Ciao a tutti!
Rientro nel mondo Vespa a distanza di 12 anni dalla mia prima Vespina, una Hp 50 4 marce.
Mi è stata regalata una vecchia Pk 50 Xl Elestart; la poveretta è rimasta abbandonata in un magazzino per 16 anni. Le condizioni estetiche erano tutto sommato buone (pensavo di trovarla completamente arrugginita!!!) ma avevo qualche dubbio per quanto riguardasse la meccanica...Sta di fatto che, spinta (faticosamente) fino a casa decido di provare ad accenderla per sincerarmi dello stato del motore. Monto una candela nuova (la vecchia la cestino direttamente) succhio un pò di benzina dalla mia moto e preparo un pò di miscela al 3% che verso nel serbatoio...Mollo un paio di "pedalate", poi tiro l'aria e magicamente sento quel vecchio motore che ricomincia a canticchiare la sua inconfondibile melodia!!!! Un'emozione indescrivibile!!!!! Sono tornato bambino!!!!
Gonfio le ruote e vado dal mio meccanico di fiducia per fare un "tagliandino" alla mia nuova amata.
Dopo una settimana e mezza di attesa, per la sostituzione dei cerchi (rugginosi e quadrati!!!!) e gomme (di legno oramai!!!), di sostituzione della sospensione anteriore e del tamburo anteriore (ovale) e della frizione in quanto bruciata, sono finalmente pronto a fare il mio primo giretto...
E qui la delusione! La vespetta, per dirla in catanzarese, "non camìna!" è lentissima! Ma lenta lenta! Roba che di 4a fa 45 al max e le salite (tantissime nella mia città) le devo fare di 1a-2a!!!!!!!!
Torno in officina e smonto il carburatore (e do una bella ripulita) smonto il collettore della marmitta (lo pulisco e lo lucido quasi a specchio) controllo la marmitta (il padellino) che risulta libera. Rimonto in sella e nulla era cambiato...Allora di nuovo in officina a smontare il gruppo termico (pensavo fosse il 50 originale, magari un pò grippato...) e mi trovo davanti ad un polini 75 in ghisa ed in perfetta forma in tutte le sue parti...Decido cmq di farlo rettificare e monto un nuovo pistone (un assowerke che avevo a casa, nuovo e completo di fasce, diam. 47,6) oltre a far ribassare la testa di 2/10... rimonto il tutto e la Vespa non và!!!!!! Nel senso che va come prima!!!! Dato che sentivo il motore un pò soffocato nel momento in cui davo pieno gas, decido di montare un getto più grande, passando dal 56 al 60 (il carburatore è l'originale 16/10) ma non cambia nulla...La vespa è nettamente meno prestante della mia vecchia Hp50 e non assolutamente paragonabile alla stessa Hp che portai a 75cc, sempre Polini ma in alluminio.
Cosa può causare questa totale mancanza di prestazioni?
Altra cosa che ho notato, con la Hp orginale facevo i 75 di tachimetro...con questa faccio i 45-50Km/h ma ad un regime di giri elevatissimo...Che razza di rapportatura monta la PK?
Che consigli avete da darmi per aumentare le prestazioni di questa vecchietta?
Ho da parte un cilindro ed una testa 125 ET3...ho adocchiato un albero a corsa lunga per et3 ed un pistone 55,2...Ed ho paura che mi venga la malsana idea di montarlo...
Ps.: Ho fatto la targa, il nuovo libretto e la revisione (al momento della prova della velocità massima, la mia vespa fa segnare 41,5 km/h di velocità massima!!!!)
Ciao a tutti!
Un Vespista innamorato ed un tantinello deluso!!!