e vaifinalmente ai deciso col polini e il meglio
![]()
e vaifinalmente ai deciso col polini e il meglio
![]()
Ciao ! Sulle vespe ( come su tutti gli altri scooter ) se modifichi il motore, devi poi cambiare marmitta e carburatore !
Una vespa small elaborata con un 130 cc ad esempio, potrebbe fare anche i 130 km/h o anche di più... Tieni presente che però la vespa ha I FRENI A TAMBURO, e ciò è un bel problema.
Frenare a un alta velocità, significa rovinare i freni, consumarli ... E alla seconda frenata schiantarsi perchè la vespa non frena...
Io, ad esempio, nel caso facessi delle modifiche, convertirei i freni a tamburo con quelli a disco...
MA LA MIA OPINIONE E' TENERE ORIGINALE LA VESPA, in particolare quelle che sono più vecchie del 1980...
Spero di esserti stato di aiuto..... CIAO !
ragazzi qualcuno di voi conosce le fasi originali d'aspirazione del px125e?
misurando a me viene fuori 152° ripartiti in 105° e 47° vi risulta?
credo che il 130 da me assemblato, i 130 li possa fare, appena torna il bel tempo vi aggiorno anche sulle velocita effettive del polinazzo, per ora ho solo tirato in 3° marcia e ha superato i 100 abbastanza bene la 4° non avevo strada per tirarla, comunque non si siede anzi spinge da bestia, grazie anche alla marmitta di mirko rr un po stro**a da montare ma con prestazioni eccellenti direi, un po vuota ai bassi ( come tutte le espansioni del resto) ma con dei medi da paura e un'estensione agli alti mai provata prima sembra che il motore non abbia fine tirando le marce senti che il motore sale sale sale come una coppia continua sembra arrivato al limite e subito dopo ti da un'altra botta di copia di altri 2000 giri, in prima si alza di gas tranquillamente di seconda basta un colpo di frizione e sei di nuovo in monoruota.
l'unica mia paura e che un motore che spinge cosi abbia poca affidabilita percio dovro fare una carburazione un po grassina e trattarlo con i guanti bianchi se ci voglio girare senza problemi.
Io ribadivo che non è facile ad un 130Polini fargli fare 130kmh di scatola preso e montato fà la velocità che ho detto io 105/110kmh per fare di più và lavorato il cilindro di scarico e di travaso carburatore da 24mm in su, etc etc etc... le conosco bene le potenzialità di questi cilindri sopratutto applicati a mezzo relativamente leggeri Special/Pk
up...
ragazzi qualcuno di voi conosce le fasi originali d'aspirazione del px125e?
misurando a me viene fuori 152° ripartiti in 105° e 47° vi risulta?
lavorata la valvola solo dietro allargato lingresso lucidato e raccordato la vaschetta secondo ricetta 2IS. purtroppo sono arrivato solo a 116° mi aspettavo qualcosina in piu visto che devo arrivare almeno a 125° dovro per forza lavorare l'albero vicino all'occhio di biella
i 47° dopo il pms non li ho toccato voglio prima vedere a quanto arriva l'albero nuovo e semmai taglio quello, anche perche solo con la valvola non credo di arrivare a 65°.
se avete dritte e consigli sono tutto orecchi