Risultati da 1 a 25 di 75

Discussione: Fino a che punto...

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista DOC L'avatar di pacio74
    Potenza Reputazione
    17

Riferimento: Fino a che punto...

Citazione Originariamente Scritto da marco1969_1972 Visualizza Messaggio
    esiste una qualche cilindrate magarri poco conosciuta che si potrebbe adattare a ciò che voglio fare io? cioè 3 marce, rapporti originali... con delle prestazioni interessanti
    per quanto ne so un motore puo essere sviluttato in 2 modi differenti :
    il primo e creare un motore da pochi giri con molta coppia in grado di tirare rapporti lunghi
    il secondo e un motore che faccia un alto numero di giri piu adatto a rapporti corti
    ora il motore della vespa fa parte della prima categoria,non dico che non sia possibile far girare ad alti regimi questo motore ma comunque dovresti aprire il blocco e modificare molto piu di quello che dovresti modificare cambiando solo i rapporti.

senza aprire il blocco volendo allungare un po i rapporti un modo ci sarebbe, basterbbe cambiare il pignoncino della primaria mettendone uno con 2\3 denti in piu a patto che la drt o qualche altra azienda ne produca uno.
    il pignoncino si cambia dal carter frizione senza aprire tutto il motore

VRista L'avatar di marco1969_1972
    Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da pacio74 Visualizza Messaggio
    per quanto ne so un motore puo essere sviluttato in 2 modi differenti :
    il primo e creare un motore da pochi giri con molta coppia in grado di tirare rapporti lunghi
    il secondo e un motore che faccia un alto numero di giri piu adatto a rapporti corti
    ora il motore della vespa fa parte della prima categoria,non dico che non sia possibile far girare ad alti regimi questo motore ma comunque dovresti aprire il blocco e modificare molto piu di quello che dovresti modificare cambiando solo i rapporti.

senza aprire il blocco volendo allungare un po i rapporti un modo ci sarebbe, basterbbe cambiare il pignoncino della primaria mettendone uno con 2\3 denti in piu a patto che la drt o qualche altra azienda ne produca uno.
    il pignoncino si cambia dal carter frizione senza aprire tutto il motore
    però mi sembra più comodo cambiare la campana, sarà una spesa maggiore ma penso che sia meglio.Comunque se ho ben capito montare un motore di grossa cilindrata sui rapporti originali del 3M non è proprio il massimo.Il punto è che io volevo evitare il più possibile di toccare il blocco perchè quando il gruppo termico che ho su o che andrò a mettere morirà andrei semplicemente a rimettere il suo vecchio 50cc di 37 anni. E' una vespa a cui tengo molto, essendo anche la prima e non vorrei andare a cambiare in modo irreversibile il blocco originale.

VRista DOC L'avatar di devil74
    Potenza Reputazione
    17

per cambiare la campana devi aprire il motore in due e smontare pure gli ingranaggi del cambio... per il pignoncino sono 6 viti del carter frizione più il dado appunto del pignone... scegli tu

Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da devil74 Visualizza Messaggio
    per cambiare la campana devi aprire il motore in due e smontare pure gli ingranaggi del cambio... per il pignoncino sono 6 viti del carter frizione più il dado appunto del pignone... scegli tu
    ah, ok, scusate l'ignoranza ma inquanto a parti del motore sono alquanto incapace, sono molto più pratico per la carrozzeria.

Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da devil74 Visualizza Messaggio
    x il pignoncino trovo solo quello a 22 denti per i 24/72, sotto non riesco a trovarlo che vada bene lo stesso?

Banned VRista Senior
    Potenza Reputazione
    0

Il polini 75 per vespa Hp potrebbe fare al caso tuo, oltre ad essere in alluminio è fasato abbastanza alto e funziona bene con rapporti corti

Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Potenza Reputazione
    28

Citazione Originariamente Scritto da Vespista90 Visualizza Messaggio
    Il polini 75 per vespa Hp potrebbe fare al caso tuo, oltre ad essere in alluminio è fasato abbastanza alto e funziona bene con rapporti corti
    Si ma per quanto costa, conviene salirgli un GT di cilindrata superiore e cambiare la campana....
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"

Banned VRista Senior
    Potenza Reputazione
    0

Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Si ma per quanto costa, conviene salirgli un GT di cilindrata superiore e cambiare la campana....
    quello è sicuro

Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da Vespista90 Visualizza Messaggio
    Quindi il 75 per l'hp sarebbe meglio del normale 75 della stessa marca che ho già su? Va beh comunque da quello che ho capito fin'ora se voglio mettere un 102 devo cambiare solo il pignoncino, non mi sembrerebbe neanche male. Io ho capito così, è giusto? perchè come ho già detto che di motori non me ne intendo proprio

Potenza Reputazione
    17

Citazione Originariamente Scritto da marco1969_1972 Visualizza Messaggio
    x il pignoncino trovo solo quello a 22 denti per i 24/72, sotto non riesco a trovarlo che vada bene lo stesso?
    a trovarlo potresti montare il 18 denti della 18\67 che montano tutte quelle con ruote 9 pollici
    allungheresti all'incirca di 8\9 KMh non e molto ma gia e qualcosa

Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da pacio74 Visualizza Messaggio
    a trovarlo potresti montare il 18 denti della 18\67 che montano tutte quelle con ruote 9 pollici
    allungheresti all'incirca di 8\9 KMh non e molto ma gia e qualcosa
    si ma mettiamo caso che riesca a trovare il pignoncino giusto, dopo posso mantenere tutto com'è: cioè cambiare il pignoncino e il gruppo termico e teoricamente dovrebbe andare? no perchè se è così mi mobilito da domani...

Potenza Reputazione
    17

di sicuro e sempre meglio che mantenere i rapporti originali ma non ti aspettare gran che avresti comunque un motore costretto ad alti regimi per capirsi una vespa da salita.

VRista DOC L'avatar di grandeveget
    Potenza Reputazione
    18

Marco se volessi riconsiderare l'idea ti informo che purtroppo non c'è proprio nessun pignone alternativo per la tua campana... il gt più adatto per guadagnare velocità nel tuo caso sarebbe il 75 polini racing (la polini lo dà per 8700giri contro gli 8300 del polini in allumino, che comunque va anche lui alla grande, mentre il 75 standard sempre polini è suglio 8000) abbinato ad una espansione come la giannelli power ed un carburatore 22. raggiungeresti i 70 effettivi, forse anche un pelo in più, certo col motore parecchio sù di giri... infatti con rapporti così corti dovresti evitare di tirare a lungo e stare attentissimo ad avere una carburazione un pelo grassa e nessuna aspirazione di aria indesiderata (per es. dalla testa).

VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Potenza Reputazione
    36

Citazione Originariamente Scritto da grandeveget Visualizza Messaggio
    Marco se volessi riconsiderare l'idea ti informo che purtroppo non c'è proprio nessun pignone alternativo per la tua campana... il gt più adatto per guadagnare velocità nel tuo caso sarebbe il 75 polini racing (la polini lo dà per 8700giri contro gli 8300 del polini in allumino, che comunque va anche lui alla grande, mentre il 75 standard sempre polini è suglio 8000) abbinato ad una espansione come la giannelli power ed un carburatore 22. raggiungeresti i 70 effettivi, forse anche un pelo in più, certo col motore parecchio sù di giri... infatti con rapporti così corti dovresti evitare di tirare a lungo e stare attentissimo ad avere una carburazione un pelo grassa e nessuna aspirazione di aria indesiderata (per es. dalla testa).

diventerebbe una belvetta da accelerazione..va su per i muri!
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •