Citazione Originariamente Scritto da 622090 Visualizza Messaggio
I 20 cm. di cavo che ti servono l'ho trovati da uno che ripara piccoli elettrodomestici, li ha presi da qualcosa che non si poteva più riparare e me li ha regalati.

Il condensatore costa circa 8 € e quindi cambialo, ma se volessi provarlo usa il tester digitale su omhetro e collega i puntali fra il filo del condensatore e la carcassa dello stesso. Vedrai che l'indicazione numerica comincerà a salire come fosse un contatore ( 10, 20, 30, 40 ecc.). A un certo punto (condensatore carico) il conteggio si ferma. Stacca i puntali e invertili (più con meno). Vedrai il conteggio che parte da meno qualcosa e torna rapidamente a zero per poi ripartire come sopra. Prova su varie posizioni di fondoscala e vedrai che sarà sempre la stessa cosa a parte che il conteggio sarà più rapido o meno. Se ti desse sempre 1 (circuito interrotto) o sempre 0 (cortocircuito) = consensatore kaput. La prova non sarà da manuale di elettronica ma funziona.
Claudio
Alla mia Gl ho cambiato il condensatore e ho sostituito tutti i fili con cavi ricavati da un cordone del ferro da stiro.
Ho montato il tutto la vespa parte senza problema, non riesco però a fare funzionare le luci.
Premetto che l'impianto è a posto perchè per testarlo mi sono servito di un tarsfomatore di 6 volt C.A.
Quando collegio i fili delle bobine al'impianto non mi funziona niente.
Che tensioni devono avere all'uscita dello statore le bobine?
saluti
Viviano