se ho capito bene hai i rapporti originali che dovrebbero corrispondere a una 16/68
un po cortini per montare un 102 di qualsiasi marca, se proprio vuoi passare al 102 devi per forza cambiare i rapporti ( campana o coppia conica non so come la chiami tu) io consiglierei una 22/63 DE che altro non e che il rapporto originale della 90.
io cel'ho tutt'ora montata su un motore special 4 marce con gt dr 90cc 19 e sito a siluro. tira bene in tutte le marce e non soffre piu di tanto i falsopiani considerando che il dr 90 cc a prestazioni non e gran che, sono convinto che con un 102 polini ben raccordato diventerebbe davvero divertente. il costo di una coppia conica e di pochi euro( CAMPANA FRIZIONE ALLUNGATA VESPA 50/125 APE D.E. 22-63 su eBay.it Motore e Trasmissione, Ricambi Scooter, Moto ricambi e accessori )
Ciao Marco, come ti hanno fatto capire gli altri non pensare che aumentando la cilindrata aumenti automaticamente la velocità finale... La tua special 3M è la primaserie che montava le ruote da 9' oppure le ruote da 10' le avevi da originale? Perchè il discorso cambierebbe molto. Prima sono stato poco chiaro e non ho considerato l'esistenza della 3 marce seconda serie che usciva già con le ruote da 10' e quindi, ahinoi, con la 16/68. Se la tua fosse una prima serie con la 18/67 avresti una rapportatura cortina, ma che può andare (specie perchè sei 3 marce) con un 102 a patto di aver montato le ruote da 10'. Tu perchè hai fatto la domanda di quanto si può aumentare al max la cilindrata? Per curiosità, perchè vuoi tanta coppia o perchè vorresti fare velocità maggiori di adesso?
La mia montava le ruote da 10' da originale e sapevo di avere i rapporti 16/68 .la cosa che al momento mi interessa è fare velocità, però ora vi spiego il motivo di voler mantenere i rapporti originali: essenzialmente tutto questo lavoro sarebbe fatto velocemente e tenendo all'oscuro i miei invece se dovessi mettermi a cambiare i rapporti sarebbe un lavoro che mi prenderebbe più di un giorno, cosa non comoda se voglio tentare di nascondere il tutto; voi direte ma poi avrebbero sentito un rumore diverso; diciamo che i miei se ne intendono veramente poco ma se vedono il blocco motore aperto.... mi fregano.
non ti consiglio di montare un 102 Dr con i rapporti originali, io lo montavo sullo special 4 marce e faceva veramente troppi giri, per me non era fruibile