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Discussione: Fino a che punto...

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  1. #1
    VRista L'avatar di marco1969_1972
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    Riferimento: Fino a che punto...

    Citazione Originariamente Scritto da devil74 Visualizza Messaggio
    per cambiare la campana devi aprire il motore in due e smontare pure gli ingranaggi del cambio... per il pignoncino sono 6 viti del carter frizione più il dado appunto del pignone... scegli tu
    x il pignoncino trovo solo quello a 22 denti per i 24/72, sotto non riesco a trovarlo che vada bene lo stesso?

  2. #2
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    Riferimento: Fino a che punto...

    Il polini 75 per vespa Hp potrebbe fare al caso tuo, oltre ad essere in alluminio è fasato abbastanza alto e funziona bene con rapporti corti

  3. #3
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
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    Riferimento: Fino a che punto...

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista90 Visualizza Messaggio
    Il polini 75 per vespa Hp potrebbe fare al caso tuo, oltre ad essere in alluminio è fasato abbastanza alto e funziona bene con rapporti corti
    Si ma per quanto costa, conviene salirgli un GT di cilindrata superiore e cambiare la campana....
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  4. #4
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    Riferimento: Fino a che punto...

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Si ma per quanto costa, conviene salirgli un GT di cilindrata superiore e cambiare la campana....
    quello è sicuro

  5. #5
    VRista L'avatar di marco1969_1972
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    Citazione Originariamente Scritto da Vespista90 Visualizza Messaggio
    Il polini 75 per vespa Hp potrebbe fare al caso tuo, oltre ad essere in alluminio è fasato abbastanza alto e funziona bene con rapporti corti
    Quindi il 75 per l'hp sarebbe meglio del normale 75 della stessa marca che ho già su? Va beh comunque da quello che ho capito fin'ora se voglio mettere un 102 devo cambiare solo il pignoncino, non mi sembrerebbe neanche male. Io ho capito così, è giusto? perchè come ho già detto che di motori non me ne intendo proprio

  6. #6
    VRista DOC L'avatar di pacio74
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    Riferimento: Fino a che punto...

    Citazione Originariamente Scritto da marco1969_1972 Visualizza Messaggio
    x il pignoncino trovo solo quello a 22 denti per i 24/72, sotto non riesco a trovarlo che vada bene lo stesso?
    a trovarlo potresti montare il 18 denti della 18\67 che montano tutte quelle con ruote 9 pollici
    allungheresti all'incirca di 8\9 KMh non e molto ma gia e qualcosa

  7. #7
    VRista L'avatar di marco1969_1972
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    Citazione Originariamente Scritto da pacio74 Visualizza Messaggio
    a trovarlo potresti montare il 18 denti della 18\67 che montano tutte quelle con ruote 9 pollici
    allungheresti all'incirca di 8\9 KMh non e molto ma gia e qualcosa
    si ma mettiamo caso che riesca a trovare il pignoncino giusto, dopo posso mantenere tutto com'è: cioè cambiare il pignoncino e il gruppo termico e teoricamente dovrebbe andare? no perchè se è così mi mobilito da domani...

  8. #8
    VRista DOC L'avatar di pacio74
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    Riferimento: Fino a che punto...

    di sicuro e sempre meglio che mantenere i rapporti originali ma non ti aspettare gran che avresti comunque un motore costretto ad alti regimi per capirsi una vespa da salita.

  9. #9
    VRista L'avatar di marco1969_1972
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    Citazione Originariamente Scritto da pacio74 Visualizza Messaggio
    di sicuro e sempre meglio che mantenere i rapporti originali ma non ti aspettare gran che avresti comunque un motore costretto ad alti regimi per capirsi una vespa da salita.
    quindi più da ripresa che velocità, la cosa non sarebbe troppo male. Con un pignone a rapporti maggiori si potrebbe fare qualcosa o no? Ma per mettere in reale le prestazioni: a quanto dovrei arrivare con questa conformazione, non pretendo ovviamente di volare... e in fatto di rumore e consumi?

  10. #10
    VRista DOC L'avatar di pacio74
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    Riferimento: Fino a che punto...

    con la campana originale non so quanto puoi maggiorare il pignone ma non credo piu di tanto, in velocita effettiva se superi i 70 orari sei fortunato, per i consumi direi altini

  11. #11
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    Citazione Originariamente Scritto da pacio74 Visualizza Messaggio
    con la campana originale non so quanto puoi maggiorare il pignone ma non credo piu di tanto, in velocita effettiva se superi i 70 orari sei fortunato, per i consumi direi altini
    E il motore in 4a grida e non poco...
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  12. #12
    VRista L'avatar di marco1969_1972
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    Citazione Originariamente Scritto da pacio74 Visualizza Messaggio
    con la campana originale non so quanto puoi maggiorare il pignone ma non credo piu di tanto, in velocita effettiva se superi i 70 orari sei fortunato, per i consumi direi altini
    ma nel caso che si cambi anche questa il motore girerebbe bene o.... perchè sto cominciando a dubitare di questo mio progetto

