Risultati da 1 a 24 di 24

Discussione: Smontaggio manubrio

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    16

Smontaggio

Ciao a tutti sono nuovo e sto restaurando una Vespa 50 special '77.

Voi direte: "Bravissimo, ma che cacchio c'entra in questa sezione?!" e avrete voglia di ammazzarmi, e avreste anche ragione...

La questione è che siccome non sono espertissimo mi sto facendo un "diarietto" scrivendo ogni cosa di quello che faccio e come lo faccio.
    Potrei dire che è una specie di "Vespa for Dummies" e lo sto strutturando per sezioni, ad esempio:

["Rimozione manubrio"

Conta km

-Rimuovere il faro (2 viti frontali e sganciare i faston)
    -Svitare vite diagonale (frontalmente tra scudo e faro)
    -Per un maggiore agio sfilare il tappo forcella-ammortizzatore (è a pressione, ci sono 2 linguette su lato lungo da allargare con una pinza o con un cacciavite a spacco)
    -Sganciare ecc ecc....]

Ovviamente lo sto scrivendo come appunti in maniera molto più stringata.

Ma concludiamo:
    potrebbe essere utile inserirlo come sottosezione in VRWiki? tipo restauro/carrozzeria/dummies/manubrio? oppure è più utile mettere solo i "punti" e non come si fa?

e poi, è un progetto che state mandando ancora avanti o si è bloccato? (lo dico perchè vedo post molto vecchi qui e ho notato che molti topic delle varie sezioni potrebbero essere ripuliti e inseriti in vrwiki)

Ok, ora che mi sono meritato il ban o la etichettina dello scassapalle vi saluto e vi faccio anche i complimenti per il sito, il forum, e il progetto vrwiki. (ma so che non servirà per salvarmi^^)

Ciao ciao

Damn

Fondatore VRista Diamond L'avatar di horusbird
    Potenza Reputazione
    10

Riferimento: Nasce il progetto VRwiki

Citazione Originariamente Scritto da Damn Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti sono nuovo e sto restaurando una Vespa 50 special '77.

Voi direte: "Bravissimo, ma che cacchio c'entra in questa sezione?!" e avrete voglia di ammazzarmi, e avreste anche ragione...

La questione è che siccome non sono espertissimo mi sto facendo un "diarietto" scrivendo ogni cosa di quello che faccio e come lo faccio.
    Potrei dire che è una specie di "Vespa for Dummies" e lo sto strutturando per sezioni, ad esempio:

["Rimozione manubrio"

Conta km

-Rimuovere il faro (2 viti frontali e sganciare i faston)
    -Svitare vite diagonale (frontalmente tra scudo e faro)
    -Per un maggiore agio sfilare il tappo forcella-ammortizzatore (è a pressione, ci sono 2 linguette su lato lungo da allargare con una pinza o con un cacciavite a spacco)
    -Sganciare ecc ecc....]

Ovviamente lo sto scrivendo come appunti in maniera molto più stringata.

Ma concludiamo:
    potrebbe essere utile inserirlo come sottosezione in VRWiki? tipo restauro/carrozzeria/dummies/manubrio? oppure è più utile mettere solo i "punti" e non come si fa?

e poi, è un progetto che state mandando ancora avanti o si è bloccato? (lo dico perchè vedo post molto vecchi qui e ho notato che molti topic delle varie sezioni potrebbero essere ripuliti e inseriti in vrwiki)

Ok, ora che mi sono meritato il ban o la etichettina dello scassapalle vi saluto e vi faccio anche i complimenti per il sito, il forum, e il progetto vrwiki. (ma so che non servirà per salvarmi^^)

Ciao ciao

Damn
    Innanzi tutto benvenuto su VR!

Il progetto VRwiki e' sempre attivo e, pur molto lentamente, procede.

Come tutti i wiki ha ovviamente bisogno che ci sia chi inserisce, aggiunge, corregge e gestisce i contenuti e non sempre si ha tempo e voglia per farlo.

Tornando a noi, quello che proponi e' interessante e certamente molto utile, quindi puoi tranquillamente procedere inserendo il tuo "diario" che poi tutti assieme potremo integrare/migliorare/ampliare.

Chiaramente sono daccordo sul discorso sottosezione con "come si fa".

Se ci tieni aggiornati con i link della/e pagine a cui lavori si procede!

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    16

Grazie per il benvenuto!

Stasera o al massimo domani vedo di creare la pagina del manubrio che deve solo essere sistemata, è già completa...

