Io non mi farei problemi: hai tutto nuovo... in quasi 30 anni chissà che ci hanno fatto a quel motore ...
Io non mi farei problemi: hai tutto nuovo... in quasi 30 anni chissà che ci hanno fatto a quel motore ...
Che abbia tutto nuovo è vero..mi preoccupa solo il fatto di tutti quei grippaggi..non credo che abbiano di proposito fatto un alesaggio maggiore per aumentare la cilindrata..non avrebbe senso su un motore originale..da 66,5 a 68,3 sarebbero in teoria 8 rettifiche
Chi me l'ha venduta mi ha consigliato di aggiungere sempre un 1% di olio nel serbatoio benzina perchè il miscelatore non è precisissimo..
1% più che altro perchè nella benza non c'è più il piombo che lubrifica ...
Ripeto: io non mi preoccuperei di quanto è stato rettificato: magari 25 anni fa doveva rettificare e aveva a disposizione un pistone più grosso di quello che sarebbe servito e in una botta a tirato via 2mm di canna... che ne sappiamo?
Guarda che rettificare un cilindro non è una regola standard, ogni grippata su di una misura... Probabilmente la canna era talmente ovalizzata che in una rettifica ha dovuto fare 4 passaggi, come se non fosse già capitato, poi ci sta tutta l'ipotesi della disponibilità del pistone...Anche quella di aumentare la cilindrata...
Grazie a tutti per le tranquilizzazioni,sempre GENTILISSIMI!!!
Ultimo problemuccio..domani mi ritorna il motore a casa e devo rimontarlo..avete qualche buon suggerimento da darmi?
Per smontarlo ho coricato la vespa per terra sul fianco sinistro..per accorgermi poi che il dado del perno motore davanti era a destra quindi non riuscivo a sfilare da sinistra il suddetto perno visto che la vespa era coricata proprio su quel fianco..diciamo che ho faticato un bel pò
Ora la vespa è in cavalletto..devo stenderla ancora o voi usate qualche altro sistema meno difficoltoso?
Ah partite dalla premessa che il lavoro lo dovrò fare da solo.
Se segui la mia guida lo potrai fare anche solo senza rischi.
Trovi il link nella mia firma.
Ha detto una grande tavanata.
Il mix è meccanico, e impossibile che si stari. L'unica cosa che devi controllare e se il flusso dell'olio è costante, da serbatoio a pompa. Potrebbe darsi che ci sia il filtro del serbatoio sporco, e il passaggio sia limitato.
Aggiungere olio alla benzina, avendo un mix, non fa altro che imbrattare la testa e la candela. Piuttosto usa un sintetico 100%, che rispetto ai minerali hanno un potere di lubrificazione di gran lunga superiore, soccombendo così alla bezina senza piombo. Senza parlare degli addittivi che ora trovi già dentro tipo octan booster ecc ecc.