mangiato alluminio e gisa a chili ma i lavori di limatura sono finalmente finiti domani posto qualke foto per ora vi metto la ricetta segrete della nonna che sto seguendo per far spingere il polini ( grazie 2IS )

prima parte

albero c57, non ha importanza se originale o mazzucchelli. Innanzitutto va lavorata la valvola togliendo 8mm dietro, ritardo originale (lato cilindro), allargata lateralmente fino a garantire la tenuta dell'albero per non più di 1,5mm. La larghezza netta della valvola dovrebbe risultare intorno a 12mm. lunghezza totale della valvola = 40mm misurati sulla corda. L'albero a questo punto va lavorato per avere una fase di aspirazione di 190° totali, ripartiti in 125+65°, rispettivamente prima e dopo il pms. per raggiungere 125° di anticipo bisogna lavorare sull'albero andando molto vicini all'occhio di biella, con un po' di attenzione si può fare, ma non bisogna esagerare ad asportare materiale.
L'equilibratura dell'albero va fatta a ore 12, asportando materiale sul lato opposto della spalla lato volano, indipendentemente dalla marca e dal tipo di albero la procedura più svelta è quella. Ala fine del lavoro l'albero va centrato esattamente a ZERO su un piano di riscontro o su delle contropunte, un lavoro che possono farti in rettifica in pochi minuti, specialmente se c'è qualcuno con una certa esperienza, magari con i capelli bianchi e disposto a perderci un po' di tempo. considera che questo lavoro va fatto come ultima operazione prima di chiudere, dunque con la boccola del cuscinetto di banco già inserita e con tutti i lavori fatti. Per non vanificare l'operazione smartellando per far entrare l'albero sul cuscinetto, questo va inserito per alcuni millimetri sul cuscinetto, a mano, se non entra vai di carta abrasiva sulla sede del cuscinetto finchè non si imbocca. Allentare un po' l'interferenza aiuta sia a stabilizzare l'albero ai regimi più alti, sia a non fargli stringere il cuscinetto intorno, se dovesse surriscaldarsi. Per fare arrivare a battuta l'albero bisogna tirarlo dentro dal lato frizione, con una vite cava o avvitando il dado frizione su una serie di spessori via via crescenti. Solo in questo modo si scongiurano i rischi di poterlo girare durante il montaggio.

- cilindro con luce di scarico alzata di 1mm e allargata di 2mm per lato. Tutti i divisori dei condotti principali e secondari vanno assottigliati, analogamente alla terza luce, così come anche la parete interna dei condotti. L'esterno dei travasi, sul basamento, riprofilato fino ad assecondare l'andamento della parete esterna dei travasi. quindi arrotondati. Le famose L della camicia se vuoi puoi anche addolcirle, io di solito le tolgo ma solo perchè così posso lavorar emeglio dentro i travasi. Apri il terzo travaso in larghezza. Se fai caso, i due condotti laterali non hanno libero sfogo sul basamento, ma una parete esterna piuttosto tortuosa, con una specie di gradino, che va eliminato. Visto che un'immagine parla meglio di 100 parole, ti rimando a queste foto, il risultato finale dovrebbe essere circa così:
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