Citazione Originariamente Scritto da Vespista90 Visualizza Messaggio
non mi sento di toccare una testata già calcolata per quel gruppo termico starò attento che non escano le fasce dal cilindro e che il pistone non tocchi la testata poi alzo 1.5mm lo scarico e controllo tutto...

solo che mi viene un dobbio ci potrebbe essere il rischio che la biella a caldo si estenda un pochino di più...

vabbè devo avere il motore sotto mano e fare le foto altrimenti sono solo chiacchere ci risentiamo quando ho tutto il materiale
E' stato già detto e ridetto ma voglio ribadirlo. Devi prima misurare, tutto.

Monta il pistone, monta il colindro, bloccalo con un dado ed una bussola, fai girare l'albero e controlla che il pistone a pmi scopre bene le luci e che a pms non esca troppo la testa dal cilindro.

Poi monta la testa, misura lo squish e il rapporto di compressione.

Quando avrai tutto ben chiaro allora si potrà parlare se e di quanto spessorare sotto piuttosto che sopra o ancora spianare sopra.

Purtroppo grazie alla combinazione delle varie tolleranze non c'è mai un motore identico ad un altro quindi la regola è sempre quella: prima misurare, poi modificare.

Non c'è scritto da nessuna parte che la testa non si tocca: se serve si modifica.

Lo scarico non si alza a millimetri ma si calcola la fasatura in gradi e poi stabilito se e di quanto deve essere aumentata, sempre con il disco graduato si segna la nuova fasatura e si modifica il cilindro.

Per quanto riguarda la biella che con il calore si allunga, è vero.

Ma per lo stesso principio si allunga anche il cilindro, il pistone, l'albero, la testa.