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Discussione: Restauro carrozzeria 180 Rally"Selvaggia"

  1. #151
    VRista DOC L'avatar di ASSEACAMME
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    Riferimento: Restauro carrozzeria 180 Rally"Selvaggia"

    complimenti :- )) bel lavoro

  2. #152
    VRista Senior L'avatar di albymatto
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    Riferimento: Restauro carrozzeria 180 Rally"Selvaggia"

    Grazie a tutti...comunque oggi l'ho sabbiata e fosfatata...domani la monto e posto foto...è venuta davvero bella...quasi non credo ancora di esser riuscito ad averla dopo lungo peregrinare...

  3. #153
    VRista Senior L'avatar di albymatto
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    Riferimento: Restauro carrozzeria 180 Rally"Selvaggia"

    ecco come si presenta dopo sabbiatura e fosfatizzazione...ora attende solo il ricongiungimento col suo bel motore...


    che ne dite???come dicevo davvero non ci speravo più!!!


  4. #154
    VRista Senior L'avatar di kiwi76
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    Riferimento: Restauro carrozzeria 180 Rally"Selvaggia"

    Citazione Originariamente Scritto da MrOizo Visualizza Messaggio
    Ok, appena ho 5 minuti di tempo, faccio la foto....ho giusto i 2 carter a portata di mano, così chiariamo i dubbi una volta per tutte...come sai, io ho tutto un motore primissima serie....in origine avevo anche il telaio, che ho regalato, ma il motore è rimasto.....quindi ti faccio un paio di foto comparative, ok?Sono diverse: la disposizione dei prigionieri del carter, l'alloggiamento dei paraoli di banco e quindi i paraoli stessi, ma non i cuscinetti;la frizione, di diametro più grande e con 6 fori ovali,la cuffia in ferro e poi, l'albero motore, che ha i fori tondi invece che la solita lavorazione arrivata fino ai nostri giorni, e qualche altra cosa che ora mi sfugge.....
    MrOizo, mi sa che i 5 minuti di tempo sono passati
    Sono curioso anch'io di vedere le foto prigionieri....ho anchio una 180rally primissima serie.....telaio 001126 e motore 001162....aveva la sua cuffia in ferro originale....frizione a piattelli ovali tipo 180ss.....ma non ho capito la differenza con gli altri prigionieri........anzi ora che ricordo ci ho montato su il cilindro 200 tornito alla camicia e i fori tornavano.........

    spiegami un po

  5. #155
    VRista Senior L'avatar di albymatto
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    Riferimento: Restauro carrozzeria 180 Rally"Selvaggia"

    infatti Kiwi...anch'io ho su il cilindro 200 montato tranquillamente con prigionieri ecc...Mr Oizo non vuole proprio toglierci sti dubbi........
    Kiwi visto com'è saltata fuori???hihihihihi

  6. #156

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    Riferimento: Restauro carrozzeria 180 Rally"Selvaggia"

    Ciao Simone, posso sapere cosa costa ad occhio e croce un lavoro del genere???

  7. #157
    VRista Senior L'avatar di Fabio66
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    Riferimento: Restauro carrozzeria 180 Rally"Selvaggia"

    Citazione Originariamente Scritto da ramu Visualizza Messaggio
    Ciao Simone, posso sapere cosa costa ad occhio e croce un lavoro del genere???
    Prova a mandargli un MP , ti risponderà senz'altro
    Senza entusiasmo, non si è mai compiuto niente di grande

  8. #158

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    Riferimento: Restauro carrozzeria 180 Rally"Selvaggia"

    Grazie del consiglio Fabio 66! ;)

  9. #159
    VRista Senior L'avatar di albymatto
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    Riferimento: Restauro carrozzeria 180 Rally"Selvaggia"

    SIMO comunque Mr.Oizo parlava della disposizione prigionieri quelli di accoppiamento carter non di quelli del cilindro...in attesa delle foto lo salutiamo...

  10. #160
    VRista Senior L'avatar di kiwi76
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    Riferimento: Restauro carrozzeria 180 Rally"Selvaggia"

    Citazione Originariamente Scritto da albymatto Visualizza Messaggio
    SIMO comunque Mr.Oizo parlava della disposizione prigionieri quelli di accoppiamento carter non di quelli del cilindro...in attesa delle foto lo salutiamo...
    Aaaaaahhhh allora siamo rincoglioniti entrambi albe....

    Come si chiama poi il prodotto fosfatante che hai usato??