  13. #13
    VRista DOC L'avatar di grandeveget
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    Marco se volessi riconsiderare l'idea ti informo che purtroppo non c'è proprio nessun pignone alternativo per la tua campana... il gt più adatto per guadagnare velocità nel tuo caso sarebbe il 75 polini racing (la polini lo dà per 8700giri contro gli 8300 del polini in allumino, che comunque va anche lui alla grande, mentre il 75 standard sempre polini è suglio 8000) abbinato ad una espansione come la giannelli power ed un carburatore 22. raggiungeresti i 70 effettivi, forse anche un pelo in più, certo col motore parecchio sù di giri... infatti con rapporti così corti dovresti evitare di tirare a lungo e stare attentissimo ad avere una carburazione un pelo grassa e nessuna aspirazione di aria indesiderata (per es. dalla testa).

  14. #14
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Citazione Originariamente Scritto da grandeveget Visualizza Messaggio
    Marco se volessi riconsiderare l'idea ti informo che purtroppo non c'è proprio nessun pignone alternativo per la tua campana... il gt più adatto per guadagnare velocità nel tuo caso sarebbe il 75 polini racing (la polini lo dà per 8700giri contro gli 8300 del polini in allumino, che comunque va anche lui alla grande, mentre il 75 standard sempre polini è suglio 8000) abbinato ad una espansione come la giannelli power ed un carburatore 22. raggiungeresti i 70 effettivi, forse anche un pelo in più, certo col motore parecchio sù di giri... infatti con rapporti così corti dovresti evitare di tirare a lungo e stare attentissimo ad avere una carburazione un pelo grassa e nessuna aspirazione di aria indesiderata (per es. dalla testa).

    diventerebbe una belvetta da accelerazione..va su per i muri!
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  15. #15
    VRista DOC L'avatar di grandeveget
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    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    diventerebbe una belvetta da accelerazione..va su per i muri!
    Sì peccato solo che il motore non si esprimerebbe al massimo delle sue potenzialità a causa di travasi ed albero originali

  16. #16
    VRista L'avatar di marco1969_1972
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    Citazione Originariamente Scritto da grandeveget Visualizza Messaggio
    Sì peccato solo che il motore non si esprimerebbe al massimo delle sue potenzialità a causa di travasi ed albero originali
    beh i travasi del carter li ho già lavorati per il 75 che ho su e dovrei avere il polini in alluminio... l'albero magari lo posso cambiare.... il 22 non è un pò eccessivo io ho già su un 19-19... cambiando i getti magari. Poi dici che poteri lasciare pignone e campana originale o sarebbe il caso di cambiarli? Ultima domanda: com'è come prezzo il polini racing, non l'ho mai sentito... però dalle prestazioni sembrerebbe un motore divertente. E per il fatto di tirare non sarebbe un problema vivo in un posto che scarseggia di retilinei ma è pieno di salite ed incroci, quindi mi sa che la ripresa sarebbe meglio a questo punto

  17. #17
    VRista DOC L'avatar di grandeveget
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    Riferimento: Fino a che punto...

    ah se hai già travasi di partenza più grandi è una gran cosa, anche se non saranno mai ampi quanto quelli del 75 in alu che pare un 130! Poi quel gt ha anche uno scarico molto ampio a W. il polini racing non l'ho mai avuto in mano ma penso sia lì anche lui come travasi e scarico... se parliamo di cosa sarebbe bene fare allora ti dico di montare una 18/67 e cambio 4 marce visto che hai a che fare con salite (col 3 marce già la 18/67 risulta lunghetta per quanto riguarda il buco fra seconda e terza), col polini in alu viene un bel motore, io l'ho fatto ed è corredato da carburatore 24 (il 22 non è affatto troppo grande) come consiglia la stessa polini! Il tuo albero è originale o lo hai anticipato? Ma come mai quando hai aperto il motore oltre a raccordare i travasi per il tuo 75 non hai messo rapporti più lunghi ed un bel cambio 4 marce?
    Se non vuoi passare al 4 marce (ma un buon cambio usato lo trovi anche a 30€) allora opterei per 18/67 con un 102 visto che hai a che fare con salite (se sono vere salite e non semplici falsopiani).
    I consigli che ti ho dato nel post precedente (cfg con 75cc polini racing) riguardavano esclusivamente l'ipotesi che tu non volessi assolutamente aprire il motore. Comunque questo gt dovrebbe costare sui 100€ ma è un po' difficile da reperire; l'ho visto su sip e su ebay ma è sopra i 100€. Il 75 in alu è ottimo anche lui, è fasato altino, ha travasi e scarico come ti dicevo degni di un 130cc e poi essendo in alu ha un'affidabilità proverbiale...è il mio gt preferito dal quale non mi separerei mai. La polini lo dà per 8300rpm ma penso intendano con la loro marmitta a semiespansione: infatti nel mio motore con una buona marmitta arrivavo a lambire i 9000rpm. Resta però il fatto che il 75 racing è dato per 8700rpm quindi girerà ancora più alto e dunque raggiunge di certo con più facilità i 9000 con la marmitta giusta, forse potrebbe anche superarli!

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