Citazione Originariamente Scritto da andre84 Visualizza Messaggio
Ciao a tutti, sto rifacendo un blocco special, e visto che la valvola appare rigata anche se leggermente, ho deciso di asportarla completamente e di passare al lamellare. Ho letto che volendo si può mettere l'albero anticipato, secondo voi è una buona soluzione? O meglio il classico spalle piene per il lamellare?
Ciao, se è poco rigata è un peccato fare una tale modifica, oltretutto irreversibile, per passare ad ua aspirazione lamellare l'imbocco nel carter deve essere allargato quanto più possibile, oltre all'asportazione di tutto il piano di tenuta in modo che l'albero non chiuda mai il passaggio nei carter, che sia anticipato o meno comunque non controlla più l'ammissione.

In realtà sulle vespa con l'aspirazione lamellare al carter, l'albero sarà sempre un impedimento al passaggio dei gas freschi, in quanto una delle sue spalle si trova proprio dove devono passare i gas freschi e non ci dovrebbe essere nulla. Se l'albero è anticipato, rispetto allo spalle piene hai il vantaggio che l'anticipato lascia più spazio ai gas che affluiscono nel carter. Diverso il discorso se monti un GT con ammissione lamellare al cilindro, in questo caso la scelta dell'albero (se non per motivi di bilanciamento o altro), non influisce sull'ammissione, hai un afflusso più libero e omogeneo dei gas freschi ma sopratutto non elimini la valvola rotante e un domani potrai riportare alle origini il motore.