attendiamo test finale
attendiamo test finale
vi propongo la mia soluzione, meno laboriosa ma spero non meno efficace.
revisionando il coperchio frizione na ho approfittato per rimuovere la campana superiore dello sfiato con un seghetto lasciando solo il condotto, il cui diametro è circa 9 mm. a questo punto ci ho attaccato il vecchio e indurito tubo della benzina che avevo cambiato e l'ho fatto scendere fin dietro al carter.
se non vi piace un tubo così grande si può usare lo stesso solo come raccordo, infilandolo da un lato sullo sfiato e dall'altro inserendo al suo interno del tubo 5*9 che entra alla perfezione ed è a tenuta, così scenderà un tubo di diametro più piccolo e più discreto. a voi la scelta.
p.s. per come è fatto lo sfiato originale tende a tapparsi con la morchia, nel mio c'era di tutto tra residui, fango e melma. un motivo in più per intervenire.
Effettivamente considerando la frequenza con cui lavo il motore (in quel punto non l'ho mai lavato) credo che pure il mio sia ben ricoperto di morchia/fango secco/ calcinaccimischiatiasodacaustica.... Quindi facilmente è tappato e da li non esce più nulla, è grave?
Ma in motore poco potente come quello del 125 di olio ne consuma? Quando lo cambio annualmente non sembra propio, e di km ne faccio parecchi.
dipende da come li fai e che olio usi.
il SAE30 o 15w/40 dir si voglia è meno denso dell' 80w/90 e quindi tende a parità di altri fattori a creare più vapori.
la mia lo consuma soprattutto d'estate, quando la morchia scendeva copiosa
complice le alte temperature e qualche gitarella un controllino ogni 2/3000 km lo faccio, considerando che lo cambio ogni 5/6000 km.
Olio minerale sae30, decisamente denso al tatto, i km che faccio li faccio tutti a manetta, a dire il vero quando l'ho cambiato prima del vrraduno di olio non ce n'era moltissimo, saranno stati circa 150 grammi, ma come ho evito dalla latta dell'olio (sulla quale segno i km) erano anche 8mila km che non lo cambiavo
Ma al cambio standard che faccio di solito quindi sui 4-5mila il consumo è irrisorio.