Salve
devo fare un passaggio di proprietà per un P125X dell'81 da restaurare completam.
Il mezzo è attualmente circolante ma colui che attualmente lo possiede non è il proprietario intestatario (che tra l'altro è defunto).
Ho contattato gli eredi, cui non frega nulla della vespa, che mi han detto di farne ciò che meglio credo, e colui che la usava fino a 10 anni fa e che attualm la detiene (gliela regalò l'intestatario ma non fecero mai il passaggio).
Farei quindi un passaggio ex art 2688 con propietario non intestatario poichè gli eredi sono a 800 km da casa mia e non mi va di farmi il viaggio e la trafila accettzione di eredità ecc!
unico problema è che per questioni di tempo il non intestatario non può venire al pra a fare tutto quindi dovremo fare in comune..
ho visto questo modello bello e pronto dell'aci
http://www.up.aci.it/modena/IMG/pdf/..._art._2688.pdf
Però mi chiedo... il passaggio ex art 2688 non dovrebbe essere un passaggio IN DEROGA ad esso??
l'art 2688 cc regola la continuità delle trascrizioni
cito:
Nei casi in cui, per le disposizioni precedenti, un atto di acquisto è soggetto a trascrizione, le successive trascrizioni o iscrizioni non producono effetto se non e stato trascritto l'atto anteriore di acquisto.
Quando l'atto anteriore di acquisto è stato trascritto, le successive trascrizioni o iscrizioni producono il loro effetto secondo l'ordine rispettivo, salvo il disposto dell'art. 2644.
e in questi passaggi è proprio l'atto anteriore d'acquisto che manca.. il 2688 è a mio modo di vedere il fondamento di un regolare passaggio!
indica appunto che su un atto di acquisto anteriore (vecchio passaggio trascritto o prima immatricolaz .. ) si ha la proprieta del veicolo in capo al venditore che ha quindi titolo per vendere.
Quindi il passaggio che si va a fare con un non intestatario è proprio una "deviazione/rottura" della continuità delle trascrizioni quindi si DEROGA alla continuità stessa delle trascrizioni.
Per come la vedo io, il 2688 non è un articolo su cui fondare un passaggio con non intestatario (attraverso la formula "ai sensi dell art.2688") piuttosto è una deroga ad esso.
non si dovrebbe quindi in un passaggio del genere statuire piuttosto:
tizio xy blabla bla blabla.. quale proprietario non intestatario del motoveicolo ..... in deroga all' art 2688c.c vende a caio xw il motoveicolo ecc ecc..
sbaglio??