Ciao e prima di tutto benvenuto su VR.
Se vorrai presentarti in "piazzetta", farai una cosa gradita a tutti

Secondo: hai postato in una sezione non adatta: il rischio (oltre a fare un po' di confusione) è che chi potrebbe aiutarti non legga il tuo messaggio

Poi: ti consiglio di modificare il tuo post mascherando almeno la seconda metà del n. di telaio (non si sa mai chi legge, su internet... )

Io ho un PX 150 Arcobaleno dell'85 e come progressione del n. telaio direi che ci siamo (il mio comincia con 62XXXX).

Se la Vespa è iscritta al registro storico FMI, lo è per sempre a meno che non vengano stravolte le caratteristiche costruttive.
Non devi avvisare nessun Vespa Club: dopo averla acquistata devi solo comunicarlo alla FMI inoltrando l'apposito modulo che trovi sul sito ufficiale federmoto.it (Modulistica supplementare) per aggiornare i dati della Vespa, in modo da farla abbinare al tuo nome e non più al vecchio proprietario. Fatti comunque un giro sul sito FMI, troverai tutte le info che ti servono

Se vuoi ridipingere la Vespa ok, ma se vuoi che rimanga iscritta al Registro storico devi farla di un colore previsto per quel modello nell'anno in cui è stata prodotta.

Ciao