è stato detto che non li avevani, come corteco blu mi è stato dato solo il paraolio del "tamburo" post. Gli altri sono distribuiti dalla Ariete, ma mi è stato detto essere di ottima qualità, secondo il ricambista, amico di famiglia. Ne sai qualcosa?
    Grazie mille,
    Ciao,
    Davide

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di antovnb4
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    TORINO Zona Alenia LIMA
    Età
    54
    Messaggi
    6 277
    Potenza Reputazione
    24

    Riferimento: Restauro impegnativo VNB4 1963 "L'Astuta"

    Citazione Originariamente Scritto da Vespa98 Visualizza Messaggio
    Ne sai qualcosa?
    Che a qualcuno hanno dato problemi, ecco perchè ti ho consigliato Corteco. Cercali, se sei ancora in tempo.

  6. #6
    VRista L'avatar di Vespa98
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Pordenone
    Età
    30
    Messaggi
    289
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Restauro impegnativo VNB4 1963 "L'Astuta"

    Ottimo. Farò come dici.Grazie, gentilissimo come sempre.
    Complimenti.

    Davide

  7. #7
    VRista L'avatar di Vespa98
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Pordenone
    Età
    30
    Messaggi
    289
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Restauro impegnativo VNB4 1963 "L'Astuta"

    E rieccomi. Ho deciso: mi cimento(se ci riesco) nel restauro del clacson che, premetto, non funziona, già provato a collegarlo.
    Eccolo: è l'originale??







    P.S: Già inizio con le domande:
    1- dove si può trovare un rivettone così grande per tenere su la membrana?
    2- il clacson dietro ha una vite che tiene il coperchio contatti: è facilmente reperibile? come faccio a toglierla, visto che non ne vuol sapere, nemmeno con il WD40??

    Ciao,
    Davide

  8. #8
    Staff VRista Silver L'avatar di ricmusic
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Brugherio
    Età
    63
    Messaggi
    5 396
    Potenza Reputazione
    23

    Riferimento: Restauro impegnativo VNB4 1963 "L'Astuta"

    Citazione Originariamente Scritto da antovnb4 Visualizza Messaggio
    Il parapolvere andrebbe zincato. O verniciato di zinco, come ho fatto io.
    Anto sei sicuro ?
    Sulla mia il parapolvere è nero e siccome era tutto "masticato" ne ho preso un'altro Piaggio nero anche lui......bho.......

    Per i paraoli quoto Antonio, se puoi trova i corteco blu .... magari online.....

    Buon Lavoro
    Riccardo
    Creative Engineering

  9. #9
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    tricase
    Età
    64
    Messaggi
    74
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Restauro impegnativo VNB4 1963 "L'Astuta"

    salve ragazzi,( ho fatto un casino con alcuni post) .....comunque anche io sono +o- allo stesso punto.. con la mia vnb4 del 63

    eccovi alcune foto per chiarimenti e consigli:

    1) cosa ve ne sembra del cilindro e pistone? cosa c'è da fare secondo voi?

    2)i pistoncini della frizione?

    3) statore e cavi?

    4) ho il cavalletto originale, ma è consumato un po ai "piedi" ma non so quanto ....... non avendo l'altezza originale......ne siete a conoscenza?

    5) la parte esterna dello spingidischi era arruginita...l'ho pulita e verniciata con zinco spray ....

    sono tutto occhi per leggere pareri e consigli

    ciao e grazie
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  10. #10
    VRista L'avatar di Vespa98
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Pordenone
    Età
    30
    Messaggi
    289
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Restauro impegnativo VNB4 1963 "L'Astuta"

    Ciao flambi! Beh, per pulire i carter ci ho messo 2 pomeriggi , ma ho usato solo benzina, diluente, pennello a setole tagliate, spazzola in ottone e tanto tanto olio di gomito, che unito alla passione fa un condimento speciale!!!
    Per le foto lascio i giudizi ai più esperti, sappi solo che anche la mia è in quelle condizioni, a parte il cavalletto, che è integro.

    Ciao e buon restauro,
    Davide

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •