
Originariamente Scritto da
alext5

Attenzione: la lunghezza della biella non incide sulla corsa.
Per quanto la lunghezza della biella è sempre (o quasi) proporzionata alla corsa, la corsa è data dalla distanza dell'asse del perno della biella rispetto all'asse di rotazione dell'albero. Maggiore è la distanza maggiore è la corsa.
Esempio banale: se il perno di biella fosse vicinissimo all'asse di rotazione dell'albero si avrebbe una corsa nulla o quasi.
La distanza fra i due assi è metà della corsa.
Una spalla dell'albero motore della vespa controlla anche l'apertura/chiusura dell'ammissione della miscela a/b (aria benzina) nel carter.
Si definisce anticipato un albero in cui la durata della fase di apertura è maggiore rispetto ad un originale. Inoltre definirlo semplicemente anticipato può essere errato in quando a volte è più ritardato che anticipato ovvero rispetto al punto morto superiore e rispetto ad un originale è anticipato se l'apertura avviene prima e ritardato se la chiusura avviene dopo, sempre riferito al punto morto superiore (PMS).
Un albero a spalle piene è un albero che ha le due spalle circolari o di altra forma simile e che comunque non ha la funzione di regolare l'ammissione. In questo caso se non c'è una valvola lamellare, il motore non va neanche in moto.
Dal punto di vista delle prestazioni un albero anticipato consente come già detto sopra di far entrare più miscela nel carter da dove poi andrà a finire nel cilindro. L'aumento della corsa ha come conseguenza diretta l'aumento della cilindrata e rispetto ad un pari cilindrata a corsa corta, il corsa lunga sarà meno portato per girare agli alti regimi ma con una erogazione più corposa ai bassi regimi.
L'albero spalle piene si usa quando si passa da un sistema di ammissione a valvola rotante ad un sistema lamellare su carter o cilindro.
