E' stato già detto e ridetto ma voglio ribadirlo. Devi prima misurare, tutto.
Monta il pistone, monta il colindro, bloccalo con un dado ed una bussola, fai girare l'albero e controlla che il pistone a pmi scopre bene le luci e che a pms non esca troppo la testa dal cilindro.
Poi monta la testa, misura lo squish e il rapporto di compressione.
Quando avrai tutto ben chiaro allora si potrà parlare se e di quanto spessorare sotto piuttosto che sopra o ancora spianare sopra.
Purtroppo grazie alla combinazione delle varie tolleranze non c'è mai un motore identico ad un altro quindi la regola è sempre quella: prima misurare, poi modificare.
Non c'è scritto da nessuna parte che la testa non si tocca: se serve si modifica.
Lo scarico non si alza a millimetri ma si calcola la fasatura in gradi e poi stabilito se e di quanto deve essere aumentata, sempre con il disco graduato si segna la nuova fasatura e si modifica il cilindro.
Per quanto riguarda la biella che con il calore si allunga, è vero.
Ma per lo stesso principio si allunga anche il cilindro, il pistone, l'albero, la testa.
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