Mi mancano le foto di quella parte ma in realtà le posso fare e aggiungere qualche dettaglio con un buon disegno (tecnico da manuale e non a mano libera, tranquilli)

Spero di non scrivere stupidate, nel caso ci siete voi esperti che mi bastonerete a dovere

Ciao ciao

Damn

VRista DOC L'avatar di ruggiero_ar
    Potenza Reputazione
    18

Ottima idea! Sarà la nuova BIBBIA del vespista.

Potenza Reputazione
    10

Grazie per il benvenuto!

Stasera o al massimo domani vedo di creare la pagina del manubrio che deve solo essere sistemata, è già completa...

Mi mancano le foto di quella parte ma in realtà le posso fare e aggiungere qualche dettaglio con un buon disegno (tecnico da manuale e non a mano libera, tranquilli)

Spero di non scrivere stupidate, nel caso ci siete voi esperti che mi bastonerete a dovere

Ciao ciao

Damn
    Ho visto che hai già iniziato!
    Non preoccuparti di nulla, tu fai quello che ritieni opportuno e corretto, poi se c'e' da aggiustare qualcosa si farà.
    Qui nessuno bastona, piuttosto si

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    16

Ho solo creato la pagina... sono a lavoro non ho il file e non ho intenzione di riscriverlo perchè farei cavolate...

Appena arrivo a casa avevo intenzione di "scrivere il secondo capitolo" così rimando il post a stasera...
    Adesso la finisco di spammare qui che mi sembra che sia meglio che rimanga pulito questo topic... o posso chiedere qui se ho bisogno?
    Nel caso me lo splittate voi?

Ciao ciao

Damn

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    16

Eccomi qua!

Ieri ho avuto un paio di contrattempi, ma mi sono mandato il file con tutto quello che avevo fatto per e-mail, così l'ho postato ora dal lavoro...

La pagina che ho buttato giù è: Categoria:Manubrio - VRwiki

ho qualche perplessità per quello che ne sarà del cambio che mi pare più bagnato del solito per questo c'è scritto [- Olio???]...
    MA, siccome è un wiki, certamente qualcuno di saggio ed esperto potrà contribuire e aggiustare quel punto, se ne avrà voglia, oppure le cose sbagliate oppure rimuovere la pagina intera

Buona giornata a tutti, corro a lavorare

Ciao ciao

Damn

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    16

io chiamerei la pagina solo 'manubrio'... le categorie sono pagine di servizio

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    16

Scusa pensavo dovessi scrivere così per form del sito... per me si può cambiare tranquillamente...

Ci provo speriamo di riuscirci e di non far sparire la pagina

Inoltre grazie a chi ha letto e corretto tutto... (horusbird)

Ciao ciao

Damn

Potenza Reputazione
    10

Scusa pensavo dovessi scrivere così per form del sito... per me si può cambiare tranquillamente...

Ci provo speriamo di riuscirci e di non far sparire la pagina

Inoltre grazie a chi ha letto e corretto tutto... (horusbird)

Ciao ciao

Damn
    Non corretto, ho solo cambiato qualche termine per rendere il tutto piu' comprensibile.
    Adesso appena possibile dobbiamo inserei delle foto passo per passo che spieghino ancora meglio.

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da horusbird Visualizza Messaggio
    Non corretto, ho solo cambiato qualche termine per rendere il tutto piu' comprensibile.
    Adesso appena possibile dobbiamo inserei delle foto passo per passo che spieghino ancora meglio.

Ottimo lo farò... ma per forza da casa, pensavo di mettere le foto dopo la pulizia dei pezzi e nel caso di prendere i disegni dal forum...

Mi pare che devo essere registrato da più di 4 giorni per utilizzare il comando "sposta" che serve a cambiare nome alla pagina... se avete pazienza lo farò e per ora rimane come "Categoria" se no fatelo voi

Ciao ciao

Damn

Potenza Reputazione
    10

Ottimo lo farò... ma per forza da casa, pensavo di mettere le foto dopo la pulizia dei pezzi e nel caso di prendere i disegni dal forum...

Mi pare che devo essere registrato da più di 4 giorni per utilizzare il comando "sposta" che serve a cambiare nome alla pagina... se avete pazienza lo farò e per ora rimane come "Categoria" se no fatelo voi

Ciao ciao

Damn
    Vista la notevole disponibilita' ti ho alzato il livello su vrwiki, vedi se ora puoi spostare/modificare ecc.

Potenza Reputazione
    10

Ho spostato questi ultimi post in questa nuova discussione, direi che andando avanti per ogni singolo argomento che venisse fuori dobbiamo aprire nuove discussioni.

