Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 51 a 75 di 80

Discussione: I* Catetere (Sfiato frizione)

  1. #51
    VRista
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Sissa, Parma
    Età
    58
    Messaggi
    390
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: modifica allo sfiato frizione ( I° Catetere)

    Si impara sempre qualcosa, anche a me il motore sporco ha sempre dato fastidio...

  2. #52
    VRista DOC L'avatar di vespazza
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    Alto Vicentino
    Età
    58
    Messaggi
    1 830
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: modifica allo sfiato frizione ( I° Catetere)

    Citazione Originariamente Scritto da PAOLONE Visualizza Messaggio
    complimenti damiano, la frizzz idraulica sarà una figata sopratutto se monterai solo una picola pompetta tipo piaggio free con comando a cavo..anch'io sono alle prese con una cosa simile..sempre se si tratta di ciò. come sto studiando di realizzare un terzo catetere del quale solo lo zio x ora lo sa e so di certo che rimarrà x ora tra noi due

    La mia modifica e più semplice,minima spesa massima resa, non so se finirò la modifica visto che con il cuscinetto dischi surflex, anello di rinforzo,fori per migliore lubrificazione,olio castrol mtx e perfetta.
    Nella foto e per sprint,ma sul 200 ho fatto lo stesso lavoro.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Chi mangia le "MELE" se la gode!!
    http://vespazza.com/


    Dopo il 02-06-2011 solo casco integrale e protezioni SEMPRE!!!

  3. #53

    Riferimento: modifica allo sfiato frizione ( I° Catetere)

    Mi sembra di aver già visto 'na roba simile

  4. #54
    VRista Senior L'avatar di Zio87
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Viterbo
    Età
    37
    Messaggi
    709
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: modifica allo sfiato frizione ( I° Catetere)

    TRIBUTO A CALABRONE

    01052010283.jpg


    01052010284.jpg



  5. #55
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Rivoli (TO)
    Messaggi
    19 132
    Potenza Reputazione
    37

    Riferimento: modifica allo sfiato frizione ( I° Catetere)

    A proposito, al ritorno dal VRraduno com'era il motore della nina? Hanno funzionato i cateteri?







  6. #56

    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    catania
    Messaggi
    14
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: modifica allo sfiato frizione ( I° Catetere)

    attendiamo test finale

  7. #57
    VRista Silver L'avatar di Tormento
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Località
    SS145 - Sorrento Coast
    Messaggi
    4 800
    Potenza Reputazione
    22

    Riferimento: modifica allo sfiato frizione ( I° Catetere)

    vi propongo la mia soluzione, meno laboriosa ma spero non meno efficace.
    revisionando il coperchio frizione na ho approfittato per rimuovere la campana superiore dello sfiato con un seghetto lasciando solo il condotto, il cui diametro è circa 9 mm. a questo punto ci ho attaccato il vecchio e indurito tubo della benzina che avevo cambiato e l'ho fatto scendere fin dietro al carter.
    se non vi piace un tubo così grande si può usare lo stesso solo come raccordo, infilandolo da un lato sullo sfiato e dall'altro inserendo al suo interno del tubo 5*9 che entra alla perfezione ed è a tenuta, così scenderà un tubo di diametro più piccolo e più discreto. a voi la scelta.
    p.s. per come è fatto lo sfiato originale tende a tapparsi con la morchia, nel mio c'era di tutto tra residui, fango e melma. un motivo in più per intervenire.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Phantom™ driver...
    Il mio sito sulla Cosa
    Signore dell'Anello e Granduca della bucatura


  8. #58
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Rivoli (TO)
    Messaggi
    19 132
    Potenza Reputazione
    37

    Riferimento: modifica allo sfiato frizione ( I° Catetere)

    Effettivamente considerando la frequenza con cui lavo il motore (in quel punto non l'ho mai lavato) credo che pure il mio sia ben ricoperto di morchia/fango secco/ calcinaccimischiatiasodacaustica.... Quindi facilmente è tappato e da li non esce più nulla, è grave?







  9. #59
    VRista Silver L'avatar di Tormento
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Località
    SS145 - Sorrento Coast
    Messaggi
    4 800
    Potenza Reputazione
    22

    Riferimento: modifica allo sfiato frizione ( I° Catetere)

    Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
    Effettivamente considerando la frequenza con cui lavo il motore (in quel punto non l'ho mai lavato) credo che pure il mio sia ben ricoperto di morchia/fango secco/ calcinaccimischiatiasodacaustica.... Quindi facilmente è tappato e da li non esce più nulla, è grave?
    no, se proprio la pressione dovesse salire una via nella morchia la trova sempre.
    cmq è una modifica da fare visti i numerosi vantaggi, non per ultima il fatto che cateterizzando parte dei vapori che condensano ricadono in coppa e si consuma anche meno olio
    Phantom™ driver...
    Il mio sito sulla Cosa
    Signore dell'Anello e Granduca della bucatura


  10. #60
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Rivoli (TO)
    Messaggi
    19 132
    Potenza Reputazione
    37

    Riferimento: modifica allo sfiato frizione ( I° Catetere)

    Ma in motore poco potente come quello del 125 di olio ne consuma? Quando lo cambio annualmente non sembra propio, e di km ne faccio parecchi.







