di sicuro e sempre meglio che mantenere i rapporti originali ma non ti aspettare gran che avresti comunque un motore costretto ad alti regimi per capirsi una vespa da salita.
quindi più da ripresa che velocità, la cosa non sarebbe troppo male. Con un pignone a rapporti maggiori si potrebbe fare qualcosa o no? Ma per mettere in reale le prestazioni: a quanto dovrei arrivare con questa conformazione, non pretendo ovviamente di volare... e in fatto di rumore e consumi?
con la campana originale non so quanto puoi maggiorare il pignone ma non credo piu di tanto, in velocita effettiva se superi i 70 orari sei fortunato, per i consumi direi altini
la tua terza corrisponde alla quarta del 4 marce
mmmhh..fai bene...i 70 mi sa che li vedi moooolto ottimisticamente...![]()
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
Marco se volessi riconsiderare l'idea ti informo che purtroppo non c'è proprio nessun pignone alternativo per la tua campana... il gt più adatto per guadagnare velocità nel tuo caso sarebbe il 75 polini racing (la polini lo dà per 8700giri contro gli 8300 del polini in allumino, che comunque va anche lui alla grande, mentre il 75 standard sempre polini è suglio 8000) abbinato ad una espansione come la giannelli power ed un carburatore 22. raggiungeresti i 70 effettivi, forse anche un pelo in più, certo col motore parecchio sù di giri... infatti con rapporti così corti dovresti evitare di tirare a lungo e stare attentissimo ad avere una carburazione un pelo grassa e nessuna aspirazione di aria indesiderata (per es. dalla testa).
beh i travasi del carter li ho già lavorati per il 75 che ho sue dovrei avere il polini in alluminio... l'albero magari lo posso cambiare.... il 22 non è un pò eccessivo io ho già su un 19-19... cambiando i getti magari. Poi dici che poteri lasciare pignone e campana originale o sarebbe il caso di cambiarli? Ultima domanda: com'è come prezzo il polini racing, non l'ho mai sentito... però dalle prestazioni sembrerebbe un motore divertente. E per il fatto di tirare non sarebbe un problema vivo in un posto che scarseggia di retilinei ma è pieno di salite ed incroci, quindi mi sa che la ripresa sarebbe meglio a questo punto
ah se hai già travasi di partenza più grandi è una gran cosa, anche se non saranno mai ampi quanto quelli del 75 in alu che pare un 130! Poi quel gt ha anche uno scarico molto ampio a W. il polini racing non l'ho mai avuto in mano ma penso sia lì anche lui come travasi e scarico... se parliamo di cosa sarebbe bene fare allora ti dico di montare una 18/67 e cambio 4 marce visto che hai a che fare con salite (col 3 marce già la 18/67 risulta lunghetta per quanto riguarda il buco fra seconda e terza), col polini in alu viene un bel motore, io l'ho fatto ed è corredato da carburatore 24 (il 22 non è affatto troppo grande) come consiglia la stessa polini! Il tuo albero è originale o lo hai anticipato? Ma come mai quando hai aperto il motore oltre a raccordare i travasi per il tuo 75 non hai messo rapporti più lunghi ed un bel cambio 4 marce?
Se non vuoi passare al 4 marce (ma un buon cambio usato lo trovi anche a 30€) allora opterei per 18/67 con un 102 visto che hai a che fare con salite (se sono vere salite e non semplici falsopiani).
I consigli che ti ho dato nel post precedente (cfg con 75cc polini racing) riguardavano esclusivamente l'ipotesi che tu non volessi assolutamente aprire il motore. Comunque questo gt dovrebbe costare sui 100€ ma è un po' difficile da reperire; l'ho visto su sip e su ebay ma è sopra i 100€. Il 75 in alu è ottimo anche lui, è fasato altino, ha travasi e scarico come ti dicevo degni di un 130cc e poi essendo in alu ha un'affidabilità proverbiale...è il mio gt preferito dal quale non mi separerei mai. La polini lo dà per 8300rpm ma penso intendano con la loro marmitta a semiespansione: infatti nel mio motore con una buona marmitta arrivavo a lambire i 9000rpm. Resta però il fatto che il 75 racing è dato per 8700rpm quindi girerà ancora più alto e dunque raggiunge di certo con più facilità i 9000 con la marmitta giusta, forse potrebbe anche superarli!
I consigli che ti ho dato nel post precedente (cfg con 75cc polini racing) riguardavano esclusivamente l'ipotesi che tu non volessi assolutamente aprire il motore. Comunque questo gt dovrebbe costare sui 100€ ma è un po' difficile da reperire; l'ho visto su sip e su ebay ma è sopra i 100€. Il 75 in alu è ottimo anche lui, è fasato altino, ha travasi e scarico come ti dicevo degni di un 130cc e poi essendo in alu ha un'affidabilità proverbiale...è il mio gt preferito dal quale non mi separerei mai. La polini lo dà per 8300rpm ma penso intendano con la loro marmitta a semiespansione: infatti nel mio motore con una buona marmitta arrivavo a lambire i 9000rpm. Resta però il fatto che il 75 racing è dato per 8700rpm quindi girerà ancora più alto e dunque raggiunge di certo con più facilità i 9000 con la marmitta giusta, forse potrebbe anche superarli![/QUOTE]
allora meglio che vi dia la configurazione di come è la mia vespetta così che si possa lavorare su ciò che effettivamente ho:
75 polini in alluminio, carburatore 19-19 ( del primavera ), marmitta semiespansione polini, filtro della aria polini, ruote da 10', travasi carter un pò lavorati ( non li ho aperti di molto ). Ora nell'idea che dovessi mettere il racing tu hai detto che non dovrei aprire il motore ma al massimo aprire ancora un pò i travasi, il carburatore non si può proprio lasciare?, e per quanto riguarda l'albero ho su l'originale, ma ho sempre sentito dire da tutti che è molto resistente, per dirti un mio coetaneo ha un 130 lavorato seriamente e ha su quello originale..