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Discussione: Special che non parte...

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  1. #1

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    Special che non parte...

    Salve a tutti, ho una Special abbastanza vecchiotta che sto sistemando. Dopo aver svuotato la marmitta con acqua e soda caustica, adesso è bella che vuota. Appena montata la marmitta dopo un po' di spedivellate è partita, ho fatto qualche giro e notavo che faceva molti vuoti, ai bassi, e quando il motore era a giri alti. Accellerando la vespa "moriva". Ho dedotto che si trattassa di carburazione magra, dato che la marmitta si è svuotata ci sarà bisogno di un gigleur più grosso. Avevo un 62 e ho messo un 68. Prima del cambio di gigleur, da quando ha cominciato a spegnersi accellerando, che faceva appunto quel vuoto, faticava a bestia ad accendersi. Ora ho cambiato il Gigleur ma non ne vuole sapere di partire, è partita solo una volta, ho fatto un rettilineo e si è spenta... Da lì non ne vuole più sapere di partire! Ho cambiato candela, provato a spedivellare 5000 volte, provato a farla partire a strappo ma niente... La corrente arriva, la candela fà la scintilla ma non vuole partire. La candela dopo 300 spedivellate è bagnata, ma poco.

    Pensavo che potesse essere il filtro della benzina sporco, voi cosa mi consigliate di fare?

  2. #2
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    Riferimento: Special che non parte...

    Beh di solito se è ferma da anni e anni puo anke darsi ke si siano seccati i paraoli e di conseguenza aspira molta aria. il mio consiglio per nn avere problemi è aprire il blocco motore e metterli nuovi poi dare una bella pulita al filtro una pulita alle puntine ...... e vedi ke quella vespa ti scappa di mano

  3. #3
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    Riferimento: Special che non parte...

    dimenticvo anke al carburatore con benzina e compressore

  4. #4

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    Riferimento: Special che non parte...

    Citazione Originariamente Scritto da Marcovespan Visualizza Messaggio
    dimenticvo anke al carburatore con benzina e compressore
    Il carburatore l'ho già pulito.. Ma niente lo stesso

  5. #5
    VRista Junior
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    Riferimento: Special che non parte...

    io ora ho 24 anni e quando avevo la tua etè mi divertivo a smontarle e rimontarle...
    una volta una special mi ha fatto impazzire nn voleva accendere x niente!!! pulito la marmitta cambiato cicler pulito puntine.
    allora innanzitutto devi vedere se quando fai la prova della candela ke arriva corrente la scintilla deve essere blu e nn rossa, se è rossa devi pulire le puntine poi 2 punto se quasto va bene prova ad'accendere con l'aria tirata della vespa se ti accende ma appena la togli si spegne allora è un problema di aspirazione aria al 100 x 100%

  6. #6

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    Riferimento: Special che non parte...

    Citazione Originariamente Scritto da Marcovespan Visualizza Messaggio
    io ora ho 24 anni e quando avevo la tua etè mi divertivo a smontarle e rimontarle...
    una volta una special mi ha fatto impazzire nn voleva accendere x niente!!! pulito la marmitta cambiato cicler pulito puntine.
    allora innanzitutto devi vedere se quando fai la prova della candela ke arriva corrente la scintilla deve essere blu e nn rossa, se è rossa devi pulire le puntine poi 2 punto se quasto va bene prova ad'accendere con l'aria tirata della vespa se ti accende ma appena la togli si spegne allora è un problema di aspirazione aria al 100 x 100%
    Io ho iniziato a smanettare sulla Vespa da circa 2 mesi.. E mi diverto come un matto, premetto che vengo da qualche mese di smanettare sullo scooter, che però è tutto diverso.

    La scintilla è blu, quindi non è un problema di puntine. La vespa non si accende neanche con l'aria tirata, nemmeno a strappo con l'aria tirata.. Ho provato in tutti i modi..

  7. #7
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
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    Riferimento: Special che non parte...

    Dici di aver messo un getto da 68 al posto di quello da 62, secondo me è un po troppo, e non è detto che sia corretto fare quel cambio, io avrei proceduto per tentativi a 2 punti per volta, magari anche controllando il colore della candela.

    Quando hai cambiato il getto hai anche verificato che il galleggiante non sia bucato e cambiato lo spillo conico? Se fai una revisione al carburatore conviene mettere uno spillo nuovo, cosa pochi centesimi, ed inoltre conviene cambiare anche tutte le guarnizioni, le vendono tutte insieme in bustine già pronte.
    Secondo me con uno spillo nuovo risolvi i problemi d'accensione e ti parte al primo colpo.
    Se dici che la candela fa scintilla per il momento lascerei stare le puntine.







  8. #8

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    Riferimento: Special che non parte...

    Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
    Dici di aver messo un getto da 68 al posto di quello da 62, secondo me è un po troppo, e non è detto che sia corretto fare quel cambio, io avrei proceduto per tentativi a 2 punti per volta, magari anche controllando il colore della candela.

    Quando hai cambiato il getto hai anche verificato che il galleggiante non sia bucato e cambiato lo spillo conico? Se fai una revisione al carburatore conviene mettere uno spillo nuovo, cosa pochi centesimi, ed inoltre conviene cambiare anche tutte le guarnizioni, le vendono tutte insieme in bustine già pronte.
    Secondo me con uno spillo nuovo risolvi i problemi d'accensione e ti parte al primo colpo.
    Se dici che la candela fa scintilla per il momento lascerei stare le puntine.
    Si, sò che 6 pt sono tanti, ma comunque anche se leggermente grassa di 2 pt ad esempio partirebbe, magari farebbe un po' di fumo bianco.. Però non parte proprio, ho messo un getto del 68 per fare una prova. Poi avrei carburato bene.

    Il galleggiante come controllo che sia bucato? E' visibile se si buca? Inoltre se bucato dovrebbe perdere benzina, in quanto il getto dovrebbe continuare a mandare benzina no? Però non perde..

    Le guarnizioni dovrebbero essere nuove, o almeno se non sbaglio mio padre le ha cambiate 3 mesi fà quando le fece partire dopo 15 anni che era spenta. Lo spillo conico non l'ho cambiato, dovrebbe essere quello sopra il galleggiante vero?

    Comunque vorrei fare una prova e pulire anche il filtro della benzina.. Ma dove si trova? Come lo estraggo? Si dovrebbe trovare nell'ugello dove si inserisce il tubo della benzina giusto?

  9. #9

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    Beh di solito se è ferma da anni e anni puo anke darsi ke si siano seccati i paraoli e di conseguenza aspira molta aria. il mio consiglio per nn avere problemi è aprire il blocco motore e metterli nuovi poi dare una bella pulita al filtro una pulita alle puntine ...... e vedi ke quella vespa ti scappa di mano
    La Vespa andava molto bene.. Ha presentato questi problemi dopo che ho svuotato la marmitta. (Credimi, uscivano pezzi di incrostazione di olio sani, liquido verde e marrone, una cosa assurda xD)

    Alle puntine avevo pensato anche io, dato che comunque non si accende... Potresti gentilmente illuminarmi su come pulire le puntine, e sulla sede del filtro della benzina che sta nel carburatore?

    Capiscimi, sono Ciòvane xD Ho 15 anni, ho fatto un bel po' di lavori sul vespino ma certe cose non sò ancora bene farle..

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