potrebbe dipendere dalla bobina ma, più probabilmente, dai magneti "stanchi" del volano. Meglio attendere interventi più autorevoli in materia. Come vespista - elettrauto ho soltanto un'infarinatura.
Allora inizio col disossidante e un pò di pulizia.
Ho solo paura di rompere il coperchietto cromato togliendolo...![]()
Le lampadine ti funzionano tutte?
Sulle vespa se salta una lampadina il cicalino non funziona con quella luce in posizione accesa.
Un sistema semplice e non voluto per segnalare che una lampadina è fulminata.
L'equilibrio dei wattaggi sull'impianto a 6v è importante perchè funzioni tutto. Basta montare una lampadina con un wattaggio o un voltaggio diverso e salta l'equilibrio, con il risultato che alcune luci si vedano più fioche o si brucino o che il cicalino spernacchi invece di squillare.
Sull'impianto a 12v questo problema è minimo o inesistente.
Se hai tutte le lampadine corrette sia per voltaggio che per wattaggio, hai pulito e controllato che i contatti al devioluci siano ben fissati, non ti resta che spruzzare del disossidante nel cicalino.
Il cicalino non è altro che una membrana che viene fatta vibrare dall'elettricità provocando il suono. Sulle vespe con batteria infatti alcuni sono regolabili.
Se c'è ossido la menbrana vibra poco o per nulla.
Hai provato un altro cicalino?
Se hai paura ad aprire il devioluci, prova a spruzzare iul disossidante attraverso i vari pulsanti, con il mio ha funzionato.