Ok, andiamo per gradi.
Dov'è il devioluci? Come vi accedo? Come lo pulisco?
Ok, andiamo per gradi.
Dov'è il devioluci? Come vi accedo? Come lo pulisco?
Anche il mio ha gli stessi sintomi!!!!!
Mi accodo alla lettura............![]()
ma come dov'è il devioluci?? è quel gruppetto di pulsanti per luci, clacson e pulsante di massa-spegnimento: sfila la copertura cromata.....svita la vite così lo smonti e poi gli dai una bella pulita.....
Da dove suoni il cicalino? Da dove cambi le luci da abbaglianti in anabbaglianti o di posizione? Da dove spegni la vespa?
Si, quello stano coperchio cromato con delle levette nere che spuntano dai buchi è il devioluci!!!
Quello strano coperchietto cromato è fissato ad incastro, si toglie facendo leva nel bordino rialzato che c'è su un lato e una volta tolto scoprirà i suoi visceri.
Una basetta di plastica nera con un interruttore a bottone (cicalino) e di un interruttore scatto a tre posizioni (luci) oltre al pulsantino laterale di massa.
Il tutto è fissato al manubrio da una vitina di ottone.
Sviti la vitina e potrai accedere al retro della basetta devioluci, dove i fili colorati dell'impianto elettrico si innestano con microscopiche vitine.
Quello è il retro del devioluci.
I fili innestati nei buchini e stretti con le vitine sono collegati tra loro da sottili striscioline di ottone ramato che opportunamente messi in contatto dai pulsanti presenti sul davanti mettono magicamente in funzione luci, cicalino e massa.
Questa magica scatoletta può ossidarsi e non fare più la funzione per cui è stata progettata e costruita.
Se vuoi ripristinarne la funzionalità prova a vedere se i fili sono attaccati bene, se c'è da disossidare i contatti, se non c'è sporcizia prima di decidere di buttarlo e comprarne uno nuovo.
Lo puoi pulire con un pennello di setola durllaa da polvere e dalle schifezze varie, con disossidante spray per pulire i contatti.
Sappi che gli originali siem non si trovano più facilmente e quelli spacciati dai vari ricambisti sono un terno al lotto come funzionalità oltre che costare un botto.
Adesso giurami che non hai mai aperto il devioluci![]()
Sorte noscia . . .![]()
Grazie a tutti per le spiegazioni.
Capisco che non siate riusciti a trattenere l'ironia...
Vi farò sapere.
PS: giuro che non ho mai aperto un devioluci.![]()
Se vuoi evitare di aprire il devioluci, prova prima a spruzzare del disossidante spray attraverso i pulsanti. Anche il mio TS aveva lo stesso problema e così l'ho risolto.
Ora, però, mi manca la " pernacchietta" continua del clacson.....
Ciao, Pierluigi![]()
Il suono del clacson più debole con le luci accese è un problema che il mio TS ha sempre avuto, ma penso che sia normale ( lo faceva anche quando era nuovo).
Se però dic che il tuo diventa muto, non penso sia un problema di contatti, ma, forse, di poca energia dallo statore. In ogni caso prova prima col disossidante.