Grazie

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    16

Riferimento: Smontaggio manubrio

Ho "solo":
    Categoria Discussione Modifica Cronologia Proteggi Cancella Osserva

Comunque dai lo faccio tra un paio di giorni o un utente registrato da più di 4 giorni tanto finchè non ci sono le foto è incompleto...

Speriamo che venga voglia anche a qualcun'altro di fare qualcosina perchè questo è davvero uno strumento fantastico...

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da horusbird Visualizza Messaggio
    Ho spostato questi ultimi post in questa nuova discussione, direi che andando avanti per ogni singolo argomento che venisse fuori dobbiamo aprire nuove discussioni.

Grazie
    Eh l'avevo detto già io
    hai fatto bene a splittare

Potenza Reputazione
    10

Ho dato una sistemata ma se ritenete di modificare ulteriormente fate pure, in pratica ho eliminato la categoria manubio, categoria forcella ecc lasciandoli come sub-pagine di restauro->carrozzeria->smontaggio

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    16

Grande!

puoi spostare anche questa e metterla al posto della pagina bianca "forcella e parafango" pls? Categoria:Forcella e Parafango - VRwiki

ps mi hai fatto venire un colpo perchè pensavo che l'avessi cancellata

pps ho capito che non posso spostare le categorie ma solo le pagine:)

Potenza Reputazione
    10

Grande!

puoi spostare anche questa e metterla al posto della pagina bianca "forcella e parafango" pls? Categoria:Forcella e Parafango - VRwiki

ps mi hai fatto venire un colpo perchè pensavo che l'avessi cancellata

pps ho capito che non posso spostare le categorie ma solo le pagine:)
    Lo faccio subito ma vedi che puoi fare la stessa cosa anche tu se hai il link "modifica", vai sulla vecchia con modifica, fai un cipia e incolla e lo metti nella nuova pagina.

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    16

Sulla pagina di aiuto wiki c'è scritto di evitare di copiancollare anche perchè poi rimane la vecchia...

Comunque se lo dici tu lo faccio

Oggi tra l'altro ho bestemmiato 1ora emmezza per levare una vite del parafango (quella laterale) e lei è ancora li... il prossimo passo sarà la tenaglia...
    Quindi niente foto perchè non ho iniziato a pulire i pezzi, !

Potenza Reputazione
    10

Oggi tra l'altro ho bestemmiato 1ora emmezza per levare una vite del parafango (quella laterale) e lei è ancora li... il prossimo passo sarà la tenaglia...
    Io proprio l'altro giorno per lo stesso problema ho dovuto soccombere e l'ho dovura togliere col trapano bucando la testa fino a che e' si e' staccata e ho tolto il moncherino da dietro!

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    16

Mondo cane! Oggi pomeriggio lo faccio anche io... stamattina ci ho messo 2 litri di svitol se oggi pomeriggio non cede la trapano via o la tenaglio...

Non posso andare avanti a scrivere se non la smonto... volevo mettere come smontare tutto tutto l'avantreno compreso l'ammortizzatore...
    Speriamo in dio svitol o in dio trapano

Siccome poi ho visto la storia di non inserire immagini protette da copyright e volevo mettere delle immagini da libretto di officina, lo posso fare? dove le trovo?

Ciao ciao

Damn

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    16

Buongiorno a tutti

Ho praticamente finito di smontare tutta la vespa e ho quasi finito di scrivere tutto il testo di Categoria:Smontaggio (for Dummies) - VRwiki

Piano piano inizierò a purlire viteria e pezzi vari e a fare le foto.

Se riuscite a darci un occhiata, cambiate pure quello che non è corretto o impreciso

Grazie a tutti

Ciao ciao

Damn

VRista Senior L'avatar di Abakos
    Potenza Reputazione
    15

Ho letto l'articolo, mi sembra tutto molto chiaro. ovvio non posso darti un parere tecnico, perchè sono un neofita, ad ogni modo, stando ad una mia logica, la procedura che hai scritto mi sembra corretta. Tra qualche mese procederò al restauro di Terry, credo che mi aiuterò con la wiky essendo per me "la prima volta" quindi se hai bisogno di foto per completare gli articoli, magari, posso darti una mano

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    16

Se fai le foto è meglio e ti ringrazierei tantissimo, dato che io, purtroppo, sono un attimino fermo con i lavori e non ho la possibilità "spaziale" di poter tirare fuori i pezzi per fare le foto.

Ciao ciao

Damn

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •