Citazione Originariamente Scritto da Damn Visualizza Messaggio
Mi pare di aver capito che svolgi attività di autoriparatore se fai qualsiasi cosa che:
Non rientrano nell'attività di autoriparazione le attività di lavaggio, di rifornimento di carburante, di sostituzione del filtro dell'aria, del filtro dell'olio, dell'olio lubrificante e di altri liquidi lubrificanti o di raffreddamento

Quindi se non stai facendo rifornimento, lavaggio, cambiando filtro aria o olio o liquidi di raffreddamento, stai facendo una cosa che deve fare un soggetto autorizzato, e quindi sei fuori legge.

Ciao ciao

Damn
Non sono daccordo sull'applicabilità dell'articolo di legge. Quì si parla di imprese di autoriparazione o imprese del campo auto-motoveicoli che svolgono attività di autoriparazione non avendone i requisiti.

Ad una concessionaria piuttosto che ad un benzinaio che non hanno i requisiti di autoriparatore è consentito cambiare olio e filtro ma non è consentito cambiare i freni, smontare una sospensione, etc,. Quì entra in gioco la legge.

Nel nostro caso invece si tratta di un comune cittadino che svolge un suo hobby e volendo applicare quell'articolo di legge devono dimostrare che:

1) quello che faceva lo faceva per lucro se mai dimostrano che lo fa per mezzi non suoi;

2) il mezzo smontato e rimontato circolerà su strada, perchè fin quando non lo beccano per strada dopo averlo filmato a pasticciarci sopra non avranno prove e non potranno dire nulla;

Se mai questo articolo di legge fosse applicabile a me, un comune cittadino, io mi chiedo: sono padrone in casa mia di restaurarmi una vespa e poi usarla nel mio giardino? Se ho una moto da cross o un kart o altro mezzo, comunque non destinato alla circolazione sulla pubblica viabilità, sono libero di farci quello che voglio, nessuno potrà vietarmi di farlo, sequestrandomi anche gli attrezzi.

In casa mia dove ci sono le mie vespe smontate ed io ci sto lavorando con i miei attrezzi non mi possono dire nulla, finquando non arreco disturbo ad altri con rumori, cattivi odori e altro.

Il discorso ovviamente cambia se il mio garage è un locale alla strada e ci sono mezzi di terze persone. Ma questo abbiamo visto che non riguarda l'amico, che aveva in garage solo mezzi suoi.

A questo punto credo che salvo altri particolari a noi non noti, l'amico è stato oggetto di un clamoroso errore.