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Discussione: e adesso mettiamo mano al mio px125e

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  1. #1

    Wink Riferimento: e adesso mettiamo mano al mio px125e

    Ciao ! Sulle vespe ( come su tutti gli altri scooter ) se modifichi il motore, devi poi cambiare marmitta e carburatore !
    Una vespa small elaborata con un 130 cc ad esempio, potrebbe fare anche i 130 km/h o anche di più... Tieni presente che però la vespa ha I FRENI A TAMBURO, e ciò è un bel problema.
    Frenare a un alta velocità, significa rovinare i freni, consumarli ... E alla seconda frenata schiantarsi perchè la vespa non frena...
    Io, ad esempio, nel caso facessi delle modifiche, convertirei i freni a tamburo con quelli a disco...
    MA LA MIA OPINIONE E' TENERE ORIGINALE LA VESPA, in particolare quelle che sono più vecchie del 1980...
    Spero di esserti stato di aiuto..... CIAO !

  2. #2
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    Riferimento: e adesso mettiamo mano al mio px125e

    Citazione Originariamente Scritto da NaturalistaEstremista Visualizza Messaggio
    Ciao ! Sulle vespe ( come su tutti gli altri scooter ) se modifichi il motore, devi poi cambiare marmitta e carburatore !
    Una vespa small elaborata con un 130 cc ad esempio, potrebbe fare anche i 130 km/h o anche di più... Tieni presente che però la vespa ha I FRENI A TAMBURO, e ciò è un bel problema.
    Frenare a un alta velocità, significa rovinare i freni, consumarli ... E alla seconda frenata schiantarsi perchè la vespa non frena...
    Io, ad esempio, nel caso facessi delle modifiche, convertirei i freni a tamburo con quelli a disco...
    MA LA MIA OPINIONE E' TENERE ORIGINALE LA VESPA, in particolare quelle che sono più vecchie del 1980...
    Spero di esserti stato di aiuto..... CIAO !
    Per fagli fare 130kmh ti assicuro che non è così facile se non si lavora il cilindro il 130Polini di scatola farà si e no 100-105kmh effettivi...avoglia prima di arrivare a quelle velocità

  3. #3
    VRista DOC L'avatar di pacio74
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    Riferimento: e adesso mettiamo mano al mio px125e

    ragazzi qualcuno di voi conosce le fasi originali d'aspirazione del px125e?
    misurando a me viene fuori 152° ripartiti in 105° e 47° vi risulta?

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di pacio74
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    Riferimento: e adesso mettiamo mano al mio px125e

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista90 Visualizza Messaggio
    Per fagli fare 130kmh ti assicuro che non è così facile se non si lavora il cilindro il 130Polini di scatola farà si e no 100-105kmh effettivi...avoglia prima di arrivare a quelle velocità
    credo che il 130 da me assemblato, i 130 li possa fare, appena torna il bel tempo vi aggiorno anche sulle velocita effettive del polinazzo, per ora ho solo tirato in 3° marcia e ha superato i 100 abbastanza bene la 4° non avevo strada per tirarla, comunque non si siede anzi spinge da bestia, grazie anche alla marmitta di mirko rr un po stro**a da montare ma con prestazioni eccellenti direi, un po vuota ai bassi ( come tutte le espansioni del resto) ma con dei medi da paura e un'estensione agli alti mai provata prima sembra che il motore non abbia fine tirando le marce senti che il motore sale sale sale come una coppia continua sembra arrivato al limite e subito dopo ti da un'altra botta di copia di altri 2000 giri, in prima si alza di gas tranquillamente di seconda basta un colpo di frizione e sei di nuovo in monoruota.
    l'unica mia paura e che un motore che spinge cosi abbia poca affidabilita percio dovro fare una carburazione un po grassina e trattarlo con i guanti bianchi se ci voglio girare senza problemi.

  5. #5
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    Riferimento: e adesso mettiamo mano al mio px125e

    Citazione Originariamente Scritto da pacio74 Visualizza Messaggio
    credo che il 130 da me assemblato, i 130 li possa fare, appena torna il bel tempo vi aggiorno anche sulle velocita effettive del polinazzo, per ora ho solo tirato in 3° marcia e ha superato i 100 abbastanza bene la 4° non avevo strada per tirarla, comunque non si siede anzi spinge da bestia, grazie anche alla marmitta di mirko rr un po stro**a da montare ma con prestazioni eccellenti direi, un po vuota ai bassi ( come tutte le espansioni del resto) ma con dei medi da paura e un'estensione agli alti mai provata prima sembra che il motore non abbia fine tirando le marce senti che il motore sale sale sale come una coppia continua sembra arrivato al limite e subito dopo ti da un'altra botta di copia di altri 2000 giri, in prima si alza di gas tranquillamente di seconda basta un colpo di frizione e sei di nuovo in monoruota.
    l'unica mia paura e che un motore che spinge cosi abbia poca affidabilita percio dovro fare una carburazione un po grassina e trattarlo con i guanti bianchi se ci voglio girare senza problemi.
    Io ribadivo che non è facile ad un 130Polini fargli fare 130kmh di scatola preso e montato fà la velocità che ho detto io 105/110kmh per fare di più và lavorato il cilindro di scarico e di travaso carburatore da 24mm in su, etc etc etc... le conosco bene le potenzialità di questi cilindri sopratutto applicati a mezzo relativamente leggeri Special/Pk

  6. #6
    VRista DOC L'avatar di pacio74
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    up...
    ragazzi qualcuno di voi conosce le fasi originali d'aspirazione del px125e?
    misurando a me viene fuori 152° ripartiti in 105° e 47° vi risulta?

  7. #7
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    Riferimento: e adesso mettiamo mano al mio px125e

    lavorata la valvola solo dietro allargato lingresso lucidato e raccordato la vaschetta secondo ricetta 2IS. purtroppo sono arrivato solo a 116° mi aspettavo qualcosina in piu visto che devo arrivare almeno a 125° dovro per forza lavorare l'albero vicino all'occhio di biella
    i 47° dopo il pms non li ho toccato voglio prima vedere a quanto arriva l'albero nuovo e semmai taglio quello, anche perche solo con la valvola non credo di arrivare a 65°.
    se avete dritte e consigli sono tutto orecchi

  8. #8
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    Riferimento: e adesso mettiamo mano al mio px125e

    mangiato alluminio e gisa a chili ma i lavori di limatura sono finalmente finiti domani posto qualke foto per ora vi metto la ricetta segrete della nonna che sto seguendo per far spingere il polini ( grazie 2IS )

    prima parte

    albero c57, non ha importanza se originale o mazzucchelli. Innanzitutto va lavorata la valvola togliendo 8mm dietro, ritardo originale (lato cilindro), allargata lateralmente fino a garantire la tenuta dell'albero per non più di 1,5mm. La larghezza netta della valvola dovrebbe risultare intorno a 12mm. lunghezza totale della valvola = 40mm misurati sulla corda. L'albero a questo punto va lavorato per avere una fase di aspirazione di 190° totali, ripartiti in 125+65°, rispettivamente prima e dopo il pms. per raggiungere 125° di anticipo bisogna lavorare sull'albero andando molto vicini all'occhio di biella, con un po' di attenzione si può fare, ma non bisogna esagerare ad asportare materiale.
    L'equilibratura dell'albero va fatta a ore 12, asportando materiale sul lato opposto della spalla lato volano, indipendentemente dalla marca e dal tipo di albero la procedura più svelta è quella. Ala fine del lavoro l'albero va centrato esattamente a ZERO su un piano di riscontro o su delle contropunte, un lavoro che possono farti in rettifica in pochi minuti, specialmente se c'è qualcuno con una certa esperienza, magari con i capelli bianchi e disposto a perderci un po' di tempo. considera che questo lavoro va fatto come ultima operazione prima di chiudere, dunque con la boccola del cuscinetto di banco già inserita e con tutti i lavori fatti. Per non vanificare l'operazione smartellando per far entrare l'albero sul cuscinetto, questo va inserito per alcuni millimetri sul cuscinetto, a mano, se non entra vai di carta abrasiva sulla sede del cuscinetto finchè non si imbocca. Allentare un po' l'interferenza aiuta sia a stabilizzare l'albero ai regimi più alti, sia a non fargli stringere il cuscinetto intorno, se dovesse surriscaldarsi. Per fare arrivare a battuta l'albero bisogna tirarlo dentro dal lato frizione, con una vite cava o avvitando il dado frizione su una serie di spessori via via crescenti. Solo in questo modo si scongiurano i rischi di poterlo girare durante il montaggio.

    - cilindro con luce di scarico alzata di 1mm e allargata di 2mm per lato. Tutti i divisori dei condotti principali e secondari vanno assottigliati, analogamente alla terza luce, così come anche la parete interna dei condotti. L'esterno dei travasi, sul basamento, riprofilato fino ad assecondare l'andamento della parete esterna dei travasi. quindi arrotondati. Le famose L della camicia se vuoi puoi anche addolcirle, io di solito le tolgo ma solo perchè così posso lavorar emeglio dentro i travasi. Apri il terzo travaso in larghezza. Se fai caso, i due condotti laterali non hanno libero sfogo sul basamento, ma una parete esterna piuttosto tortuosa, con una specie di gradino, che va eliminato. Visto che un'immagine parla meglio di 100 parole, ti rimando a queste foto, il risultato finale dovrebbe essere circa così:
    Galleria Fotografica di Et3.it - Polini 177

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