bello bello ......come mmonti il filtro??.....
effettivamente è l'unica soluzione visto anche come sono nascosti i getti adesso......bello mi piace.....allora aspetto che lo provi
bel lavoro denerac!!
curato.. una domanda, il pozzetto sopra la molla della ghigliottina, con cosa l'hai tappato??
-come ha fatto per allargare il passaggio dalla vaschetta al pozzetto del getto del max? Con un trapano e una punta normale si riesce ad entrare?;
Con il Dremel vai benissimo,comincia con 1,5 fino a 2,5
Andrea,io ho raccordato il carburo al filtro...conicizzando e lucidandolo.
Ecco il coperchio dilaniato per aumentare il volume all'interno della vaschetta porta carburatore.
Come vedete ho deciso di non alzarlo tutto ma, data la vicinanza alla scocca della vespa ho optato per alzarlo solo dal lato esterno.
chiuderò il tutto con un lamierino saldato a fiamma.
Aspetto consigli.
Andrea
Salve a tutti
oggi ho chiuso il mio coperchio, saldato e verniciato. Ho anche montato il mio carburatore come di segiuto descritto:
1. vortex;
2. venturi svasato e raccordato al vortex a 26mm;
3. carburo abbassato di circa 3-4mm;
4. venturi lato post ghigliottina e pseudo raccordatura alla vaschetta;
5. coperchio DRT con spillo ammortizzato;
6. coperchio spessorato di 3mm;
7. getto min. 55/160 getto max 190/BE3 modificato/130;
8. vite carburazione svitata di circa 3 giri;
9. filotro aria realizzato con spugna per filtri arrotolata nel manicotto;
10 passaggio aria correzzione ghigliottina chiusa
11. allargato foro benzina fra vaschetta e getto colonna getto max a 2,5mm.
precedente configuraizone ( e la carburaizone era pressochè ok) tutto uguale ma con:
1. filtro T5 senza cuore;
2. coperchi DRT ma senza spessore;
3. Getto min 55/160 getto max 160/BE3 modificato/130
4. passsaggio aria correzione ghigliottina aperto.d
ORA alla prima accensione è andato tutto bene il minimo tenuto egregiamente, all'apertura del gas il motore risponde salendo di giri un pò pigramente ma va bene comunque. In marcia (specialmente in salita) la vespa già dopo il primo quarto di gas tartaglia (trrrrrtrrtrrrrrrtrrrtrtrrtrtrtrtrtrtrtr) alla grande senza riuscire a salire di giri neanche spalancando.
Ipotizzo una carburazione già dalle medie grassissima.
Soluzioni che proverò:
1. diminuzione del getto del max;
2. apertura della feritoia correzione aria chigliottina;
3. chiusura della vite carburaizone di un giro.
Poi vi segnalerò i risultati.
La modifica all'emulsionatore consiste nell'aver allargato i primi 8 fori cominciando dall'alto.
Attendo altri consigli e indicazioni per migliorare la situazione. Grazie
P.S. Tekko mi potresti dire come hai fatto il tuo filtro nel manicotto? Grazie.
Salve ragazzi
sono di ritorno dal primo tentativo di carburazione.
Andiamo al dinque:
1. non ho aperto il tappo del condoto aria di correzzione ghigliottina;
2. getto del minimo invariato;
3. vite carburazione aperta di circa 1,5-2 giri
4. getto del max 190/BE3 (standard)/118 Avevo 130
Possibile che con la sola basetta di 3mm per alzare il coperchioi galleggiante e il foro fra vaschettae pozzetto getto max a 2,5mm abbiano potuto stravolgere lacarburaizone intale modo?
Il motore gira fluido e non ha vuoti ne in rilascio ne in apertura, lacandela risulta essere un pò scuretta ma sono già allarmato dal gettodel max, alle piccole/piccolissime aperture ancora tentaa tartagliare. Homigliorato questultima situazione chiudendo gradataente la vite della carburazione e riadeguando poi il minimo.
Alla fine quando pensavo potesse andar abbastanza bene sono andato a vedere i risultati e le prestazioni del poliazzo con e senza vortex. A voi i commenti.
Andrea
beh dati confortanti.. no?!?!
Guardando la curva che hai sparato, provo a darne un interpretazione..
Hai bassi la resa è minore (vuoi per il diametro maggiore, vuoi per un minimo "grassino" che comunque male non fa in termini di sicurezza..)
da li in poi c'è un consistente salto di prestazioni.. ma alla fine hai un 118 di max???!!
A mia sindacabile opinione, stai attento.. quel 118 mi sembra troppo piccolo..
per intenderci, non hai ingressi di aria secondaria che smagriscano ai medi e li il 118 va bene, ma a tutto spalanco.. 118 per un polini son proprio pochini..
Mi sento serenamente di suggerirti di provare ad aumentare il getto del max (122-125) e aprire parzialmente l'aria di smagrimento della ghigliottina, in teoria dovresti ottenere un massimo più grasso e mantenere dei medi come ora.
Indubbiamente una carburazione magra dà prestazioni maggiori, ma il polini si sa che soffre un po' il caldo..
secondo me meglio cedere mezzo cavallo e mantenere un po' più di affidabilità..
Ciao Tarro
anche io mi sono spaventato all'idea di viaggiare con un 118 di max ma lì ci sono arrivato sempre facendo la prova della candela e ti dico che con la classica tirata e spegnimento in corsa la candela è marrone scuro. Prima con il 130 ero grassottello, diciamo che il getto giusto era il 128.
Butto la le mie considerazioni: avendo alzato il coperchio di 3mm significa che il livello della benza è salito e, per il principio dei vaso comunicanti, il livello è salito anche nel pozzetto del getto max forse arrivando a coprire gli ultimi fori dell'emulsionatore. Questo potrebbe arricchire la miscela dato che cìè più benza emulsionata. poi alla max apertura dato che ho allargato il foro fra vaschetta e pozzetto diminuendo la "resistenza" al passaggio la benza arriva con minori perdite di carico al getto e quindi passa più agevolmente all'emulsionatore. ovvero, secondo la mia teoria, per avere la stessa portata del 130 basta un 118 dato che la pressione del liquido è più alta.
Congetture, soggezzione, fantasia? Non lo so ma non mi resta che fare delle ulteriori prove di verifica e poi magari postare delle fotine.
Mi raccomando non lasciatemi solo è!