  11. #161
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    Smile Riferimento: Restauro carrozzeria 180 Rally"Selvaggia"

    Citazione Originariamente Scritto da albymatto Visualizza Messaggio
    completata la forca mettiamo su il parafango con già fissata la sua bella crestina ORIGINALE!!!...direi che delle volte è davvero un pò rompiscatole farlo calzare..questa volta "al primo colpo" _salti




    viti allineate successivamente...


    impianto elettrico e guaine passate!!!






    forca con ruota provvisoria!!!




    tiranti lasciati così com'erano...puliti e belli ramati!!!
    Domanda veloce, il colore interno dei cofani e del telaio (sotto il serbatoio) va completamente dato o solo una spruzzata veloce?!
    Grazie in anticipo a chi mi risponde!

  12. #162
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
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    Riferimento: Restauro carrozzeria 180 Rally"Selvaggia"

    Citazione Originariamente Scritto da ericgiud Visualizza Messaggio
    Domanda veloce, il colore interno dei cofani e del telaio (sotto il serbatoio) va completamente dato o solo una spruzzata veloce?!
    Grazie in anticipo a chi mi risponde!
    Non vanno verniciati completamente, si deve intravedere il fondo.

    Ciao, Gino

  13. #163
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    Riferimento: Restauro carrozzeria 180 Rally"Selvaggia"

    Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio
    Non vanno verniciati completamente, si deve intravedere il fondo.

    Ciao, Gino
    Grazie mille gentilissimo!!!!

  14. #164
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    Riferimento: Restauro carrozzeria 180 Rally"Selvaggia"

    Cortesemente qualcuno mi sa dire come fare per rendere bello lucido il pedale del freno posteriore e la ghiera del faro anteriore? Grazie mille a chi mi può rispondere.

  15. #165
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
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    Riferimento: Restauro carrozzeria 180 Rally"Selvaggia"

    Citazione Originariamente Scritto da ericgiud Visualizza Messaggio
    Cortesemente qualcuno mi sa dire come fare per rendere bello lucido il pedale del freno posteriore e la ghiera del faro anteriore? Grazie mille a chi mi può rispondere.
    Sono materiali differenti e vanno trattati in maniera differnte.

    Il pedale del freno è in lega d'alluminio e puoi spazzolarlo o usare una paglietta d'acciao, mentre la ghiera è in ottone cromato e devi usare una paglietta abrasiva tipo quella per le pentole.
    Naturalmente, per togliere lo sporco, va bene qualunque sgrassatore efficace, oppure il Cif in polvere appena inumidito per farne una pasta brasiva!

    Ciao, Gino

  16. #166
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    Riferimento: Restauro carrozzeria 180 Rally"Selvaggia"

    Citazione Originariamente Scritto da albymatto Visualizza Messaggio
    infatti Kiwi...anch'io ho su il cilindro 200 montato tranquillamente con prigionieri ecc...Mr Oizo non vuole proprio toglierci sti dubbi........
    Kiwi visto com'è saltata fuori???hihihihihi

    ...ma...polpettoni che non siete altro....e chi ha parlato di diversa disposizione dei prigionieri del cilindro?La disposizione diversa è dei prigionieri del carter, quelli di giunzione.....inoltre, per quanto riguarda la cuffia in metallo, sappi che per un periodo l'ho montata pure io nel mio 180.....però, a parte che non era originale, perchè il mio è del 1970, l'ho tolta perchè ho visto che riscalda troppo e mi sembra che colla cuffia in plastica il motore sta più fresco....comunque, credetemi è che devo lavorare un pò per prendere quei carter.....
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

    "Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

  17. #167
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    Riferimento: Restauro carrozzeria 180 Rally"Selvaggia"

    Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio
    Sono materiali differenti e vanno trattati in maniera differnte.

    Il pedale del freno è in lega d'alluminio e puoi spazzolarlo o usare una paglietta d'acciao, mentre la ghiera è in ottone cromato e devi usare una paglietta abrasiva tipo quella per le pentole.
    Naturalmente, per togliere lo sporco, va bene qualunque sgrassatore efficace, oppure il Cif in polvere appena inumidito per farne una pasta brasiva!

    Ciao, Gino
    Grazie mille!

  18. #168
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    Rimontaggio

    Salve a tutti, finalmente la mia 180 rally è colorata, dato che devo iniziare il montaggio , cortesemente qualcuno ha qualche consiglio o qualsiasi esploso utile? Magari se riuscite a consigliarmi su come procedere, di sicuro le prime cose da fare sono pedale freno posteriore, listelli pedane e poi? che mi consigliate?
    Grazie in anticipo a quanti mi daranno qualche consiglio utile.
    Buona anno a tutti voi vespisti!

  19. #169
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    Citazione Originariamente Scritto da ericgiud Visualizza Messaggio
    Salve a tutti, finalmente la mia 180 rally è colorata, dato che devo iniziare il montaggio , cortesemente qualcuno ha qualche consiglio o qualsiasi esploso utile? Magari se riuscite a consigliarmi su come procedere, di sicuro le prime cose da fare sono pedale freno posteriore, listelli pedane e poi? che mi consigliate?
    Grazie in anticipo a quanti mi daranno qualche consiglio utile.
    Buona anno a tutti voi vespisti!
    Poi cavalletto e infilaggio impianto elettrico, quindi il tubo dello sterzo già completo, quindi manubrio, motore, serbatoio, bauletto, bordo scudo, luci e sellone.

    Ciao e buon lavoro!
    Gino

  20. #170
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    Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio
    Poi cavalletto e infilaggio impianto elettrico, quindi il tubo dello sterzo già completo, quindi manubrio, motore, serbatoio, bauletto, bordo scudo, luci e sellone.

    Ciao e buon lavoro!
    Gino
    Grazie mille.
    Per caso non hai qualche immagine che mi può essere utile per il montaggio (esplosi o altro). Grazie ancora.

  21. #171
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    Citazione Originariamente Scritto da MrOizo Visualizza Messaggio
    ...ma...polpettoni che non siete altro....e chi ha parlato di diversa disposizione dei prigionieri del cilindro?La disposizione diversa è dei prigionieri del carter, quelli di giunzione.....inoltre, per quanto riguarda la cuffia in metallo, sappi che per un periodo l'ho montata pure io nel mio 180.....però, a parte che non era originale, perchè il mio è del 1970, l'ho tolta perchè ho visto che riscalda troppo e mi sembra che colla cuffia in plastica il motore sta più fresco....comunque, credetemi è che devo lavorare un pò per prendere quei carter.....
    managgia che rimbambiti che siamo...
    Non preoccuparti se sono i prigionieri del carter allora puoi lasciarlo sepolto dov'è il motore...senza fretta....quando poi lo avrai di nuovo in mano...alla curiosità non c'è mai fine

    Citazione Originariamente Scritto da ericgiud Visualizza Messaggio
    Grazie mille.
    Per caso non hai qualche immagine che mi può essere utile per il montaggio (esplosi o altro). Grazie ancora.
    Se giri sul forum usando la funzione cerca...troverai tantissimi restauri eseguiti su vespa rally o simili che potranno esserti utili
    E se non erro nella sezione download trovi anche i cataloghi ricambi

  22. #172
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    Citazione Originariamente Scritto da kiwi76 Visualizza Messaggio
    managgia che rimbambiti che siamo...
    Non preoccuparti se sono i prigionieri del carter allora puoi lasciarlo sepolto dov'è il motore...senza fretta....quando poi lo avrai di nuovo in mano...alla curiosità non c'è mai fine


    Se giri sul forum usando la funzione cerca...troverai tantissimi restauri eseguiti su vespa rally o simili che potranno esserti utili
    E se non erro nella sezione download trovi anche i cataloghi ricambi
    Grazie mille trovato nella sezione download.
    Buona serata.

  23. #173
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    Citazione Originariamente Scritto da albymatto Visualizza Messaggio
    ammo anteriore...lucidata la parte superiore di alluminio si provvede a caricarlo....dimenticavo...abbiamo anche sostituito l'O-RING dello stelo interno...era consumato e ne abbiam messo uno nuovo....

    ...INGREDIENTI...



    ...feltrino suo originale...


    ...si cala il cilindretto dopo averlo pulito per bene...e si carica di olio...quantità come detto più volte di circa 37 mL...


    ...si cala lo stelo...


    ...si chiude col suo tappo originale dopo aver messi gommino e rondella sullo stelo...si cala poi il coperchio ammo....


    ...si avvita con chiave da 7 e pinza grande la parte superiore....non ricordo il nome...mi riferisco alla parte alluminio lucidata....


    ...delicatamente si fissa il coperchio ammo...


    ...cilindretto e gommino superiori ed il gioco è fatto...


    ...logo suo originale Piaggio...


    che ne dite???passiamo ora alla forcella......
    Ciao scusami una domanda, che tipo di olio hai usato?
    Grazie mille.

  24. #174
    VRista Junior
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    Citazione Originariamente Scritto da albymatto Visualizza Messaggio
    completata la forca mettiamo su il parafango con già fissata la sua bella crestina ORIGINALE!!!...direi che delle volte è davvero un pò rompiscatole farlo calzare..questa volta "al primo colpo" _salti




    viti allineate successivamente...


    impianto elettrico e guaine passate!!!






    forca con ruota provvisoria!!!




    tiranti lasciati così com'erano...puliti e belli ramati!!!
    Ciao a tutti una domanda, sapete dirmi la lunghezza delle guaine dei cavi (frizione, freno ant, ecc) in quanto mi hanno venduto una guaina intera e non tagliata. Grazie a quanti mi possono rispondere.

  25. #175
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