  11. #61
    VRista Silver L'avatar di Tormento
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Località
    SS145 - Sorrento Coast
    Messaggi
    4 800
    Potenza Reputazione
    22

    Riferimento: modifica allo sfiato frizione ( I° Catetere)

    Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
    Ma in motore poco potente come quello del 125 di olio ne consuma? Quando lo cambio annualmente non sembra propio, e di km ne faccio parecchi.
    dipende da come li fai e che olio usi.
    il SAE30 o 15w/40 dir si voglia è meno denso dell' 80w/90 e quindi tende a parità di altri fattori a creare più vapori.
    la mia lo consuma soprattutto d'estate, quando la morchia scendeva copiosa
    complice le alte temperature e qualche gitarella un controllino ogni 2/3000 km lo faccio, considerando che lo cambio ogni 5/6000 km.
    Phantom™ driver...
    Il mio sito sulla Cosa
    Signore dell'Anello e Granduca della bucatura


  12. #62
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Rivoli (TO)
    Messaggi
    19 132
    Potenza Reputazione
    37

    Riferimento: modifica allo sfiato frizione ( I° Catetere)

    Citazione Originariamente Scritto da Tormento Visualizza Messaggio
    dipende da come li fai e che olio usi.
    Olio minerale sae30, decisamente denso al tatto, i km che faccio li faccio tutti a manetta, a dire il vero quando l'ho cambiato prima del vrraduno di olio non ce n'era moltissimo, saranno stati circa 150 grammi, ma come ho evito dalla latta dell'olio (sulla quale segno i km) erano anche 8mila km che non lo cambiavo
    Ma al cambio standard che faccio di solito quindi sui 4-5mila il consumo è irrisorio.







  13. #63
    VRista Diamond L'avatar di Calabrone
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Su a Sud
    Età
    73
    Messaggi
    15 637
    Potenza Reputazione
    34

    Riferimento: modifica allo sfiato frizione ( I° Catetere con aggiornamento)

    Piccola variante,piu' che altro estetica,in quanto si potranno montare tubi piu' piccoli e....discreti.Il tubo e' sempre quello del mix sacrificato.



    II° Catetere:http://old.vesparesources.com/vespa-...tml#post492834
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  14. #64
    VRista DOC L'avatar di otrebor
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    nebbiuno
    Età
    61
    Messaggi
    1 739
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: modifica allo sfiato frizione

    Citazione Originariamente Scritto da orcad83 Visualizza Messaggio
    Mi fai venire il dubbio ma non mi sembra sporco, stasera ci guardo!!!
    a me hai fatto venire il dubbio che tu stia girando senza olio.. non credo.. ma siccome ci ho pensato, controlla va..
    o magari ti si è tappato lo sfiato ?

  15. #65
    VRista DOC L'avatar di otrebor
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    nebbiuno
    Età
    61
    Messaggi
    1 739
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: modifica allo sfiato frizione ( I° Catetere con aggiornamento)

    [QUOTE=Calabrone;492864]Piccola variante,piu' che altro estetica,in quanto si potranno montare tubi piu' piccoli e....discreti.Il tubo e' sempre quello del mix sacrificato /QUOTE]

    Ciao, ho notato che la curva del tubicino è leggermente schiacciata, magari già lo sai ma magari ti torna utile una "tecnica" che ho visto in tv su come fanno a piegare le curve delle trombe (strumento musicale) evitando che la curva si strozzi:
    1) tappino da una parte e riempi di acqua
    2) metti nel congelatore
    3) pieghi
    4) scongeli

    Loro in realtà usano un liquido (non ricordo ma più gelatinoso) e fanno tutto a meno 45° o qualcosa di simile ma credo che date le dimensioni già con l'acqua si riesca. Io non ho provato ma me la sono memorizzata, spero ti possa tornare utile se già non la sapevi.

    ciao

  16. #66
    VRista Senior L'avatar di Zio87
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Viterbo
    Età
    37
    Messaggi
    709
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: modifica allo sfiato frizione ( I° Catetere con aggiornamento)

    Ottima osservazione Otrebor... sono incappato anche io in questo problemino!
    Anche se non credo che la tua variante alla tecnica originaria non porti ai risultati sperati. Infatti, suppongo che, nel piegare il tubo, il ghiaccio al suo interno si sgretoli ed il tubo fa la piega lo stesso.
    Io per fare la piega ho usato un'altro metodo che vi illustro di seguito e magari può davvero far comodo (senza nulla togliere alla tua formidabile intuizione otrebor):

    - Ho preso un tubetto in rame di quelli per condizionamento/caldaie
    - Ne ho tagliato un pezzo di circa 5/7 cm
    - Ho schiacciato con forza una delle due estremità a chiudere (meglio se avete la possibilità di saldarla con la fiamma
    - Ho riempito il tubetto con della sabbia fine (credo vada bene anche il sale fino) ed ho pressato di brutto
    - Ho chiuso a forza anche l'altra estremità così da non lasciare aria all'interno
    - Ho messo il tubo nella morsa ed ho piegato facendo leva sul tubo in rame piegandolo su un piccolo tondino in ferro (tipo piegatubi improvvisato)
    - Ho tagliato le estremità con un seghettino e svuotato il tubetto dalla sabbia con un pezzettino di fil di ferro.

    Per concludere, la teoria che ha sviluppato questa tecnica, che poi è la stessa che diceva Otrebor, fa "leva" sul fatto che all'interno del tubo che deve essere piegato, sia prima che dopo la piega deve esserci lo stesso volume d'aria, e questo viene ottenuto sigillando gli estremi e riempiendo il tubo con un materiale incomprimibile (tipo sabbia, gelatina congelata, etc...) inserito a tal scopo.




    P.S.: Calabrone dicci tu come fai!!!!
    Ancora più divertente dell'uomo che è stato reso ridicolo è quello che, quando gli succede qualcosa di bizzarro, si rifiuta di ammetterlo e si sforza di mantenere la sua dignità.

  17. #67
    VRista Junior L'avatar di nerospam
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Località
    vicenza
    Età
    45
    Messaggi
    185
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: modifica allo sfiato frizione ( I° Catetere con aggiornamento)

    ...scusate una domanda,il filetto dello sfiato delle small e' M6?

  18. #68
    VRista DOC L'avatar di otrebor
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    nebbiuno
    Età
    61
    Messaggi
    1 739
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: modifica allo sfiato frizione ( I° Catetere con aggiornamento)

    Citazione Originariamente Scritto da Zio87 Visualizza Messaggio
    Ottima osservazione Otrebor... sono incappato anche io in questo problemino!
    Anche se non credo che la tua variante alla tecnica originaria non porti ai risultati sperati. Infatti, suppongo che, nel piegare il tubo, il ghiaccio al suo interno si sgretoli ed il tubo fa la piega lo stesso.
    Io per fare la piega ho usato un'altro metodo che vi illustro di seguito e magari può davvero far comodo (senza nulla togliere alla tua formidabile intuizione otrebor):

    - Ho preso un tubetto in rame di quelli per condizionamento/caldaie
    - Ne ho tagliato un pezzo di circa 5/7 cm
    - Ho schiacciato con forza una delle due estremità a chiudere (meglio se avete la possibilità di saldarla con la fiamma
    - Ho riempito il tubetto con della sabbia fine (credo vada bene anche il sale fino) ed ho pressato di brutto
    - Ho chiuso a forza anche l'altra estremità così da non lasciare aria all'interno
    - Ho messo il tubo nella morsa ed ho piegato facendo leva sul tubo in rame piegandolo su un piccolo tondino in ferro (tipo piegatubi improvvisato)
    - Ho tagliato le estremità con un seghettino e svuotato il tubetto dalla sabbia con un pezzettino di fil di ferro.

    Per concludere, la teoria che ha sviluppato questa tecnica, che poi è la stessa che diceva Otrebor, fa "leva" sul fatto che all'interno del tubo che deve essere piegato, sia prima che dopo la piega deve esserci lo stesso volume d'aria, e questo viene ottenuto sigillando gli estremi e riempiendo il tubo con un materiale incomprimibile (tipo sabbia, gelatina congelata, etc...) inserito a tal scopo.




    P.S.: Calabrone dicci tu come fai!!!!
    E' vero Zio, quella è la vecchia tecnica che usavano gli idraulici quando non avevano inventato le piegatubi. Me la raccontava appunto un vecchio artigiano quando ero ragazzo ed era a casa a fare un lavoro. Io "giocavo" in cortile con la sue piegatubi e lui mi diceva che quando era lui un apprendista (a occhio nel 1950 circa) per non strozzare i tubi da piegare si usava sabbia fine molto pressata e cannello per scaldare. Ma erano tubi da mezzo pollice almeno.. o perlomeno tre ottavi.. roba da riscaldamento 1970
    Il mio dubbio è che essendo cosi sottile il tubetto bisognerebbe usare una sabbia tipo sahara e forse non si trova facile. In realtà penso che l'acqua ghiacciata, anche se si sgretola tipo "granita", se chiusa da entrambi i lati (magari con della ceralacca o del metallo liquido) di fatto non trova spazio per espandere il suo volume e quello è il motivo per cui spinge sulle pareti interne non consentendo al tubo di piegarsi. In ongi caso aspettiamo Calabrone che ne sa una piu del diavolo...

  19. #69
    VRista Senior L'avatar di Zio87
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Viterbo
    Età
    37
    Messaggi
    709
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: modifica allo sfiato frizione ( I° Catetere con aggiornamento)

    mmm... Non mi convince molto la ceralacca... E' pur vero che stiamo parlando di un tubicino molto piccolo ma la pressione che esercita sulle pareti per espandere non è poca e, proprio in ragione del fatto che la sezione circolare interna è davvero piccola, bisogna assolutamente evitare qualsiasi tipo di cedimenti aria all'interno (e su questo sono daccordo che il ghiaccio fa il suo "sporco" lavoro).
    Per ottenere invece la sabbia fine è sufficiente metterne una manciata dentro quei frullatori piccolini da cucina ed esce fuori come una polvere/zucchero a velo.

    A questo punto mi verrebbe da dire: prendo la sabbia frullata e la metto nel tubo con l'estremità saldata, la comprimo e la bagno con l'acqua, poi la metto a congelare!!!!!!

    Risultato: 5.352.874.658,32 ore di lavoro per un tubetto piegato

    In alternativa si potrebbe prendere un "vecchio" carburatore di quelli per gli scooter più recenti (con ghigliottina a cilindro) ed asportare il tubetto di ingresso della corda del gas! E' in ferro, perfettamente piegato ed ha anche la filettatura esterna da una parte, peccato che la curva sia a 90°!
    Ancora più divertente dell'uomo che è stato reso ridicolo è quello che, quando gli succede qualcosa di bizzarro, si rifiuta di ammetterlo e si sforza di mantenere la sua dignità.

  20. #70
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Rivoli (TO)
    Messaggi
    19 132
    Potenza Reputazione
    37

    Riferimento: modifica allo sfiato frizione ( I° Catetere con aggiornamento)

    Citazione Originariamente Scritto da Zio87 Visualizza Messaggio
    Risultato: 5.352.874.658,32 ore di lavoro per un tubetto piegato
    Secondo il mio modesto parere non ne vale la pena.
    Oltretutto in quei tubetti passano delle goccioline quando non sono vapori....







  21. #71
    VRista DOC L'avatar di otrebor
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    nebbiuno
    Età
    61
    Messaggi
    1 739
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: modifica allo sfiato frizione ( I° Catetere con aggiornamento)

    Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
    Secondo il mio modesto parere non ne vale la pena.
    Oltretutto in quei tubetti passano delle goccioline quando non sono vapori....
    E' che siamo inguaribilmente precisi ed amanti dell'estetica.. tutto sommato una notte nel freezer e vai di piega.. poi è più "carina". Tutto li

  22. #72
    VRista DOC
    Data Registrazione
    May 2007
    Località
    Filiculi
    Età
    59
    Messaggi
    1 199
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: modifica allo sfiato frizione ( I° Catetere con aggiornamento)

    Citazione Originariamente Scritto da nerospam Visualizza Messaggio
    ...scusate una domanda,il filetto dello sfiato delle small e' M6?
    No, è M7.

  23. #73
    VRista Junior L'avatar di nerospam
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Località
    vicenza
    Età
    45
    Messaggi
    185
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: modifica allo sfiato frizione ( I° Catetere con aggiornamento)

    Citazione Originariamente Scritto da vesparolo Visualizza Messaggio
    No, è M7.
    Molte grazie!

  24. #74
    L'avatar di maino
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    argenta
    Età
    55
    Messaggi
    33
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: modifica allo sfiato frizione ( I* Catetere con aggiornamento)

    mi permetto di mettere alcune foto del fissaggio tubo magari a qualcuno interessano,condividere è sempre un bene.

    Ciao a tutti
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  25. #75
    VRista Senior L'avatar di andy76
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Torre Annunziata
    Età
    47
    Messaggi
    819
    Potenza Reputazione
    13

    Riferimento: modifica allo sfiato frizione ( I* Catetere con aggiornamento)

    Ciao a tutti,
    Ci sono novità riguardo il secondo sfiato?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •